T O P I C R E V I E W |
alexM |
Posted - 07 Mar 2010 : 15:06:11 Ragazzi in vista del cambio gomme sulla mia auto....pensavo di mettere 195/45 15 anteriore 215/40 16 posteriore....cosa ne pensate? |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
SMOGBIKER |
Posted - 28 Apr 2010 : 22:46:33 no no...anche i bozzetti.....in uno dei bozzetti c'e' anche una klip. Ti diro' di piu'...che il bozzetto che si trova nella parte anteriore...in corrispondenza della giunzione tra carrozzeria e paraurti...puo' essere formata fino ad un certo punto, perche' dietro c'e' appunto la carrozzeria e il paraurti. Bhe'....io ho limato anche quelle....e poi ho formato la plastica....auhauahauhauhaahahua Adesso sono a prova di cordoli, in compressione e sterzato....auhauhauahuahauha
Per quanto riguarda l'assetto.....io mi riferivo alla EMME...perche' stavo parlando di Macchine......la NC da "gaiopasseggio"...non la prendo neppure in considerazione tra le macchine (e' un'utilitaria da bar...giusto?)...UAHUAHAUHAUAHUAHUAHAU |
enetec |
Posted - 28 Apr 2010 : 22:22:02 quote: Originally posted by SMOGBIKER
ENetec....ma la tua...ha ancora l'assetto da fuoristrada????....hihihihihihihi.
Si vede che non sei mai salito su una MX5 NC, eh? 
quote:
Davanti, come ho detto, la plastica va' "formata" nel modo corretto.....ovviamente con phon da carrozzaio...
Sì, però mi sembrava di aver capito tu intendessi il lato "interno" della plastica, i bozzetti che dicevo invece sono all'esterno, subito sotto il bordo metallico del parafango...  |
SMOGBIKER |
Posted - 28 Apr 2010 : 22:00:07 ENetec....ma la tua...ha ancora l'assetto da fuoristrada????....hihihihihihihi.
Davanti, come ho detto, la plastica va' "formata" nel modo corretto.....ovviamente con phon da carrozzaio|| E ovvio che molto dipende anche dall'assetto e dallo spring rate delle molle...e anche dalle antirollio!!
Diciamo che i fattori che influiscono su interferenze di ruote con le parti fisse...sono diversi!!!
Ci sono soluzioni che se ripetute fedelmente...non daranno sorprese...mentre altre che potrebbero tirare fuori qualche imprevisto. |
enetec |
Posted - 28 Apr 2010 : 20:35:36 quote: Originally posted by SMOGBIKER ... Siccome stiamo sul filo dei millimetri....faccio queste considerazioni perche' anche il variare di pochi millimetri potrebbe portare in alcune situazioni ad avere interferenze molto fastidiose. Guarda, per esempio, che spazi esigui si hanno nell'utilizzo in pista...e perche' anche solo 5 mm di differenza possono portare a far scontrare la cùgomma con la carrozzeria, con conseguenze spesso dannose (per la carrozzeria o per la gomme):
Siccome siamo sul "filo dei millimetri" appunto, vi ricordo anche di valutare diverse soluzioni per i pneumatici in caso di problemi... 
Io che dietro c'ho infilato delle 245... ( ) ho fatto diverse prove anche in tal senso e, forse qualcuno si sorprenderà, i 245 della marca X NON sono larghi come i 245 della marca Y (e nessuno dei due sarà realmente 245! ), per cui, se avete un gommista un pizzico disponibile vi può dare una mano facendo qualche prova.
Non solo: siccome con il sistema di sospensioni della M le ruote "girano" verso l'interno della vettura quando vengono compresse, un 245 più ribassato ha meno probabilità di non strusciare di, ad esempio, un 235 meno ribassato (provato di persona anche questo...).
quote:
...e quindi sarei obbligato (come detto) a far allargare di poco...i parafanghi (cosa fattibilissima...a detta del mio carroziere, e senza grossi problemi).
Confermo.
