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T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 13 Dec 2004 : 00:55:53
Ciao a tutti vorrei approfondire il discorso Renox..soprattutto per questo prodotto.

NPG+

trattasi di un Il refrigerante senz'acqua liquido con alto punto di ebollizione (oltre 180° C), commercializzato dalla EVANS
che inserito in sostituzione della normale miscela acqua+antigelo consente di elevare il punto di ebollizione e di conseguenza di evitare la pericolosa formazione di bolle di vapore all'interno del circuito .
In questi punti infatti il raffreddamento viene limitato dall'interporsi del vapore tra metallo e liquido .

In sostanza :
miglior scambio termico
miglior resa globale del motore
durata eterna del liquido (non lo si cambia
ogni 2 anni )

Infine , particolarita' non del tutto trascurabile , il costo al litro e' abbastanza elevato

Qualcuno qui sul forum ha provato o ha da darmi ulteriori notizie..
allego il collegamento:
http://www.renox.com/menu.asp?cat=3&pag=23
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
56926xaq Posted - 29 Apr 2010 : 13:51:44
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

...bhe'0...in effetti ci sono parecchi post dove si parla di termostati racing e radiatori maggiorati, oltre a kit ventole da abbinare ai radiatori. Cose gia' fatte, testate....e approvate...ahahahahahha


Ed allora tanto meglio,vorrà dire che di liquidi con porcate dentro non ne servono se tutto funziona ad hoc.
SMOGBIKER Posted - 22 Apr 2010 : 13:22:16
...bhe'0...in effetti ci sono parecchi post dove si parla di termostati racing e radiatori maggiorati, oltre a kit ventole da abbinare ai radiatori. Cose gia' fatte, testate....e approvate...ahahahahahha
Gianjunior Posted - 22 Apr 2010 : 12:06:33

stai in ritardo di 2 anni
56926xaq Posted - 22 Apr 2010 : 02:33:53
Prima di lavorar sui liquidi del circuito di raffreddamento ci sarebbero altre cose da fare,solitamente,per abbassare e/o stabilizzare la temperatura dell'acqua e di esercizio del motore.
MKIIista Posted - 04 Jan 2008 : 21:20:46
Comincia a diventare difficile trovare l'NPG al dettaglio, ci sono solo grossisti che vendono in grosse quantità.

Tra l'altro ho visto che esiste un NPG più per motori da competizione comunque, non è il mio caso, anche se andrò in pista credo che il normale NPG possa bastare viste le sue caratteristiche.

Da quando ho la M lo spurgo e la sostituzione del nuovo liquiso la fatta sempre la TOYOTA più o meno con quanti litri dovrei essere a posto?
I fusti in vendita sono da 4 litri.

Ciao.
MKIIista Posted - 02 Jan 2008 : 20:01:55
Chiedo schiuma... per caso poi qualcuno ha provato il liquido in oggetto?

Vorrei fare le prove che ha detto the president però debbo comunque acquistarlo... acquistarlo per acquistarlo una volta che lo prendo lo butto dentro.

Ho una MR2 Turbo del 1991 che dovrei riuscire a portarla in pista in questo 2008 il più possibile, potrà andar bene?

Grazie a tutti!
fild7 Posted - 31 May 2005 : 21:13:04
grazie della risposta..come al solito esaustiva...per ora quindi credo che non lo userò..anche xchè non costa come un po' di acqua di colonia...magari quando dovrò cambiarlo del tutto ci faccio un pensierino...
enetec Posted - 31 May 2005 : 19:11:14
quote:
Originally posted by fild7

girando su altri forum ho sentito che questo liquido asportando più calore del normale faccia entrare prima e con più frequenza l'uso della ventola di raffreddamento...può essere un problema? anche se credo che sia lì per fare quello alla fine...

Ma che postacci frequenti?!?
Vediamo un po' di capire... partendo dal presupposto che la quantità di calore generata dal motore rimane la stessa e così altrettanto la portata della pompa, l'unica cosa che cambia è la capacità di scambio termico di questo liquido rispetto al tradizionale.

Una maggior capacità di scambio termico è come dire una minore resistenza termica.

Per cui, a parità di temperatura esterna e di quantità di calore generata dal motore il sistema dovrebbe trovare un equilibrio termico ad una temperatura leggermente più bassa; questo vale sia per il motore (con i relativi benefici, anche se principalmente questo sistema dovrebbe migliorare il raffreddamento soprattutto dei punti critici...) sia per il liquido, per cui, semmai, dovrebbe essere il contrario...

Cmq l'effetto è, secondo me, trascurabile in questo senso. Tutt'al più, dato il maggior scambio termico può darsi che dopo una tirata e successivo rallentamento la ventola parta dopo x secondi mentre prima partiva dopo x*1,qualcosa, ma questo non può che essere un beneficio in quanto è la dimostrazione che sta già raffreddando adeguatamente il motore, prima del normale liquido. Anche questo effetto cmq lo ritengo trascurabile.

quote:
Originally posted by fild7
ma su un motore di serie che nn gira in pista può essere utile o è una spesa inutile?

