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Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 14:08:29
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Buon giorno. Sono alla ricerca di un parere autorevole. Sto valutando l’acquisto di una MR2 Roadster usata ma ho alcuni dubbi amletici !!
Ho letto del problema dei precatalizzatori, è veramente reale o è una esagerazione? In sostanza, tale problema si presenta su tutte le vetture o solo su una minoranza? Dipende dall’anno di immatricolazione della vettura?
Ho sottomano 2 alternative, entrambe vetture tenute bene: una del 2002, con 60.000km e una del 2005 con 50.000Km.
Che ne dite, posso fidarmi ad acquistare la vettura del 2002? Oppure è meglio che spenda 4000 euro in più e prenda quella del 2005? Che ne dite?
Vi ringrazio molto dei pareri che vorrete gentilmente darmi. Buona giornata, Emil |
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Tenz
Biella Fumante
 
Italy
302 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 16:40:44
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io ai tempi ho scelto di rischiare e risparmiare i circa 4000 euro di differenza che c'erano anche 2 anni fa, anche perchè se hai problemi al motore è improbabile arrivare a spendere più di 4000 euro per metterlo a posto. se poi levi i precatalizzatori ancora meglio.
P.S. però non dimenticare di valutare gli altri vantaggi che ha il modello post restyling...tipo un bel 6 marce che mi sarebbe sempre piaciuto avere, anche se sono tranquillamente riuscito a farne a meno. |
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Edited by - Tenz on 17 Mar 2011 16:43:26 |
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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 16:50:40
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Grazie per la riposta, ma tu i precatalizatori li hai tolti? |
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Cekka
Biella Fumante
 
Italy
305 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 17:44:46
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I precatalizzatori sono un problema reale, conviene cambiarli con quelli in inox. Io li ho cambiati da poco anche se la mia è di fine 2003, con 130 euro si fa, se vuoi quando sarà ora ti passerò il link del venditore...
Per la scelta della 2002 o 2005 devi vedere un pò tu, è vero i chilometri non saranno molto diversi ma ad esempio io preferisco molto la post 2003, paraurti anteriore molto più bello (e con i fendinebbia), posteriore solo un pò, particolari "cromati" sugli interni, terminale di scarico che non sembra un tubo dell'acqua, prese d'aria laterali più belle e in tinta con la carrozzeria, , cerchi posteriori da 16... e poi hai sempre una macchina con tre anni in meno sulle spalle (vernice, capottina e sedili) e non dimentichiamo il cambio sei marce! (sulle altre auto ormai son sempre a cercar la sesta ) Essendocene nella mia zona anche una pre restyling ho avuto modo di parlarne con molte persone anche se non possessori e soprattutto in quanto ad impatto estetico la differenza è avvertibile, la pre restyling da molto più l'idea di esser vecchia a mio parere (sempre considerando che i gusti son gusti).
Io ti consiglierei di prendere la 2002 solo se poi hai intenzione di personalizzare tu tutti i particolari come cerchi, scarico, paraurti anteriore e posteriore e prese d'aria (cosa che facilmente arriva a e supera i 4000€ di cui parliamo), anzi in questo caso è la cosa più sensata da fare...
Hai dato un occhio a quelle in vendita qui nel mercatino? E' vero hanno "qualche" chilometro in più ma sono tenute da veri amatori e spesso con le giuste modifiche e ottimizzazioni  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
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Edited by - Cekka on 17 Mar 2011 18:07:15 |
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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 19:48:04
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Grazie per la preziosa risposta. Puoi passarmi i link per reperire e sostituire i precat? Bye Emil |
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pietromr2
Turbo Tonante
   
Italy
1771 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 19:51:09
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quote: Originally posted by Cekka Io ti consiglierei di prendere la 2002 solo se poi hai intenzione di personalizzare tu tutti i particolari come cerchi, scarico, paraurti anteriore e posteriore e prese d'aria (cosa che facilmente arriva a e supera i 4000€ di cui parliamo), anzi in questo caso è la cosa più sensata da fare...
una piccola precisazione... con 4000 euro di preparazione ti fai il look della 2003, ci monti sedili migliori del 2003, assetto freni e anche il turbo! haha magari il turbo no, ma per tutto il resto è difficile spendere più di 2000 |

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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 20:08:00
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A questo punto mi par di capire che sti precatalizzatori debbano proprio essere sostituiti con quelli in inox. E’ indispensabile o ci sono accorgimenti alternativi? Ma voi l’avete fatto? Io son di Como, qualcuno mi può indicare un’officina della zona che conosce il problema ed è in grado di risolverlo?
Grazie mille!! Emil |
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AndyPix
Biella Fumante
 
Italy
364 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 20:48:06
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Consiglio di chi ha sbagliato, prendi la 2002, tieniti i tuoi 4000 Euro e spendili con scarico, assetto, cerchioni e carrozzeria. non te ne pentirai! io ho una post restyling, la sesta marcia non è molto più lunga della 5a, non inscimmiarti solo per le marcie! |
Andypix |
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AndyPix
Biella Fumante
 