Un qualsiasi carrozziere in gamba può ricavare almeno mezzo cm (spesso di più...) con un lavoretto che non richiede né verniciatura né altro... (in pratica si forza il parafango in maniera opportuna in modo che, piano piano, si "deformi quel tanto" da allargarsi un po'...).
All'anteriore cmq, prima di arrivare a toccare il metallo, ci sono un paio di "bozzetti sporgenti" sulla plastica del passaruota lato esterno che si possono opportunamente "schiacciare" scaldandoli con un phon da carrozzieri...  |
alexM |
Posted - 28 Apr 2010 : 15:40:05 quote: Originally posted by SMOGBIKER
@ALEX M...come ti ho scritto in mail: come gia' ti hanno detto, ti confermo che i Next ci sono anche con ET40. Quindi la cosa migliore in assoluto sarebbe montare l'ET40 all'anteriore e il 35 al posteriore. Per semplicita' ti riporto anche i codici dei cerchi 16x7 con pdc 4x100 con gli et: MattAnthracite ET 35 WNXA706354X8 ............... ET 40 WNXA706404X4
@56926xaq...come ti avevo gia' scritto nell'altro topic...17x7 ant con ET 42, mentre al posteriore un 17x8 dovresti mantenerti su un ET38/40. Non dovresti avere problemi in compressione...visto che i D2 hanno spring rate molto alti...e quindi la macchina sara' abbastanza "tavola".
Sulla mia (dove adotto molle con sring rate piu' bassi) al posteriore con un ET38 dovrei far allargare un pochetto la carrozzeria, per non avere la ruota che bacia il parafango (in compressione).
Siccome stiamo sul filo dei millimetri....faccio queste considerazioni perche' anche il variare di pochi millimetri potrebbe portare in alcune situazioni ad avere interferenze molto fastidiose. Guarda, per esempio, che spazi esigui si hanno nell'utilizzo in pista...e perche' anche solo 5 mm di differenza possono portare a far scontrare la cùgomma con la carrozzeria, con conseguenze spesso dannose (per la carrozzeria o per la gomme):

Adesso durante le compressioni non ho interferenze, e le gomme entrano bene nei passaruota....ma montando un 8 con et 38 (per esempio)= con il mio assetto....avrei il problema in compressione...e quindi sarei obbligato (come detto) a far allargare di poco...i parafanghi (cosa fattibilissima...a detta del mio carroziere, e senza grossi problemi).
Smog....grazie mille dell'aiuto! Ti devo una birra appena sono su pescara, almeno chè nn scendi nel salento,a fare l'americano ...    |
SMOGBIKER |
Posted - 27 Apr 2010 : 22:56:35 @ALEX M...come ti ho scritto in mail: come gia' ti hanno detto, ti confermo che i Next ci sono anche con ET40. Quindi la cosa migliore in assoluto sarebbe montare l'ET40 all'anteriore e il 35 al posteriore. Per semplicita' ti riporto anche i codici dei cerchi 16x7 con pdc 4x100 con gli et: MattAnthracite ET 35 WNXA706354X8 ............... ET 40 WNXA706404X4
@56926xaq...come ti avevo gia' scritto nell'altro topic...17x7 ant con ET 42, mentre al posteriore un 17x8 dovresti mantenerti su un ET38/40. Non dovresti avere problemi in compressione...visto che i D2 hanno spring rate molto alti...e quindi la macchina sara' abbastanza "tavola".
Sulla mia (dove adotto molle con sring rate piu' bassi) al posteriore con un ET38 dovrei far allargare un pochetto la carrozzeria, per non avere la ruota che bacia il parafango (in compressione).
