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 Tuning Meccanico
 Volano leggero.
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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 23 May 2010 :  21:06:07  Show Profile  Reply with Quote
Vantaggi e svantaggi [modifica]

Nei motori termici i vantaggi del volano sono:

* Ridurre l'irregolarità di funzionamento
* Permettere il funzionamento a regimi più bassi, maggiore sarà l'inerzia e maggiore sarà la capacità di far funzionare il motore a bassi regimi

Svantaggi:

* Riduce la velocità di variazione del regime, il passaggio da un regime più basso a uno più alto o viceversa è rallentato per via dell'energia che accumula o deve disperdere.

Copiato ed incollato da enciclopedia wikipedia,molto molto utile..

Vorrei sapere cosa ne pensate dei volani alleggeriti,riaprendo precedenti topics,che per la verità ho trovato con concetti un po confusi e disparati in merito a caratteristiche ben definite e chiare invece.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 May 2010 :  00:03:27  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Occhio...le definizioni riprese da Wiki...sono le definizioni di cosa e' ...ed a cosa serve un volano (in quanto tale). Non si parla di volani alleggeriti. Questa e' la semplice definizione di VOLANO.

Ora...visto che hai citato da Wiki (spesso molto utile).....leggi anche le definizioni di COPPIA (o momento torcente)...e la relazione tra coppia e accellerazione di un motore.

mettendo insieme le definizioni ed i concetti...e correlando l'effetto concreto e tangibile di un volano alleggerito.....hai la risposta sul perche' un volano dia come primo risultato tangibile una maggiore facilita' di accellerazione.....o meglio quale e' il valore che si modifica perche' l'accellerazione aumenti con l'adozione di un volano alleggerito!!!...parliamone!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 24 May 2010 :  14:42:04  Show Profile  Reply with Quote
Bene,fai una cosa,mettile insieme tu qui ,ho aperto il topic per approfondire questo argomento tecnico apposta.Prego..

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 May 2010 :  15:08:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
NOn credo ci sia bisogno di fare il copia incolla da wiki....anche perche' le cose sono gia' scritte li'...quindi basta andarsele a leggere e poi parlarne qui (se si vuole). Fare doppioni serve a poco.

Ci tengo a sottolineare (casomai avessi frainteso le mie parole dell'altro topic) che non ho detto che il volano alleggerito "aumenta" la coppia...ma bensi' che "sposta" la curva verso un regime piu' basso (effetto che provoca la maggior "facilita'" di accellerazione).

POi sull'effetto piu' o meno accentuato a seconda dei kit esistenti sul mercato (in base alla differezna di peso dei volani), o al grado di preparazione dei un veicolo...ovviamente nonsi finirebbe mai di parlare...perche' le variabili da caso a caso sono immense.

Certo e'...che non producendo NOI i volani....ci dobbiamo "affidare" nella scelta alla specifiche e "consigli" di chi li progetta e progetta nello specifico per ogni autovettura...vagliando in base alla nostra soggettiva situazione meccanica del veicolo...se e' una modifica necessaria e utilissima.....o una modifica sicuramente utile...ma che potrebbe passare in secondissimo piano rispetto alla priorita' di altri interventi!!

Fatto sta' che il piu' o meno tangibile aumento dell' accellerazione (che appunto e' legata allo spostamento della curva di coppia), si ha sempre con l'adizione di un volano alleggerito....ovviamente in modo differente da configurazione a configurazione...e da volano a volano (la curva di coppia puo' spostarsi di 100 giri come di 1000...a seconda di tanti altri fattori...rendendo di fatto la differenza piu' o meno tangibile alla sensazione umana....ma sempre tangibile ad un banco prova)!!!

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 24 May 2010 :  15:25:52  Show Profile  Reply with Quote
Penso che il responso di chi ha provato "sulla sua pelle" l'uso di un volano allegerito sia più efficace di mille ipotesi.

