| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 coppia conica originale:tanti saluti!!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
ghost996 Posted - 28 Aug 2015 : 12:09:59
Dunque,a giugno ho dovuto ricoverare la mia mk3 dal preparatore per rumori anomali e poco confortanti al cambio.....risultato:cuscinetto dell'albero secondario in frantumi e sfere del suddetto in giro per tutta la scatola a far danni!!
Cura perniente rapida ed ancor meno indolore:sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli,sostituzione dell'ingranaggio della quinta(il preparatore mi aveva riferito dei 2 ingranaggi della quinta,poi ho dimenticato di chiedere spiegazioni),sostituzione di una piastra/flangia superiore pressa cuscinetti,sostituzione del Pignone e della corona (coppia conica),e sostituzione della frizione(una spec in luogo della exedy)....quest'ultima non rigata,o pallinata,o sbeccata come tutto il resto,ma ormai al disotto abbonamente del 50/40%.
Comunque,fatto il danno,abbiamo cercato di trarne almeno qualcosa di vantaggioso!e così,programmino alla mano,e ditta di sua conoscenza che da anni gli costruisce ingranaggi su misura/specifiche x le sue auto da gara....abbiamo commissionato una coppia conica nuova con rapportatura differente: una 16-67 in luogo dell'originale 17-67. Liberamente tradotto,abbiamo accorciato il rapporto finale :-)
Vi riporto solo la differenza di velocità in ogni marcia,senza scrivere anche le varie rapportature e rapporti al Ponte derivanti.
Preso come regime massimo di rotazione di riferimento 7000giri/min. (io ho il limitatore a 7100giri/min. Inquanto monto anche i cammes stage1 della crower),ecco i risultati:





Originale ----- Mittiga tuning
1* 61,9 km/h ---- 58,3 km/h
2* 102,9 km/h ---- 96,9
3* 149,6 km/h ---- 140,8
4* 202,2 km/h ---- 190,3
5* 240,4 km/h ---- 226,2





Ancora non ho avuto modo di provarla,ma già in città la si trova più scattante e rapida nel prendere i giri,anche se in parte la differenza che ho potuto notare ora è anche merito della frizione spec in luogo dell'exedy:superficie di attrito più larga di almeno 3mm e molle dei parastrappi decisamente più grandi(circa il doppio).
In definitiva,per ora sono molto soddisfatto(anche se stavo meglio con i soldini in tasca e il cambio originale...),se qualcuno fosse interessato ora si può tranquillamente replicare la coppia conica,e appena avrò modo vi aggiornerò su tutti i cambiamenti/vantaggi/svantaggi della nuova rapportatura!!!!
Un saluto a tutti!!!