Siccome stiamo sul filo dei millimetri....faccio queste considerazioni perche' anche il variare di pochi millimetri potrebbe portare in alcune situazioni ad avere interferenze molto fastidiose. Guarda, per esempio, che spazi esigui si hanno nell'utilizzo in pista...e perche' anche solo 5 mm di differenza possono portare a far scontrare la cùgomma con la carrozzeria, con conseguenze spesso dannose (per la carrozzeria o per la gomme):

Adesso durante le compressioni non ho interferenze, e le gomme entrano bene nei passaruota....ma montando un 8 con et 38 (per esempio)= con il mio assetto....avrei il problema in compressione...e quindi sarei obbligato (come detto) a far allargare di poco...i parafanghi (cosa fattibilissima...a detta del mio carroziere, e senza grossi problemi). |
56926xaq |
Posted - 27 Apr 2010 : 22:22:34 secondo te quale sarebbe l' et corretto con cerchi da 17 e canale ant/ post da 7 e da 8? Il tutto con i d2 -3cm. |
SMOGBIKER |
Posted - 27 Apr 2010 : 21:54:51 Il canale 7" cib et 35 all'anteriore "potrebbe" dare delle interferenze tra carrozzeria (parafango) e ruota....in caso di assetto -3cm (in compressione). Con il 7" ed et42, la gomma resta in pratica a filo con la parte interna della carrozzeria (metallo) andando a strusciare (in determinati casi) contro la plastica parasassi 8che va' "formata" da Hoc in alcuni punti. Quei 7mm che passano tra et42 e et35....potrebbero portare (in determinate condizioni) a far toccare la ruota sul bordo del parafango!!!
Ho ricevuto la tua mail....ora vedo sull'apoplicativo che et fanno del modello di cerchio che ti piace....e con i diametri (delle misure di riferimento) vediamo fino a dove puoi spingerti....comunque visto che ti hannogia' detto che fanno anche un ET40....io monterei all'anteriore l'Et40, e al posteriore il 35....e cosi' non sbaglieresti affatto (anzi)!!
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enetec |
Posted - 27 Apr 2010 : 16:23:34 quote: Originally posted by alexM ... En i miei sono 16".... 
Appunto...  |
alexM |
Posted - 27 Apr 2010 : 14:16:29 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by alexM Mi fai preoccupare....che significa?
Significa che quelle consigliate erano le migliori "studiate" (a lungo...) per non "piantare" la macchina (non turbizzata...) ed ottenere il miglior risultato estetico & prestazionale... 
Secondo me sul 17"x7" l'ET 35 va bene anche davanti... 
P.S.: io ho delle "huge" 215/40 17 davanti e delle 245/35 17 dietro su dei 17x7... però vanno bene solo con qualche cavallino in più... 
En i miei sono 16"....  |
enetec |
Posted - 26 Apr 2010 : 17:43:12 quote: Originally posted by alexM Mi fai preoccupare....che significa?
Significa che quelle consigliate erano le migliori "studiate" (a lungo...) per non "piantare" la macchina (non turbizzata...) ed ottenere il miglior risultato estetico & prestazionale... 
Secondo me sul 17"x7" l'ET 35 va bene anche davanti... 
P.S.: io ho delle "huge" 215/40 17 davanti e delle 245/35 17 dietro su dei 17x7... però vanno bene solo con qualche cavallino in più...  |
alexM |
Posted - 26 Apr 2010 : 15:43:45 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by alexM
quote: Originally posted by enetec
Ma io dico... esiste questo topic come sticky dal... 2004!!! 
Lo so en...però sai..la sicurezza nn è mai troppa...
Sì, ma se poi scegli misure peggiori... 
Mi fai preoccupare....che significa? |
enetec |
Posted - 26 Apr 2010 : 11:18:25 quote: Originally posted by alexM
quote: Originally posted by enetec
Ma io dico... esiste questo topic come sticky dal... 2004!!! 
Lo so en...però sai..la sicurezza nn è mai troppa...
Sì, ma se poi scegli misure peggiori...  |
alexM |
Posted - 26 Apr 2010 : 10:41:19 Allora ho parlato col grossista che mi vende i cerchi...i momo da 16 fino 17 pollici hanoo solo ed esclusivamente canale 7....per l'et mi dovete consigliare... |
alexM |
Posted - 26 Apr 2010 : 10:18:51 quote: Originally posted by enetec
Ma io dico... esiste questo topic come sticky dal... 2004!!! 
Lo so en...però sai..la sicurezza nn è mai troppa... |