| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Qualcuno fermi lo giornalista (cane) e tutte le...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  17:54:34  Show Profile  Reply with Quote
...sue zampeeee!!!

All'inizio era IL pneumatico.

E tale rimase esclusivamente per molti e molti anni.

Chiunque abbia qualche annetto sulle spalle (diciamo dai 30-35 in su...) e abbia sempre avuto passione per le 2 o 4 ruote che lo ha portato a leggere/collezionare riviste del settore (Quattroruote, Motociclismo, ecc...) potrà confermare/verificare che in passato, fin da quando il termine "pneumatico" fu coniato/utilizzato nella nostra lingua veniva praticamente sempre scritto "il pneumatico", "un pneumatico", "i pneumatici".

Poi venne il giorno.

Un (brutto) giorno un giornalista "generalista" (non del settore quindi...) dovendo utilizzare il termine "pneumatico" ritenendo brutto in un contesto scritto il termine "gomma" (termine peraltro corretto, non per nulla si va dal "gommista", non dallo "pneumaticista") ed essendo troppo ignorante per conoscere il termine tecnico "copertura", venne colto da amletico dubbio sull'articolo da usare e si ricordò di avere da qualche parte una grammatica delle medie da poter consultare.

Lì, dopo averla sfogliata rapidamente, trovò una regoletta che diceva che davanti a termini italiani che iniziano con "ps-", con "pn-", ecc., di solito si usa l'articolo LO, nacque così LO PNEUMATICO.

Purtroppo, dopo questo (geniale...) capostipite, altri giornalisti (notoriamente una categoria di "pecore" almeno in media, causa di buona parte dei problemi del nostro paese insieme ad altre categorie come politici, banchieri ed assicuratori...) vennero rosi dal dubbio di aver sempre sbagliato e, con la paura di passare per "ignoranti" o "illetterati", sfogliarono anche loro avidamente la loro grammatica del liceo (rigorosamente classico!) e (ri)trovarono la medesima regolina alla quale da quel giorno decisero di attenersi pedissequamente, con tutte le conseguenze del caso, quali "GLI PNEUMATICI", che solo ragazze in grado di annodare il gambo delle ciliegie con la lingua sono in grado di pronunciare correttamente, e "UNO PNEUMATICO" che sa molto dell'affermazione di un abitante di uno sperduto villaggio africano che stia imparando l'italiano per corrispondenza alla vista di una ruota!

Altri si sono posti invece il dubbio (soprattutto in quanto "colti dal dubbio" di aver sempre sbagliato e doverne rendere conto al direttore!) e da qui sono nate molte discussioni e sono stati interpretati anche "organi di custodia" della lingua italiana come la prestigiosa Accademia della Crusca di cui riporto una risposta:

"Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici."

Ergo: secondo loro si può dire in tutti e due i modi (e non si tratterebbe certo di un caso isolato nella nostra lingua...) ma si potrebbe dire "i pneumatici" solo agli amici e conoscenti, mentre quelli degli sconosciuti sono "gli pneumatici"...

Tutto risolto quindi?

Affatto dico io. E per una serie di ragioni.

Vediamole:

- prima di tutto l'italiano è una lingua non solo in continua e rapida evoluzione ma anche e soprattutto piena zeppa di eccezioni.
Abbiamo bizzeffe di parole che si possono dire in due modi egualmente corretti, verbi che non hanno tutti i tempi e/o le coniugazioni e questo in centinaia e centinaia di casi ed esempi.
E di solito queste eccezioni sono proprio dovute al voler rendere più "scorrevole" la lingua parlata e scritta rispetto a come alcune regole generali vorrebbero, come Dante, il Manzoni e non solo loro ci hanno insegnato in passato...
Quindi il voler pretendere di applicare una regola generale che fornisce "aberrazioni linguistiche" quali "gli pneumatici" o "uno pneumatico" è, anche concettualmente, sbagliato.

- anche volendo attenersi alla regola, la stessa parla chiaramente di termini ITALIANI che inizino per ps- e pn-.
Peccato che pneumatico è un termine decisamente "importato" nella nostra lingua (è nato come un "neologismo" per essere precisi...) e, come tale, non è affatto corretto dare per scontato che su di esso si applichino e si debbano applicare (senza eccezioni) le regole che valgono per i termini presenti "da sempre" nella nostra lingua

- ultima ma non minore, bisogna valutare come si è generato/sviluppato il termine nella nostra lingua per comprendere il corretto uso dell'articolo.
Con il passaggio, ai primi del '900, dai copertoni di tipo pieno a quelli con camera d'aria (e poi agli odierni tubeless), si doveva trovare un termine che permettesse di differenziare gli uni dagli altri, per cui si cominciò a parlare di "il copertone di tipo pneumatico" che successivamente si contrasse in "il (copertone di tipo) pneumatico", da cui l'odierna contrazione "il pneumatico".

Il voler utilizzare l'articolo LO per il termine pneumatico è pertanto un desiderio anacronistico e, fondamentalmente, stupido di chi pensa che la lingua italiana si impari sulla grammatica e non tiene conto delle numerosissime eccezioni che la contraddistinguono oltre che dell'evoluzione della stessa con introduzione continua di termini che non appartenevano in precedenza alla nostra lingua e che, come tali, hanno bisogno di essere integrati con regole che, spesso, distano da quelle delle grammatiche ma sono più legate alla storicità della loro introduzione nella lingua.

