T O P I C R E V I E W |
Spook65 |
Posted - 22 Mar 2013 : 18:22:05 Ciao a tutti, ho un dubbio sul funzionamento del servosterzo elettrico e volevo chiedere chiarimenti. MR2 2000 aspirato del 9/1994 SW20L-AJMZFG
Il servosterzo sembra funzionare, ma ho notato una cosa: Girando le chiavi in posizione "spie accese" (batteria, olio, ecc) sento la pompa del servosterzo girare, infatti se giro il volante per sterzare lo sterzo è morbido. Ma è giusto che il sistema di servosterzo elettrico lavori anche senza motore acceso? Non ricordo bene, a me sembra che prima non faceva così.. Se tengo le chiavi girate (senza accendere il motore) il motorino si ferma dopo circa 30 secondi.
Mi sapete dare cortesemente qualche informazione? grazie. Sono un manutentore elettronico industriale, seguire schema e parti elettriche non è un problema.
Risolto! Terminali ossidati su un connettore della centralina motore. La centralina è posta sulla parete lato motore del bagagliaio, e una maledetta infiltrazione d'acqua ha "corso dietro" al mazzo di cavi fino ad andare a bagnare il connettore e relativi terminali. Dopo accurata pulizia, asciugato e disossidato, ora è tutto Ok.
A chiavi girate "quadro acceso" il motore elettrico servosterzo non gira, mentre a macchina avviata funziona correttamente.
Ora verifico da dove entra sto maledetta acqua.. (ecco perchè avevo il fondo del baule umido, negli ultimi tempi!)
Grazie, maurizio. |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
lucifer978 |
Posted - 19 Apr 2013 : 11:51:32 quote: Originally posted by SMOGBIKER
meno male che hai risolto.....credo che il tuo post non l'abbiano visto gli esperti di mr2 sw20.
Comquneu la tua info sara' sicuramente utile per gli altri che potrebbero avere il tuo stesso problema!
Non mi ritengo un esperto, ma ho "masticato" diversi problemi su sw20, incluso uno sul servosterzo, ma il mio problema era molto diverso (rele in tilt, servosterzo spento, incredibilmente spengere e riaccendere il quadro 20 volte di fila risolve ), ed effettivamente questo post mi era sfuggito, sorry 
In ogni caso buono a sapersi, confermo che il cofano motore della mk2 fa acqua da tutte le parti perchè non ha un valido sistema di guarnizione di tenuta, sopratutto nella parte posteriore (tra cofano motore e bagagliaio).
la zona dove è presente il relè della pompa benzina e gli accumulatori tensione (sulla turbo sono proprio su quella paratia, dal lato guida, vicino alla scatola fusibili e al serbatoio dell'acqua) è particolarmente soggetta all'ossido, credo che l'unica soluzione sia controllarli spesso, e se necessario fasciare ulteriormente cavi e contatti. |
SMOGBIKER |
Posted - 18 Apr 2013 : 15:24:35 meno male che hai risolto.....credo che il tuo post non l'abbiano visto gli esperti di mr2 sw20.
Comquneu la tua info sara' sicuramente utile per gli altri che potrebbero avere il tuo stesso problema! |
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