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 Motore che rantella..aiuto :(

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T O P I C    R E V I E W
stevi85 Posted - 04 Sep 2014 : 17:54:06
Ciao ragazzi..

l'altra sera stavo utilizzando normalmente la macchina quando ha cominciato ad avere un paio di "incertezze" quando spingevo sul gas..poi ha smesso. Spengo e riaccendo..la macchina non vuole saperne, va a tre. In realtà non proprio a 3, perché se poi le do gas inizia a salire "benino", ma ai bassi si comporta proprio come se un cilindro non collaborasse. Ho provato a cambiare le candele, a rimettere la sua centralina originale (ho l'apexi)..ma nulla. Se con le candele nuove stacco una ad una le bobine la macchina si avvia e poi addirittura si spegne, e si comporta così con ogni cilindro.
Ora difficile tirare ad indovinare cosa possa essere, ma oltre all'apexi ho anche il datalogit e software..anche copilot..il problema è che non li so leggere. qualcuno è in grado di darmi indicazioni su cosa verificare per capire a cosa può essere dovuto il problema? pressioni, errori, qualsiasi cosa che puo dare una idea su dove sia il problema (o cosa si possa escludere).

In attesa di un vostro aiuto..

grazie come sempre,

Stefano
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
stevi85 Posted - 06 Sep 2014 : 19:41:20
Ok, farò così..

Il maf comunque era completamente nero, sensore ricoperto di sporco sul lato che guarda la scatola filtro. Pulito quello sono andato in giro per un ora per far saltare fuori il problema ma niente. Appena si ripresenta vado di test iniettori, poi vi dico..
SMOGBIKER Posted - 06 Sep 2014 : 14:51:54
questo tipo di problema difficilmente puo' dipendere dal Maf. Prova gli iniettori uno alla volta...perche' come ti ho detto....qualche settimana fa' e' successo a noi...stessi sintomi. prova...e se non sono neppure gli iniettori....si prova altro.
stevi85 Posted - 06 Sep 2014 : 13:08:45
Ieri, dopo averla tenuta al minimo per una decina di minuti, è ripresa ad andare bene senza che facessi nulla. Alchè ho pensato.. "Erano le candele". Provata per 20 minuti nel traffico, fatte due tirate, tutto ok.
Stamattina riaccendo.. Faccio 500mt.. Ha ripreso ad andare male, scoppiettando in rilascio ecc. Dopo una ventina di km si è ripresa di nuovo.
Io dubito che sia un problema meccanico, o legato ad un singolo cilindro visto lo stato delle candele. O è un problema di benzina, o di aria.. Oggi pulirò il filtro aria e il maf. Se anche così continua a fare capricci non so davvero più dove sbattere la testa
SMOGBIKER Posted - 06 Sep 2014 : 11:14:46
ci sono dei prodotti specifici per la pulizia dei maf.....o in alternativa e' ottimo l'alcool isopropilico, che trovi nei negozi di elettronica/computer.
I pulisci contatti non sempre vanno bene...perche' ce ne sono di tipi che ungono...e che non vanno bene ovviamente per questa applicazione.
usa aria a bassa pressione per, eventualmente, soffiare il maf dopo averlo spruzzato per bene.
ivan981 Posted - 05 Sep 2014 : 23:35:07
per pulire il MAF ti consiglio lo spray per contatti elettrici, non c'è alcool, non riduce la sensibilità del sensore ed è quasi la stessa cosa del carb cleaner
stevi85 Posted - 05 Sep 2014 : 15:18:59
Bobine gia fatto test Max, tutto ok. staccandole tutta, una dopo l'altra, il motore non cala solo di giri, va proprio a spegnersi..e si comporta con tutti alla stassa maniera. quindi tutti "collaborano" alla stessa maniera. la cosa strana è anche che tutte le vecchie candele erano sporche alla stessa maniera, tutte uguali