Quindi, per finire, a meno che non si voglia tornare ai danteschi "lo cane" e "lo gallo", vi prego, qualcuno fermi lo giornalista (cane) e tutte le sue zampeeee!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 15 Apr 2012 18:01:58

lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  19:55:02  Show Profile  Visit lucifer978's Homepage  Reply with Quote
Azz,

ho sempre considerato l'uso dell'articolo "lo" davanti alla parola Pneumatico, uno stupro della lingua italiana, e nel dubbio (ammetto la mia ignoranza in materia), avevo sempre optato per la soluzione più semplice e meno cacofonica: La gomma, le gomme...

Finalmente ho i mezzi per ribattere quando il mio gommista (che non è certo Dante) fa sfoggio di questo aborto linguistico!!!

Grazie Enetec

TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148

"Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford)
" Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F)
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  20:07:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by lucifer978

Azz,

ho sempre considerato l'uso dell'articolo "lo" davanti alla parola Pneumatico, uno stupro della lingua italiana...

Non posso che concordare con te, anche se, purtroppo, sembra stia sempre più prendendo piede tale (orribile) uso dell'articolo tanto che, come ho riportato, anche l'Accademia della Crusca se n'è uscita con tale (secondo me "scolastica"...) spiegazione/opinione.

Certo è che quando si leggono articoli dove c'è scritto "lo walkman".....!!!!!

A quando qualcuno che scriverà "carroziere" perché sulla grammatica c'è una regolina che dice che "zia", "zio" e "zie" non vogliono la doppia?

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 15 Apr 2012 20:10:03
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  21:13:41  Show Profile  Reply with Quote
Manlio... fatti un giro da IL Psicologo va...!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  21:44:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

Preferisco mangiarmi I gnocchi...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 15 Apr 2012 :  22:14:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

...sue zampeeee!!!

All'inizio era IL pneumatico.
...

grande

TST - 109/2015

TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 16 Apr 2012 :  19:03:04  Show Profile  Reply with Quote
Stamattina ho cambiato i pn... ehmmm... gli pn... ehmmm... le gomme davanti!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 16 Apr 2012 :  19:10:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Stamattina ho cambiato i pn... ehmmm... gli pn... ehmmm... le gomme davanti!

Un Dott.Ing.Figl.d.Putt. come te dovrebbe dire "le coperture" caro, "le coperture"...

No sign. No comment.
Go to Top of Page

ariz
Biella Fumante

Italy
276 Posts

Posted - 16 Apr 2012 :  20:38:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

per una volta concordo con alex82... devi aver mangiato pesante domenica a pranzo enetec

scherzo, non prendertela...

boh, io dicevo lo pneumatico, forse perché ho fatto il liceo (scientifico però), vedrò di adeguarmi ai tempi

perché tu giustamente hai detto 'chi abbia dai 30-35 anni in su' ma non hai specificato 'e meno di 80-85 anni' come purtroppo ho io

MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012
Go to Top of Page

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 16 Apr 2012 :  23:34:41  Show Profile  Reply with Quote
Enetec deve averti proprio rotto questa storia dei copertoni
...si diceva "mi girano le balle" ma qui "girano le ruote"!!

Se ogni persona che s'infervora per le cose che non vanno impiegasse la tua dedizione per chiarirle e farle andare...il mondo sarebbe migliore, in conclusione:

Ti stimo!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  01:04:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ilmauro

Enetec deve averti proprio rotto questa storia dei copertoni
...

Ti dico la verità... sai cosa mi ha sempre dato noia?

La "spocchia" di molti che utilizzano LO convinti di essere i depositari della "verità assoluta" quando non sanno nemmeno di cosa parlano...
(e, ripeto, sebbene accettabili entrambe le versioni, da lì a dire che sia più corretto l'uso del LO ce ne corre!)

Un po' come chi chiama il cocomero "anguria" ritenendo il primo termine popolare e "sconveniente/dialettale" quando in realtà è esattamente il contrario (cocomero è italiano, anguria dialettale del nord italia soprattutto...)

No sign. No comment.
Go to Top of Page

alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 17 Apr 2012 :  18:12:54  Show Profile  Reply with Quote
Tant'è che in Bresciano anguria si dice "éngiörgiå", mentre il "cöcömèr" è il cetriolo...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2024 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2023 N°102

TESSERA SOCIO TITOLARE 2022 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2021 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2020 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°102
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°108
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°106
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°125
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°117
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 n°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n°110
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 n°...
TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 n°...

Go to Top of Page

berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts

Posted - 19 Apr 2012 :  10:16:46  Show Profile  Reply with Quote
visto che siamo in tema ....
è corretto dire "paraurto" o "paraurti" ?

Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 19 Apr 2012 :  11:45:31  Show Profile  Reply with Quote
Paraurti.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 19 Apr 2012 :  11:50:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luca

Paraurti.

...e se sono due?

I parIurti

No sign. No comment.

Edited by - SMOGBIKER on 19 Apr 2012 14:32:44
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 19 Apr 2012 :  16:02:33  Show Profile  Reply with Quote
Smog, "bastardo", non editare i miei post...!

...e cmq semmai sarebbe "i paranourti"!

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 19 Apr 2012 16:04:45
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.57 seconds. Snitz Forums 2000