Link
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 May 2010 :  15:48:56  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
Bhe'...Giulio...e dopo quella di Jarod...ci sono la mia...quella di Mike, di Gianjunior, di lakitom, e di tanti altri!!!
Per non aggiungere tutte le macchine che mi sono capitate fino adesso sotto mano dal preparatore....tutte con misurazioni strumentali fatte.

Ribadisco ancora una volta...che il voano non fa' aumentare i cavalli ne' la coppia 8come valori) ma semplicemente "sposta" verso un regime piu' basso la curva di coppia...cosa che appunto ha come effetto una maggior facilita' di accellerazione.

Questo e' l'effetto....poi la "quantita'" di questa differenza e' data da altri fattori, come peso, diametro, materiali , disposizione del peso sul diametro, ecc.ecc.

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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 24 May 2010 :  15:58:33  Show Profile  Reply with Quote
Max il mio intervento era solo per dire che è inutile aprire un altro ennesimo post per un argomento trattato più volte ed in maniera "pratica".
Per comodità ho eseguito un search con il termine volano come titolo ed ho estratto il topic più significativo, ripeto solo come esempio, senza nulla togliere a topic anche sicuramente più tecnici, ma che non ho avuto tempo di cercare!!!!

love&peace
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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 24 May 2010 :  18:12:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

Penso che il responso di chi ha provato "sulla sua pelle" l'uso di un volano allegerito sia più efficace di mille ipotesi.

Link


Non mi trovo d'accordo. Con rispetto,ma mi sembra una ragione un po deboluccia,tanto più se consideriamo di voler fare un approfondimento qui,infatti è il mio intento dato che ho cercato a fondo topic simili,ho letto tutto e NON ho trovato un vero e proprio approfondimento tecnico,ma solo tanti commenti.Certo sicuramente ce ne sono tanti anche di chi li ha testati,come me ad esempio,ma senza riportare argomentazioni tecniche,solo riferendosi a qualche sensazione di guida,il che è quanto meno un pochino soggettivo.
Questo vuole essere da parte mia un corretto modo di sviscerare l'argomento senza voler prendere le difese di nessuno su questo o quel parere o voler sostenere le mie tesi a tutti i costi.Penso che possa essere utile a tutti qui.Mi sembra e correggimi se sbaglio che sia anche ciò che deve fare un moderatore ad esempio,essere documentato ed obiettivo nella gestione del suo ruolo nel forum.Correggimi pure se sbaglio e riceverai le mie più cordiali scuse,ci mancherebbe!
Per il resto va benissimo il peace and love che hai citato
Dai tiriamo fuori un po di sana teoria che male non fa!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 24 May 2010 :  18:16:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

Bhe'...Giulio...e dopo quella di Jarod...ci sono la mia...quella di Mike, di Gianjunior, di lakitom, e di tanti altri!!!
Per non aggiungere tutte le macchine che mi sono capitate fino adesso sotto mano dal preparatore....tutte con misurazioni strumentali fatte.

Ribadisco ancora una volta...che il voano non fa' aumentare i cavalli ne' la coppia 8come valori) ma semplicemente "sposta" verso un regime piu' basso la curva di coppia...cosa che appunto ha come effetto una maggior facilita' di accellerazione.

Questo e' l'effetto....poi la "quantita'" di questa differenza e' data da altri fattori, come peso, diametro, materiali , disposizione del peso sul diametro, ecc.ecc.


Mi ripeto volentieri ,nello specificare che non ho aperto il topic per capire chi ha ragione sul fatto della coppia,ma solo per approfondire l'argomento a livello tecnico.Numerose ifferenze di peso per le varie applicazioni incluse...
Spero di essermi spiegato.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 24 May 2010 :  19:22:30  Show Profile  Reply with Quote
A livello teorico non penso che si possa dire nulla di più di quanto si possa trovare in rete o su di un libro tecnico a meno di essere un ingegnere o avere delle ottime conoscenze meccaniche.

