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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 28 Aug 2009 : 16:11:02
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purtroppo adesso non posso controllare perchè l'ho già rispedita, può essere che avessero dei contatti diversi e il tuo ragionamento funziona, però devo dire che la centralina si collega perfettamente come se fosse giusta ed evidentemente funziona perchè anche i dati sul monitor arrivavano tutti e plausibili... probabilmente il 2zz ha solo delle cose in più rispetto alla nostra che nel mio restavano semplicemente inutilizzati |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 28 Aug 2009 : 16:17:54
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...bhe'...che il 2zz abbia qualcosa in piu'.....credo sia oggettivo...auhauahauhauahuahauhauah.
Comunque...da quello che mi sembra di capire....anche con la centralina originale....il motoretto con testata lucidata, alberi e Corpo farfallone....rende bene!!! |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 28 Aug 2009 : 16:55:37
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@Onechaos
per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 28 Aug 2009 : 20:23:12
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quote: Originally posted by onechaos
ho sentito i ragazzi della mwr, dicono che forse c'era una ECU nella scatola sbagliata e che se la spedisco mi rimandano quella giusta per 1zz... ottimo veramente disponibili (dato che sul sito c'è scritto niente restituzioni e cambi fuori dagli states)
Immaginavo...
Da quello che avevo capito sono DIVERSE.
Anche fosse solo a livello di firmware, non ho trovato notizie di "riprogrammazione" dello stesso che permetta di cambiare il tipo di motore...  |
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 28 Aug 2009 : 21:46:15
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quote: Originally posted by ercapanna
@Onechaos
per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?
no la testata è la mia vecchia, l'abbiamo smontata completamente, rettificata, abbassata, lucidata nei condotti e valvole, sostituito gli alberi e tutte le guarnizioni, gli anelli delle sedi valvole ecc
il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori |
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enetec
Un(deleted)
    
Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 29 Aug 2009 : 19:51:12
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quote: Originally posted by onechaos ... il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori
Per la cronaca esistono addirittura due versioni diverse per 1ZZ-FE N/A e 1ZZ-FE FI...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 30 Aug 2009 : 01:24:18
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...per la precisione le due versioni Apexi di mappe (e centraline) per 1zz sono:
1zzfe v3.20 (che e' quella che abbiamo noi) 1zzfet v4.12
Io ho anche provato a scaricare la v4.12 sulla mia...ma non e' compatibile...e la centralina non l'accetta!!! Figuraimoci tra due centraline diverse!!! |
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semlor
Turbo Tonante
   
1000 Posts |
Posted - 30 Aug 2009 : 02:54:21
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non è detto che siano centraline diverse.
spesso le elettroniche sono identiche e sono limitate/parzializzate/impostate tramite jumpers interni.
per esempio la greddy e-manage blue può essere facilmente trasformata in gold agendo sull'elettronica (abilitando molte funzioni non disponibili sulla blue )
http://www.msprotege.com/forum/showthread.php?t=114417
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Motoko
Biella Fumante
 
260 Posts |
Posted - 31 Aug 2009 : 14:42:07
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cazzarola, non avevo letto il topic...altrimenti te la prendevo io One...devo ancora ordinare la roba per il trapianto di cuore... |
"allacciati le cinture perchè ora andremo un pò forte" cit.
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 16 Sep 2009 : 18:11:55
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tutto è bene quel che finisce bene... centralina giusta arrivata, problemi di minimo appena montata e già risolti e acceleratore che è diventato un grilletto... grazie a tutti del sostegno! |
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lakitom
Biella Fumante
 