13   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ric Posted - 10 Sep 2015 : 22:57:49
Proprio questo intendevo...
ghost996 Posted - 10 Sep 2015 : 19:37:06
Allora un caffè ce lo possiamo anche prendere
ric Posted - 10 Sep 2015 : 11:27:18
Giocare? Mica ti ho detto di andare a fare le corse
ghost996 Posted - 10 Sep 2015 : 09:57:41
Ho smesso di giocare ai tempi dell'obelisco.spiacente.
ric Posted - 10 Sep 2015 : 08:06:25
Praticamente identica alla mia...andiamoci a fare un giretto un giorno, anche io sto a roma
ghost996 Posted - 09 Sep 2015 : 20:53:08
Anzitutto i 240 raggiunti in sole 2 occasioni dove avrò insistito sul gas per almeno 10/15 minuti,erano di strumento;quindi va calcolato lo scarto della strumentazione....in ogni caso:con i rapporti originali a 7000 giri più di 240,4 km/h non potrebbe fare:matematica.
Comunque,come elencato in altri post,monto:
Collettori TRD originali e bendati
Down pipe con mono flessibile
Finale BL/TZ
Nessun catalizzatore
Alberi a cammes della CROWER
Volano FIDANZA
Frizione SPEC
Puleggia albero motore C-ONE motorsport
Centralina APEX'I power fc con limitatore a 7100 giri/min
Filtro a pannello K&N
Inlet dutc originale TRD
Candele IRIDIUM
Benzina 100 ottani da quando l'ho comprata (anche quando costava 2,20 €)
Di motore mi sembra basta.
ric Posted - 09 Sep 2015 : 16:39:47
240? Che c'hai messo sotto scusa?
ghost996 Posted - 09 Sep 2015 : 14:59:57
Primo giretto di prova, riscontro:
Ora il motore spinge in quinta quasi come prima spingeva in quarta!
Di quarta a 7000 giri/min il tachimetro segna poco più di 190, originale segnava poco più di 200 e non era brillantissimo nell'arrivarci...ora invece se la tira agevolmente come una marcia più bassa!
Di quinta a 7000 indica 230, e ci arriva in un baleno.se li tira tutti di motore senza impigrirsi mai! Da originale invece a 220 si siedeva e ammeno che non si aveva a disposizione un lungo rettilineo sul quale insistere "violentemente",i 240 di strumento erano un triste ed agoniato sogno.
Prossima prova da fare con il commander dell'apexi alla mano e con l'app. del cellulare.....e magari con la cappotta su!
Per adesso, mooolto soddisfatto!
ghost996 Posted - 28 Aug 2015 : 21:43:12
Diciamo che avrei voluto le prime 4 marce ancora un po' più Corte,ma il passo successivo sarebbe stato il pignone da 15 che avrebbe comportato una quinta marcia da poco più di 202 o 204 km/h!!!!!!!! (Non ricordo esattamente)
Perciò,non potendo avere tutto,va bene il 16.
Il prezzo di tutto il gioco non è esiguo,ma l'unico vantaggio rispetto ad un cambio di una corolla ts è che almeno è seminuovo e sopratutto "sai" come sta ogni singolo componente.credo sia scontato che un cambio usato (non rigenerato e/o revisionato) costi meno di quello che ho speso io.
Butto giù un po' di prezzi (Iva inclusa) se me li ricordo tutti.
Kit cuscinetti e paraoli e ingranaggio della quinta,in toyota, 520€
Piastra pressa cuscinetti superiore,in toyota,110€
Frizione Spec 240€
Spingidisco frizione (exedy) revisionato da fiorentini 60 o 80€.....non ricordo.
Olio normale x il cambio x il rodaggio 20€
Olio ams oil Racing x "dopo" in omaggio,ma mi ha detto che x 2 litri stiamo intorno ai 50€ scarsi.
Coppia conica su misura 900€
Manodopera compresa di :smontaggio/rimontaggio cambio dalla vettura,sventraggio dello stesso e riassemblaggio,tagliando(olio motore,filtro olio e 2 benzina,candele),servizio a domicilio(è venuto a casa a provare la macchina e poi è tornato con il carroattrezzi),sedute psicologiche per accettare il dramma, 600€
Non penso di aver speso poco,ma rispetto ad un cambio nuovo oppure uno rigenerato,mi è andata di lusso e mi ritrovo con una coppia conica più a corto e la frizione nuova.
Ps:Roma è abbastanza cara sotto alcuni aspetti,e il mio preparatore non ha fama di essere a buon mercato,ma è altresì conosciuto x avere macchine che Vanno.
Spero di esser tornato utile a chi si sente stuzzicato dall'argomento.lamps!!!
SMOGBIKER Posted - 28 Aug 2015 : 19:35:23
la rapportatura che avete fatto non e' male...anzi.

Di ditte che rifanno gli ingranaggi con rapportature a richiesta, ce ne sono diverse....ma ovviamente sul cambio MR2 tutto dipende dal costo che si deve affrontare.

Infatti esistendo coppie coniche ed ingranaggi con altre rapportature gia' fatte per la MR2...e' sicuramente utile confrontare i prezzi, per poter scegliere la soluzione migliore.
Dacci anche unpo' di costi necessari per farsi fare le coppie coniche...che possono ritornare utili.

Con prezzi molto elevati per fare queste modifiche, puo' convenire montare i cambi della corolla TS..piu' corti e con la 6 marcia
Luca.387 Posted - 28 Aug 2015 : 18:27:58
ben fatto! Non tutti i mali vengono per nuocere!
ghost996 Posted - 28 Aug 2015 : 16:48:20
Si,sono di Roma
Si fa fare!si smonta la tua originale,gli si porta a questa ditta,te la replicano con la rapportatura che preferisci,e si rimonta il tutto!!!
La porti da Giancarlo,e pensa a tutto lui e il padre!ormai ci lavorano sopra ad occhi chiusi

ric Posted - 28 Aug 2015 : 15:49:08
Mittiga? Quindi sei di Roma? Interessantela coppia conica ppiù corta...ci sarà per il 6 marce?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.37 seconds. Snitz Forums 2000