| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

 All Forums
 MR2 CLUB ITALIA
 Domande? problemi per i gestori del Club
 Reazioni sul bagnato
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ilmauro
Turbo Tonante

Italy
1640 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  09:56:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao EMMISTI!
Oggi ho preso la prima pioggia intensa e mi son accorto che la EMME fa u po' quel che vuole, prima ho fatto un dritto senza aspettarmelo, a velocità ridottissima su un misto assolutamente non impegnativo(magari era colpa dell'asfalto), poi ho provato a forzare su dei tornanti...ho fatto 1 traverso degno di nota e 4 tentativi a vuoto...allora son andato in un piazzale a cercar di capire come reagisce:
1) smusata colossale;
2) cerchio largo in traverso seguito da testacoda;
3) cerchio stretto con smusata finale.

...poi ho cambiato piazzale e fatto altri tentativi...ma non sono riuscito a capir che fa...per oggi basta ho l'adrenalina a mille e rischio di finir su un muro!

Domande:
Se smusa per riprenderla lascio il gas?
Per non smusare devo dare più gas (o frizione) in modo da provocar il patinamento del posteriore prima di quello anteriore?
Perchè ogni tanto il retro va per i fatti suoi senza preavviso?

Grazie...
PS: qualcuno ha fatto corsi di guida sportiva? ...come sono?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2019 N°4 (last-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2018 N°4 (iper-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°4 (mega-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°4 A CREDITO!! (poi saldata! ...eterna-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°4 (super-PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 NO ERO IN ROSSO!!
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°4 (PROROGA GENTILE CONCESSIONE :D)
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°4 (PER GENTILE CONCESSIONE)


Digra
Pistone Incallito

Honduras
881 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  09:59:26  Show Profile  Reply with Quote
Bello ogni tanto trovare qualcuno che come me... a volte fa fatica a governare quel culetto malandrino...
anche se...
quando pensi di esserci riuscito... riesce comunque a sorprenderti...

P.s. Se gli date delle buone risposte credo possano essere utili a più di qualcuno...

La parola ai Piloti.

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  11:02:06  Show Profile  Reply with Quote
il metodo migliore per capire cosa fare è...farlo.

un corso di guida e/o qualche turno in un autodromo farebbero molto ma molto bene.



Go to Top of Page

glasco
Biella Fumante

328 Posts

Posted - 04 Sep 2009 :  11:14:33  Show Profile  Reply with Quote
killer combo: bagnato+pavè+foglie morte

mauro, cosa intendi per *smusare*? non dovrebbe essere *scodare*?

io, che pilotino non sono, ho fatto qualche prova con le rotonde e ho fatto mie queste regoline basilari da rubirca di quattroruote: per evitare di scodare e girarsi mollare il gas (o al più pigiarlo pocopoco) mentre le ruote sono sterzate e riaprirlo quando si allineano. per scodare e fare i ganassa invece c'è da fare pratica con il controsterzo. ma io son mica buono e finisce che mi pugnalo sui ginocchi

di dove sei mauro? se sei di milano potremmo organizzare con digra una giornatina a monza, magari con la supervisione di qualche reverendo matusa del forum

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°149
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°159
Go to Top of Page

F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 05 Sep 2009 :  13:50:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ilmauro


Grazie...
PS: qualcuno ha fatto corsi di guida sportiva? ...come sono?



http://www.driftclub.it/

SOCIO SOSTENUTO


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 08 Sep 2009 :  07:15:14  Show Profile  Reply with Quote
Date retta ad un povero vecchio "arteriosclerotico": 195 all'ant e 225 al post su cerchi da 17"... e passa la paura!

Tutta.

"Chi mi conosce lo sa" (cit.)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  09:18:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Date retta ad un povero vecchio "arteriosclerotico": 195 all'ant e 225 al post su cerchi da 17"... e passa la paura!

Tutta.

"Chi mi conosce lo sa" (cit.)



Posso darti non retta???

Allargare l'impronta a terra non mi pare dia grossi benefici sul bagnato, sopratutto su una macchina piuttosto leggera come la emme.

Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  09:44:13  Show Profile  Reply with Quote
esatto

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  15:26:52  Show Profile  Reply with Quote
Potreste parlare dopo aver toccato "con mano" e sulla M?

Lasciate stare i "discorsi da bar" e provatene una gommata come dico io... è un'ALTRA macchina. In toto.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  17:25:54  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
....non scendo in analisi tecniche.....ma dico solo che dando per scontato un setup delle sospensioni buono ed efficente (molle non sfibrate, ammortizzatori efficenti, angoli di convergenza e campanatura corretti, pressione pneumatici ecc.ecc.).....indipendentemente dalla misura di pneumatico che viene montato.....la differenza VERA...la fa' il TIPO di pneumatico/battistrada montato.

