T O P I C R E V I E W |
filos |
Posted - 17 Mar 2011 : 14:08:29 Buon giorno. Sono alla ricerca di un parere autorevole. Sto valutando l’acquisto di una MR2 Roadster usata ma ho alcuni dubbi amletici !!
Ho letto del problema dei precatalizzatori, è veramente reale o è una esagerazione? In sostanza, tale problema si presenta su tutte le vetture o solo su una minoranza? Dipende dall’anno di immatricolazione della vettura?
Ho sottomano 2 alternative, entrambe vetture tenute bene: una del 2002, con 60.000km e una del 2005 con 50.000Km.
Che ne dite, posso fidarmi ad acquistare la vettura del 2002? Oppure è meglio che spenda 4000 euro in più e prenda quella del 2005? Che ne dite?
Vi ringrazio molto dei pareri che vorrete gentilmente darmi. Buona giornata, Emil |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
filos |
Posted - 21 Mar 2011 : 11:06:58 Giusto, mio era proprio sfuggita!!
Alla fine sto trattando per la versione del 2002 con 60.000km … speriamo bene.
Poi, come da vs preziosi consigli, provvederò alla sostituzione dei collettori con quelli senza precat in inox che acquisterò su ebay al link che mi ha gentilmente passato Cekka.
E’ possibile avere un’immagine “pulita” dei malefici precat in modo che possa dar loro un volto??
Che mi dite invece del cambio sequenziale … è da considerarsi elemento critico oppure generalmente non da problemi?
Grazie ancora ragazzi!! |
Beppebpk |
Posted - 20 Mar 2011 : 02:25:35 non so se riesci a vedere l'immagine della mia firma, è un simpatico precatalizzatore :) |
filos |
Posted - 19 Mar 2011 : 16:17:19 perdonami, ma cosa intendi dire esattamente? nella mia firma XD ... |
Beppebpk |
Posted - 18 Mar 2011 : 23:03:11 Volendo potresti fidarti del precat malefico nella mia firma XD
Comunque da precisare che in media le rotture si verificano oltre i 70-80'000... ma fossi in te non perderei tempo a giudicare dalle brutte esperienze che trovi spulciando il forum |
Cekka |
Posted - 18 Mar 2011 : 11:10:53 Beh dato che è il primo sintomo magari prova a chiedergli come stanno a consumo di olio (anche se magari non te lo dicono ).
Il range fornito dal grande Smog è:
quote: da JTDFR320##0001005 a JTDFR320##0076289
Nel caso devi ordinarne uno solo, e come hanno consigliato a me in passato magari fare un giro in un concessionario Toyota a prendere la guarnizione originale (che costa pochi euro) |
filos |
Posted - 18 Mar 2011 : 11:00:19 Perdona la domanda da totale inesperto... ho visto il link che mi hai dato, ma io ne devo ordinare 2 di quei cosi oppure uno solo? GRAZIE! |
filos |
Posted - 18 Mar 2011 : 10:24:44 Grazie per la chiarezza! Entrambe le auto sono da privati.
Hai dei riferimenti per il range di numeri di libretto? Come posso verificare la cosa? |
Cekka |
Posted - 18 Mar 2011 : 10:02:30 I precatalizzatori sono dentro i collettori, si tratta di svotare i barilotti dei collettori originali dalle celle ceramiche con martello e scalpello o sostituirli direttamente con dei collettori senza precat... Volendo puoi anche limitarti a martello e scalpello stando attento a togliere tutto, io alla fine ho preso quelli in inox perchè così mi son tenuto gli originali in garage in caso in futuro dovessero servirmi e son contento, secondo me la emme ci ha pure guadagnato qualcosa.
Io ho preso questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140523677607 Arrivati in 4 giorni e senza spese doganali
Le auto sono da privato o concessionaria? In realtà c'è un range di numeri di libretto che soffrono il problema (range peraltro larghissimo), potresti controllare se son dentro entrambe. Per il check fumi lo passi tranquillamente, il precat serve solo prima che il catalizzatore si scaldi, tu arrivi al check fumi con la macchina calda e sei a posto. Poi ti dirò io sono un pò ansioso e li cambierei comunque, non mi piace vivere col timore di grippare 
Per la sostituzione dei collettori o lo svuotamento ti puoi affidare alla tua officina di fiducia, sicuramente sono in grado, è cosa davvero da poco. |
filos |
Posted - 18 Mar 2011 : 07:41:00 Ragazzi, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato! Vi confesso che, al momento, l’unica mia preoccupazione è quella di non buttare una manciata di migliaia di euro per poi, alla prima accelerata, vederli andare in fumo perché il motore si è grippato.