Ed anche se fosse non penso che il discorso possa portare un qualche beneficio pratico ad altri.

Avrebbe un senso invece aprire un post nel quale si documenta attraverso prove strumentali la differenza delle prestazioni riscontrate nella vettura prima e dopo la modifica.
Questo per constatare oggettivamente se il costo della modifica è giustificato o meno, in modo da aiutare anche altri utenti del forum a prendere una decisione con prove tangibili sull'eventuale acquisto.

Anche se pure questa mia ultima affermazione potrebbe essere contestabile, in quanto uno scarico sportivo che costa un tot e che non porta un beneficio tangibile potrebbe essere comunque un valido acquisto per via del sound, se questo aggrada il proprietario, ma è un'altra storia.

Ed è anche questo il ruolo del moderatore, cercare di tenere l'ago della bilancia sempre al centro avendo come punto di riferimento il popolo del forum.
In questo caso si a discorsi tecnici.... ma che non si trasformino in chiacchiere da bar del tipo "ho sentito dire..." o discorsi prettamente accademici che non portino nessun tipo di aiuto, in quanto pochi (me escluso) riuscirebbero a capire il valore pratico di un calcolo matematico su di un pezzo di carta in riferimento al guadagno prestazionale attraverso l'uso di un volano da 4 kg.



Edited by - F-01 on 24 May 2010 19:27:01
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 24 May 2010 :  22:15:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
ma Giulio...non ti preoccupare....anche se non dovessi capire il calcolo matematico....poi te lo spiego io...hihihihihihihihihihihih

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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 25 May 2010 :  14:27:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by F-01

A livello teorico non penso che si possa dire nulla di più di quanto si possa trovare in rete o su di un libro tecnico a meno di essere un ingegnere o avere delle ottime conoscenze meccaniche.

Ed anche se fosse non penso che il discorso possa portare un qualche beneficio pratico ad altri.

Avrebbe un senso invece aprire un post nel quale si documenta attraverso prove strumentali la differenza delle prestazioni riscontrate nella vettura prima e dopo la modifica.
Questo per constatare oggettivamente se il costo della modifica è giustificato o meno, in modo da aiutare anche altri utenti del forum a prendere una decisione con prove tangibili sull'eventuale acquisto.

Anche se pure questa mia ultima affermazione potrebbe essere contestabile, in quanto uno scarico sportivo che costa un tot e che non porta un beneficio tangibile potrebbe essere comunque un valido acquisto per via del sound, se questo aggrada il proprietario, ma è un'altra storia.

Ed è anche questo il ruolo del moderatore, cercare di tenere l'ago della bilancia sempre al centro avendo come punto di riferimento il popolo del forum.
In questo caso si a discorsi tecnici.... ma che non si trasformino in chiacchiere da bar del tipo "ho sentito dire..." o discorsi prettamente accademici che non portino nessun tipo di aiuto, in quanto pochi (me escluso) riuscirebbero a capire il valore pratico di un calcolo matematico su di un pezzo di carta in riferimento al guadagno prestazionale attraverso l'uso di un volano da 4 kg.





Se preferisci,per il "Sound" volendo, con un buon impianto BOSE ed un cd con il v12 Ferrari registrato,l'"orchestra" meglio soddisferebbe di certi scarichi inutili.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
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F-01
Turbo Tonante

1651 Posts

Posted - 25 May 2010 :  23:54:03  Show Profile  Reply with Quote
Io preferirei, ma anche con il BOSE sentirei veramente poco...

SOCIO SOSTENUTO


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56926xaq
Biella Fumante

Italy
142 Posts

Posted - 28 May 2010 :  16:56:24  Show Profile  Reply with Quote
Non vedo nulla di interessante qui,direi.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°142
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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 28 May 2010 :  20:12:58  Show Profile  Reply with Quote
Ho capito...