Sull'asciutto bene o male anche gomme molto diverse....danno risultati bene o male sufficenti o soddisfacenti....ma sul bagnato si vedono veramente le differenza tra gomme diverse (ovviamente parlo di gomme per utilizzo stradale...che quindi dovrebbero renbdere bene sia su asciutto che su bagnato).
mescole, scanalature, spalle....danno una grande differenza sul bagnato....e si capisce davvero di quanto di qualita' sia la gomma da "diportista" che si e' scelta.

Io all'anteriore monto la 205....la mia piccina sul bagnato si comporta egregiamente!!! Ovviamente ci vuole sempre una certa "attenzione" nella guida...perche' comunque la nostra e' un trazione posteriore...senza tutti quegli ammennicoli di controlli elettronici....e quindi la GUIDA deve essere adeguata...e capace di gestire un comportamento "scivoloso".

Ma LA GOMMA che si monta...resta il fulcro di tutto questo discorso......senza pero' mai dimenticare....che un grande problema su strada...e' proprio la strada...e di come l'asfalto sia diverso da punto a punto....dando reattivita' completamente diverse alla macchina anche a distanza di pochi mt.

Quindi.....controllate che il setUp (tutti i componenti) siano efficenti e funzionali, montate gomme buone.....e fate un bel corso di guida per tenere imbrigliata la nostra piccina.

E quando guidate...comunque...ricordatevi che siete...sul bagnato!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  18:26:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

Potreste parlare dopo aver toccato "con mano" e sulla M?

Lasciate stare i "discorsi da bar" e provatene una gommata come dico io... è un'ALTRA macchina. In toto.



Non è un discorso da bar.

quote:
Originally posted by SMOGBIKER

.....indipendentemente dalla misura di pneumatico che viene montato.....la differenza VERA...la fa' il TIPO di pneumatico/battistrada montato.

Sull'asciutto bene o male anche gomme molto diverse....danno risultati bene o male sufficenti o soddisfacenti....ma sul bagnato si vedono veramente le differenza tra gomme diverse



Quoto.

Edited by - Stew on 09 Sep 2009 18:27:20
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  19:43:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by enetec

Potreste parlare dopo aver toccato "con mano" e sulla M?

Lasciate stare i "discorsi da bar" e provatene una gommata come dico io... è un'ALTRA macchina. In toto.



Non è un discorso da bar.

Lo è se, fino a prova contraria, io l'ho provata in tutti e due i modi e tu no...

Non sempre su una vettura una modifica che in teoria dovrebbe dare "A" dà veramente "A". A volte dà "B" altre addirittura "Z".

Per questo esistono i collaudi ed i collaudatori.

Sennò basterebbe un buon ing. ed un CAD per fare una macchina perfetta.

Se si guarda la "pura teoria" allora la fisica direbbe addirittura che l'attrito generato da un pneumatico dovrebbe dipendere dal SOLO coefficiente di attrito e dal peso che vi grava sopra, rendendo del tutto ininfluente la dimensione dell'impronta a terra.

Chiunque abbia provato differenti misure di pneumatici su una vettura sa che non è così.

Perché le cose non sono così semplici.

Io praticamente in ogni vettura che ho posseduto fin dai 18 anni ho sempre, prima o poi, modificato i pneumatici con altri maggiorati, potendo confrontare aderenza e reazioni nelle varie situazioni sulla medesima vettura. Anche sulla Smart (135 sulla vecchia, 175 sulla nuova all'anteriore...), anche sulla M (dove ho i pneumatici più grandi del lotto se non erro...).

Inoltre, cosa non da poco, hai dimenticato di valutare una cosa molto importante che ho detto: su cerchi da 17".

Perché la minor deriva che consegue dalla spalla ribassata incide sicuramente per una buona percentuale sulle differenze di comportamento. Che ci sono e, sulla M, sono ENORMI.

Chiunque ha montato i 17" lo sa... (Kapo & tutti gli altri in primis...)

Ti dirò di più, la mia sul bagnato "leggero" (senza grosse pozzanghere cioè...) è la situazione dove più mi stupisce, con livelli di appoggio e tenuta quasi... da asciutto!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  21:24:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER
indipendentemente dalla misura di pneumatico che viene montato.....la differenza VERA...la fa' il TIPO di pneumatico/battistrada montato... etc etc etc



parole sante


Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  21:34:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by semlor

quote:
Originally posted by SMOGBIKER
indipendentemente dalla misura di pneumatico che viene montato.....la differenza VERA...la fa' il TIPO di pneumatico/battistrada montato... etc etc etc



parole sante

Per me un Sanbitter...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

semlor
Turbo Tonante

1000 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  22:54:23  Show Profile  Reply with Quote
2

tocca a te pagare questo giro



Go to Top of Page

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 09 Sep 2009 :  23:34:47  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
fai 3.....che ho sete anche io!!!


Comunque...fatevi un bel corso di guida....imparate bene a conoscere e controllare la vostra piccina....cosi' potrete andare in sicurezza sul bagnato anche con le ruote della playmobil.ghghghghghghghghghgh

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.64 seconds. Snitz Forums 2000