Ho capito che i precat li devo togliere ma devo per forza farli sostituire con quelli in inox o posso farne senza (e passare il check fumi!).
Qualcuno di voi mi sa indicare un’officina tra Como Lecco e Milano che fa questi lavori con buona esperienza??
Grazie ancora Emil |
ercapanna |
Posted - 17 Mar 2011 : 22:23:22 Ciao Filos, puoi trovare tutte ma proprio tutte le risposte che vuo nei mille Topic che parlano di questo argomento. Non voglio essere scortese, ma devi usare lo search...scoprirai che è uno strumento molto utile  |
Cekka |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:46:39 Io ho infatti parlato di gusti personali, dipende da cosa fa al caso suo... Per cose come il turbo bisogna esser disposti a circolare completamente fuori omologazione e col libretto a rischio continuo 
Per tutti i piccoli particolari degli interni bisogna aver voglia di cercarli ordinarli e comprarli e i prezzi non sono esattamente irrisori. Per i cerchi bisogna aver voglia di spendere 2000€, di chiedere il nulla osta e di far fare l'omologazione. Sull'estetica dei paraurti e delle plastiche non sono d'accordo ma son gusti personali... Lo scarico non sarà uno sportivo 4 uscite (che costa 500€ + montaggio) ma non è neanke lo stesso delle fiat uno del 92 come per la pre-restyling. Per il sound invece ha ragione Andy, infatti ho messo l'aspirazione diretta. Per quanto riguarda i sedili io sinceramente di davvero belli a prezzi umani non ne ho trovati, piuttosto farei rivestire gli originali in pelle. La sesta marcia secondo me conta, basta vedere i giri in autostrada con l'una e l'altra.
Comunque l'ho detto, se son tutte cose che vuole personalizzare gli conviene in ogni caso la 2002, se non ha intenzione di metterci le mani secondo me ci guadagna tanti piccoli particolari che sommati fanno la differenza.. |
pietromr2 |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:33:34 per il discorso precat ci sono un sacco di discussioni da leggere, comunque visto il costo ridotto e la fatica irrisoria, praticamente li abbiamo tolti tutti i precat. Al limite con un cacciavite e un martello e tanta pazienza se proprio non vuoi spendere
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AndyPix |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:01:31 - le piccolezze di due cavolate cromate le puoi sempre rimediare da toyota con una spesa irrisoria - i cerchioni dietro del 16' non te ne fai niente siccome alla fine prima o poi anche tu vorrai i 17' :D - La 6a marcia come già spiegato prima non fa sta differenza - sono possessore del post restyling ma preferisco il vecchio paraurti - lo scarico è brutto anche quello del post restyling, e anche qui prima o poi ti verrà la scimmia anche a te di mettere un doppio o addirittura un 4 uscite (qualche cv in + e un suono che merita la nostra M. - l'unica cosa sono i sedili che personalmente sono molto più belli quelli del post, ma anche qui si ritorna al fatto che ci sono tanti sedili sportivi anche usati a ottimi prezzi.
Poi dipende da te, se sei un tipo che ti piace tenere la macchina originale allora prendi quella del 2005.
Se l'estetica non interessa ma il motore si, prenditi i 4000 euro e fai mettere un bel turbo, si superano i 200cv di potenza, chiedi qui sul forum, diventa un auto da paura.
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AndyPix |
Posted - 17 Mar 2011 : 20:48:06 Consiglio di chi ha sbagliato, prendi la 2002, tieniti i tuoi 4000 Euro e spendili con scarico, assetto, cerchioni e carrozzeria. non te ne pentirai! io ho una post restyling, la sesta marcia non è molto più lunga della 5a, non inscimmiarti solo per le marcie! |
filos |
Posted - 17 Mar 2011 : 20:08:00 A questo punto mi par di capire che sti precatalizzatori debbano proprio essere sostituiti con quelli in inox. E’ indispensabile o ci sono accorgimenti alternativi? Ma voi l’avete fatto? Io son di Como, qualcuno mi può indicare un’officina della zona che conosce il problema ed è in grado di risolverlo?
Grazie mille!! Emil |