Oggi provo a pulire il MAF e a sganciare uno alla volta gli iniettori.
Non c'è modo di capire da fc edit se gli iniettori lavorano o meno?
SMOGBIKER Posted - 05 Sep 2014 : 14:49:30
non perdere tempo con queste letture di valori vari...la prova migliore va' fatta sul veicolo, in modo da restringere il campo e trovare la causa.
Dalla descrizione che fai (fermo restando che a distanza e' sempre molto difficile fare diagnosi)...dovresti fare queste prove:
- candele...le hai sostituite e il difetto persiste...quindi e' da escludere le candele.
- bobbine....con il motore in moto, mentre ti va' a 3, devi staccaree riattaccare, in sequenza, i connettori delle bobbine. Mentre il motore non va' bene....se quando stacchi un connettore il motore scende di giri, variando, vuol dire che la bobbina e' buona e funzionante. passi ad una'ltra e via di cendo. Se quando stacchi un connettore il motore non ha variazione si giri...POTREBBE essere la bobbina....o comunque hai individuato quel'e' il cilindro che non va'. A questo punto se vuoi verificare se la cosa dipende dalla bobbina, la inverti con un'altra, e quando rifai la prova verifichi che la viariazione te la dia il cilindro dove hai messo la bobbina che potrebbe non funzionare.
Se invece il problema te lo da' sempre lo stesso cilindro anche dopo aver invertito la bobbina....passi al controllo iniettori.
- iniettori. Come per il controllo fatto sulle bobbine....fai lo stesso con l'iniettori. mentre il motore gira a 3...stacchi/riattacchi in sequenza i connettori degli iniettori...partendo da quello che non andava. In questo modo hai la certezza che sia un'iniettore. Sostituisci l'iniettore con un'altro...e passa la paura (l'iniettore si sostituisce alzando il flauto...senza smontare niente, se non il tubo dei vapori e i due bulloni del flauto).

Questa cosa...e' successa 2 settimane fa' sulla mia MR2 (adesso di un mio amico)....stessi sintomi...e problemi...e dopo queste prove fatte abbiamo individuato il malfunzionamento dell'iniettore cilindro 4.

Dimenticavo....via mail ti ho inviato le istruzione dell'apexi.
stevi85 Posted - 05 Sep 2014 : 14:30:54
Mi confermate che dovrei vedere questi valori sulla AFL?

Around 1.1 Volts DC at idle.
As you accelerate the engine, the voltage values should increase.
At around 2000 RPM’s your multimeter should register about 1 .5 volts DC.
At around 3000 RPM’s your multimeter should register about 1 .7 volts DC.
stevi85 Posted - 05 Sep 2014 : 14:01:22
oggi provo. sai con cosa posso pulirlo? ho visto questa guida

http://www.toyotaownersclub.com/forums/topic/63346-maf-sensor-cleaning/

ma non so dove reperire un carb cleaner..prodotti analoghi?

Grazie
yamamay Posted - 05 Sep 2014 : 12:47:53
darei anche una pulitina al MAF
stevi85 Posted - 05 Sep 2014 : 09:55:20
WRN = Check Engine Light
STR = Str = Starter
OSW = VVTL-i Solenoid
ACR = A/C = Air Conditioner Relay
PWS = Power Steering, PSC = Power Steering Control
ELD = Electrical Load
PRE = A/C Pressure Switch
RL = Alternator
REG = Regular Gasoline Decision
IGN = Ignition
MRL = Main Relay
FPC = Fuel Pump Relay
VSV = Variable Intake Soleniod
RPG = Cannister Purge
O2H = O2 Sensor Heater
FAN = Fan Switch

AFL: sensore flusso aria
VTA: throttle sensor
BOST:
WTRT: water temp sensor
AIRT: intake air temp sensor
02S1: 02 sensor 1
O2S2: 02 sensor 2

Ho provato a ricostruire (visto che non trovo il manuale della apexi in inglese) la legenda dei sensori..mi confermate siano corretti? confermate anche che BOST è inerente al turbo?
qualcuno ha dei parametri di riferimento in idle per i vari sensori? grazie!

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