Il motore a combustione interna è una macchina volumetrica alternativa.
Il fatto che sia alternativa implica che esistano delle fasi che assorbono lavoro e fasi che invece lo producono.

Il volano ha appunto lo scopo di assorbire parte dell'energia prodotta durante la "fase utile" (espansione) per poi restituirla quando il motore ha bisogno di energia per preparare la carica, ossia aspirazione e compressione.

Nella configurazione ad un solo cilindro se non avessimo un volano il motore non potrebbe nemmeno funzionare, dopo lo scoppio il pistone riuscirebbe sicuramente a risalire ed espellere i gas ma difficilmente finirebbe anche la corsa di aspirazione e certamente non riuscirebbe a comprimere la nuova carica.
Per fare un analogia elettrica, il volano si comporta come un condensatore, accumula energia cinetica e la restituisce come lavoro meccanico.

Perciò il minimo dimensionamento del volano è quello che permette al motore di "funzionare" ad un determinato regime in maniera ciclica senza l'apporto di energia dall'esterno, praticamente mettere il volano nel motore ha trasforma una pistola ad un colpo solo in una mitraglia.

Più è grande la massa più sarà costante la coppia utile durante un ciclo ma allo stesso tempo avremo un motore più lento nelle variazioni di regime.

Per avere un motore che sia fluido ma allo stesso tempo brillante la soluzione è frazionare la cilindrata, questo permetterà di aumentare il numero di fasi utili per ogni giro dell'albero motore.

I nostri motori hanno la funzione di trasportare.
Una potenza maggiore ci permette di trasportare alla stessa velocità una massa maggiore, oppure ci permette di trasportare la stessa massa ma ad una velocità superiore, questi sono dei vincoli dovuti alla potenza e non vengono influenzati dal volano perchè un volano leggero diminuisce di poco la massa dell'auto.

Un analisi cinetica dunque ci dice che il volano è solo un pezzo di ferro che l'auto deve trasportare.
E' la dinamica a dirci che invece le variazioni di peso del volano possono influenzare e di molto una vettura perchè nonostante il la potenza (e quindi la coppia) del motore non venga modificata, viene drasticamente ridotta l'inerzia del sistema motore/veicolo (la rotazione di uno determina l'avanzamento dell'altro).

Tradotto in soldoni togliere pochi chili al volano fa guadagnare in accelerazione come se si fossero tolti molti chili al corpo vettura.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
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Edited by - ercapanna on 01 Jun 2010 15:41:46
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SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 28 May 2010 :  21:49:33  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by 56926xaq

Non vedo nulla di interessante qui,direi.


Non vedo ancora, pero', un tuo contributo o approfondimento su cui parlare, sia teorico che pratico....!!
Noi alla fine di teoria ma soprattutto di pratica...ne abbiamo fatta molta...quindi io se devo riprendere un argomento che abbiamo gia' assodato...vorrei quantomeno capire da dove vuoi cominciare.

A cosa serve un volano penso lo abbiamo gia' detto/letto.....che vantaggi porta oltre ad averlo detto...lo abbiamo provato materialmente su molte macchine. Di cosa vogliamo parlare??? di quale marca e' meglio....o quali sono i prodotti migliori???

Io aggiungo...che attualmente ho un volano tutto in cromomolibdeno da 5,6 Kg (quindi con un'alleggerimento superiore al 25% rispetto l'originale), preso per provare un po' di cose.....adesso passero' ad un volano in alluminio con piastra riportata al cromomolibdeno da 3,8 Kg, anch'esso gia' ampiamente sperimentato su diverse macchine come la nostra...e su altre (tutte con notevoli miglioramenti dell'accellerazione e risposta al "pedale").
Mi butto su un marchio ottimo, rinomato, che costa il giusto e anche meno...e fornisce prodotti ottimi (Fidanza). Attualmente monto una Extreme.

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