Italy
364 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:01:31
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- le piccolezze di due cavolate cromate le puoi sempre rimediare da toyota con una spesa irrisoria - i cerchioni dietro del 16' non te ne fai niente siccome alla fine prima o poi anche tu vorrai i 17' :D - La 6a marcia come già spiegato prima non fa sta differenza - sono possessore del post restyling ma preferisco il vecchio paraurti - lo scarico è brutto anche quello del post restyling, e anche qui prima o poi ti verrà la scimmia anche a te di mettere un doppio o addirittura un 4 uscite (qualche cv in + e un suono che merita la nostra M. - l'unica cosa sono i sedili che personalmente sono molto più belli quelli del post, ma anche qui si ritorna al fatto che ci sono tanti sedili sportivi anche usati a ottimi prezzi.
Poi dipende da te, se sei un tipo che ti piace tenere la macchina originale allora prendi quella del 2005.
Se l'estetica non interessa ma il motore si, prenditi i 4000 euro e fai mettere un bel turbo, si superano i 200cv di potenza, chiedi qui sul forum, diventa un auto da paura.
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Andypix |
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pietromr2
Turbo Tonante
   
Italy
1771 Posts |
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Cekka
Biella Fumante
 
Italy
305 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 21:46:39
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Io ho infatti parlato di gusti personali, dipende da cosa fa al caso suo... Per cose come il turbo bisogna esser disposti a circolare completamente fuori omologazione e col libretto a rischio continuo 
Per tutti i piccoli particolari degli interni bisogna aver voglia di cercarli ordinarli e comprarli e i prezzi non sono esattamente irrisori. Per i cerchi bisogna aver voglia di spendere 2000€, di chiedere il nulla osta e di far fare l'omologazione. Sull'estetica dei paraurti e delle plastiche non sono d'accordo ma son gusti personali... Lo scarico non sarà uno sportivo 4 uscite (che costa 500€ + montaggio) ma non è neanke lo stesso delle fiat uno del 92 come per la pre-restyling. Per il sound invece ha ragione Andy, infatti ho messo l'aspirazione diretta. Per quanto riguarda i sedili io sinceramente di davvero belli a prezzi umani non ne ho trovati, piuttosto farei rivestire gli originali in pelle. La sesta marcia secondo me conta, basta vedere i giri in autostrada con l'una e l'altra.
Comunque l'ho detto, se son tutte cose che vuole personalizzare gli conviene in ogni caso la 2002, se non ha intenzione di metterci le mani secondo me ci guadagna tanti piccoli particolari che sommati fanno la differenza.. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 17 Mar 2011 : 22:23:22
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Ciao Filos, puoi trovare tutte ma proprio tutte le risposte che vuo nei mille Topic che parlano di questo argomento. Non voglio essere scortese, ma devi usare lo search...scoprirai che è uno strumento molto utile  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!
 
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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 07:41:00
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Ragazzi, ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato! Vi confesso che, al momento, l’unica mia preoccupazione è quella di non buttare una manciata di migliaia di euro per poi, alla prima accelerata, vederli andare in fumo perché il motore si è grippato.
Ho capito che i precat li devo togliere ma devo per forza farli sostituire con quelli in inox o posso farne senza (e passare il check fumi!).
Qualcuno di voi mi sa indicare un’officina tra Como Lecco e Milano che fa questi lavori con buona esperienza??
Grazie ancora Emil |
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Cekka
Biella Fumante
 
Italy
305 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 10:02:30
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I precatalizzatori sono dentro i collettori, si tratta di svotare i barilotti dei collettori originali dalle celle ceramiche con martello e scalpello o sostituirli direttamente con dei collettori senza precat... Volendo puoi anche limitarti a martello e scalpello stando attento a togliere tutto, io alla fine ho preso quelli in inox perchè così mi son tenuto gli originali in garage in caso in futuro dovessero servirmi e son contento, secondo me la emme ci ha pure guadagnato qualcosa.
Io ho preso questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140523677607 Arrivati in 4 giorni e senza spese doganali
Le auto sono da privato o concessionaria? In realtà c'è un range di numeri di libretto che soffrono il problema (range peraltro larghissimo), potresti controllare se son dentro entrambe. Per il check fumi lo passi tranquillamente, il precat serve solo prima che il catalizzatore si scaldi, tu arrivi al check fumi con la macchina calda e sei a posto. Poi ti dirò io sono un pò ansioso e li cambierei comunque, non mi piace vivere col timore di grippare 
Per la sostituzione dei collettori o lo svuotamento ti puoi affidare alla tua officina di fiducia, sicuramente sono in grado, è cosa davvero da poco. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°123
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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 10:24:44
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Grazie per la chiarezza! Entrambe le auto sono da privati.
Hai dei riferimenti per il range di numeri di libretto? Come posso verificare la cosa? |
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filos
Pischello della Domenica
15 Posts |
Posted - 18 Mar 2011 : 11:00:19
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Perdona la domanda da totale inesperto... ho visto il link che mi hai dato, ma io ne devo ordinare 2 di quei cosi oppure uno solo? GRAZIE! |
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