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 Tuning Hi-FI & elettronica
 Bypassare sensore servosterzo
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n/a
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Posted - 19 Apr 2010 :  12:30:09  Show Profile  Reply with Quote
Spero di essere utile a qualcuno che abbia il mio stesso problema, io cambiando il volante ho cambiato di conseguenza anche mozzo, con annesso cavo spiralato. Di conseguenza il primo problema presentatomi, oltre alla disattivazione completa dell'airbag fu quello di reinterfacciare il clacson e cosi mi sono adoperato per costruire una lama di rame precaricata contro la piattina ottonata che funge da una specie di cavo spiralato nel nuovo mozzo, un po di stagno qua e la e il problema è risolto...

ecco le foto del mozzo incriminato...



ma il problema maggiore è rappresentato dal fatto che non posso piu fisicamente montare il sensore Ir del servosterzo, quello famoso con le tre fotocellule, siccome il nuovo mozzo non ha la predisposizione a casellina per il sensore. Armandomi di sana pazienza e e leggendo un po qua e la il manuale elettronico ho scoperto che ci sono tre segnali pilotati dal sensore (dx, centrale, sx) e tutti quanti sono emessi dal sensore con una resistenza di 100ohm fra il contatto e la massa. Facendo quakche prova ho notato che il sensore centrale non venive utiliziatti dalla mia ecu e quindi ho pensato di creare una specie di circuito per ingannare la ecu



...dopo un po di prove ho completato il circuito che ha la funzione di simulare il rollio dello sterzo. Principalmente funziona così, l'integrato genera un onda quadra con una certa frequenza nel tempo settabile attravestro il trimmer, siccome abbiamo bisogno di pilotare i due segnali possiamo sfruttare il picco positivo e quello negativo dell'onda quadra, ma pero prima dobbiamo convertire il picco positivo della quadra in uno negativo, pioche i pilotaggi richiedono polarità negativo, e questo e stato possibile attraverso il transistor npn, dai due segnali negativi applichiamo in serie le due fatidiche resistenze da 100ohm e poi via in direzione ECU... Ora ho fatto un montaggio sulla macchina per provare se va tutto bene, ma per ora funziona che è una meraviglia.

n/a
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669 Posts

Posted - 19 Apr 2010 :  12:32:06  Show Profile  Reply with Quote
a si, scusatemi, nel caso lo si voglia disattivare, pero questo vale solo alle basse velocità siccome nella ecu entra anche il sengale dal sensore velocità, basta solo switchare l'alimentazione negativa a circuito, per gli schemi del circuito chiedete pure...

Edited by - n/a on 19 Apr 2010 13:58:06
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danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 19 Apr 2010 :  13:47:27  Show Profile  Reply with Quote
Bravo, ingegnoso. Sarà sicuramente utile hai possessori di MK II.
Però ti devo avvisare che purtroppo non sono tanti .

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
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n/a
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669 Posts

Posted - 19 Apr 2010 :  13:59:37  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille, si cerco di essere utile come posso, purtroppo e da poco che sono possessore di una emme... pero ne sono sempre piu fiero
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