Italy
263 Posts |
Posted - 20 Sep 2009 : 01:22:05
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Ciao.. scusate l'intrusione, volevo chiedervi che cosa fa questa centralina Apexi? te la fa rimappare autonomamente? Cosa si può gestire? Mi potreste illuminare! Anche perchè + avanti quando dovrò farla almeno saprò se farmela fare o comprare questa Apexi. |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 20 Sep 2009 : 09:34:19
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se faqi una ricerchina sul forum troverai molte info sull'apexi...e anche su altre centraline per la nostra piccola. In breve....sappi che la centralina originale non si puo' mappare. L'apexi e' una centralina sportiva che si sostituisce all'originale...e permette la gestione di qualsiasi parametro del motore (si puo' riprogrammare da 0 praticamente tutto). ovviamente per fare un tipo di programmazione del genere...si devono avere le giuste competenze...e unprogramma di interfaccia (con proprio hardware). Quindi sicuramente un lavoro da far fare ad un professionista del settore! |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 20 Sep 2009 : 14:49:05
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quote: Originally posted by onechaos
quote: Originally posted by ercapanna
@Onechaos
per caso la testata che hai sul tuo motore te l'ha data AndreaRug?
no la testata è la mia vecchia, l'abbiamo smontata completamente, rettificata, abbassata, lucidata nei condotti e valvole, sostituito gli alberi e tutte le guarnizioni, gli anelli delle sedi valvole ecc
il 2zz qualcosa in più ce l'ha ma una ECU per quanto ne so io è un piccolo calcolatore con un firmware e mi pareva ovvio che la parte hardware potesse essere la stessa per diversi motori
Giusto per avere un idea, quanto hai pagato per far preparare la testata? Chi è il preparatore?
@SMOG Parlami un po' dello SWAP di testate tra 1ZZ e 2ZZ, chiedo a te perchè sei molto informato, se non ci hai mai pensato provo ad informarmi anche io, penso che come testata faccia respirare meglio il motore rispetto a quella dell'1ZZ...sempre se è possibile scambiarle |
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 20 Sep 2009 : 16:19:06
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non ho ancora ricevuto il conto dell'operazione e cmq sarà molto difficile distinguere le varie lavorazioni perchè hanno seguito tutto il lavoro di sostituzione motore, inoltre se vogliamo essere pignoli il grosso della lucidatura l'ho fatto di persona seguito e consigliato da loro che poi hanno rifinito quel che da solo non sono riuscito quindi non saprei proprio. in generale considera queste operazioni: - smontaggio completo testa e lavaggio blocchi-carter, 2 ore - rettifica e piallatura testa con misurazione e abbassamento + rettifica valvole eseguito da ditta esterna specializzata (1 pomeriggio?) - lucidatura condotti aspirazione e scarico + valvole, 16 ore - misurazione e montaggio punterie in base alle tolleranze e al nuovo profilo degli alberi a camme, 3-4 ore - rimontaggio completo di tutto l'ambaradan, 2-3 ore
va aggiunto il costo di tutte le guarnizioni, eventuali bicchierini che non possono essere riutilizzati, eventuali rondelle consumate o molle rovinate, alberi a camme, bulloni per il serraggio sul semiblocco (quelli di serie una volta tirati si allungano e sono da sostituire ogni volta che si apre).
indicativamente le spese più grosse sono gli aberi a camme e la lucidatura che richiede molta pazienza, così come la misurazione e la ricombinazione delle punterie che però è più veloce. gli alberi li ho pagati pochissimo con i "saldi" della Colombo Bariani (meno di 300 spediti) e la lucidatura mi è costata circa 20 euro per le punte dello smerigliatore, poi il preparatore che mi ha seguito ha un tariffario molto onesto quindi stimo una spesa totale intorno ai 600 euro ma non conoscendo il costo delle rettifiche potrebbe variare sensibilmente |
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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 20 Sep 2009 : 23:09:22
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Ercapanna....non so' di fatto cosa ci sia di diverso tra una testa del 1zz e del 2zz (diametri interni o altro)....e comunque noncredo sia una cosa molto proficua cambiare solo la testata (se devo fare uno swap...fallo di tutto il motore...hihihih).
Come da articolo fatto nel mio topic...noi abbiamo lavorato la testa 1zz allargando tutti i condotti di aspirazione e scarico a diametro valvole, lucidandoli e rendedoli piu' uniformi possibili (togliendo sbavature, sporgenze e simili all'interno dei condotti), raccordatura flange scarico e aspirazione, rettifica e sbassamento del piano. Sono state rettificate le sedi valvole e le valvole...facendo angolature ad Hoc...ecc.ecc. (e' tutto scritto nel mio topic). Ho chiesto al mio preparatore....di quantificare il lavoro di rettifica/modifica della testata...e il lavoro completo (compreso il lavoro fatto da ditta esterna specializzata della rettifica sedi valvole e valvole) mi e' stato quantificato in €700,00 (nel quale costo e' compreso anche il riassemblaggio della testa con camme, molle punterie e gioco valvole...ovviamente con materiale fornito). |
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