Probabilmente si. Specie sulla nostra macchina che ha un eccellente impianto di raffreddamento. Però su un motore particolarmente sollecitatato (leggi elaborato e/o uso in pista e/o entrambi!) potrebbe migliorarne durata ed affidabilità (considera ad esempio il fatto che, come visto, la nostra ha uno scambiatore olio-acqua ed immagina come un fluido con maggior capacità di scambio termico possa aiutare ad aumentarne l'efficacia abbassando la temperatura dell'olio e rendendola meno "variabile" rispetto a quella del liquido di raffreddamento...!)

quote:
Originally posted by fild7
ultima domanda(x oggi):
come si fa a togliere tutto il liquido attuale dal circuito ed essere sicuri che non ce ne sia nemmeno un po' che si mischi al nuovo(sarebbe un peccato)? ho visto sotto la vettura dal meccanico che ci sono delle valvoline( so che nn è il termine giusto) che lo fanno uscire...ma qualcosa in circolo nn resta cmq?

Questo lo ignoro...
Scherzi a parte, le valvole dovrebbero essere posizionate nei punti più bassi, per cui una volta tolti i tappi da vaschetta e radiatore (se ce l'ha...) e aperte le valvole il circuito si dovrebbe svuotare del tutto...
fild7 Posted - 29 May 2005 : 12:53:48
addirittura scusa...figurati...
enetec Posted - 28 May 2005 : 20:05:41
quote:
Originally posted by fild7

manlio...l'hai fatto il change? o ancora no?
magari adesso che sai dello scambiatore di calore....

quando hai tempo e voglia risponderesti a quelle 4 fregnacce che ho scritto sopra?

thanks!

Fild scusa... ti risponderò dettagliatamente ASAP... thanx!!
fild7 Posted - 26 May 2005 : 20:49:40
manlio...l'hai fatto il change? o ancora no?
magari adesso che sai dello scambiatore di calore....

quando hai tempo e voglia risponderesti a quelle 4 fregnacce che ho scritto sopra?

thanks!
fild7 Posted - 31 Mar 2005 : 19:20:08
girando su altri forum ho sentito che questo liquido asportando più calore del normale faccia entrare prima e con più frequenza l'uso della ventola di raffreddamento...può essere un problema? anche se credo che sia lì per fare quello alla fine...

ma su un motore di serie che nn gira in pista può essere utile o è una spesa inutile?

ultima domanda(x oggi):
come si fa a togliere tutto il liquido attuale dal circuito ed essere sicuri che non ce ne sia nemmeno un po' che si mischi al nuovo(sarebbe un peccato)? ho visto sotto la vettura dal meccanico che ci sono delle valvoline( so che nn è il termine giusto) che lo fanno uscire...ma qualcosa in circolo nn resta cmq?
enetec Posted - 31 Mar 2005 : 15:34:03
quote:
Originally posted by fild7
notizie in merito enetec? come vedi non mi sfugge nulla..scherzo... è che mi incuriosisce questo liquido e chiedo a una vera mente dei motori..


Allora... al momento non l'ho ancora adottato (anche perché fra dito rotto e coppa dell'olio che perdeva non sono ancora riuscito a guidare un minimo la mia M turbizzata per postare qualche impressione in più... ) però, appena possibile lo adotterò (è nella lista delle cose da fare insieme a silenziatore, attuatore della wastegate, catalizzatore metallico, sensore temp. olio e chi più ne ha più ne metta - a me pare che col kit ho solo iniziato invece che finire... ).

Lo ritengo un prodotto valido sia su motori elaborati che per un uso in pista in quanto:
- è "eterno", cioè non necessita di essere cambiato ogni 2 anni circa come i normali fluidi contenenti acqua;
- NON contiene acqua al suo interno. Questo gli fornisce un buon vantaggio nelle condizioni gravose d'uso del motore.

Con i normali liquidi infatti, nelle vicinanze degli "hot spot" (punti caldi è la traduzione più letterale, ma già mi aspetto battutine e doppi sensi a go go.... ) si possono creare delle minuscole bollicine di vapore (a causa di una temperatura del punto molto superiore ai 100 °C) che, a loro volta, fanno scaldare ulteriormente la zona in quanto lo scambio termico del vapore è enormemente più basso di quello dell'acqua.

Questo liquido, avendo un punto di ebollizione estremamente più elevato dell'acqua (oltre 130 °C a pressione atmosferica se non erro...) dovrebbe ridurre drasticamente questo rischio ed aiutare quindi nell'evitare rotture dovute a surriscaldamenti locali.
fild7 Posted - 31 Mar 2005 : 00:18:48
quote:
Originally posted by enetec
Lo adotterò sicuramente al momento che monterò il kit turbo.



eccoci qua...

notizie in merito enetec? come vedi non mi sfugge nulla..scherzo... è che mi incuriosisce questo liquido e chiedo a una vera mente dei motori..
tritto Posted - 23 Dec 2004 : 18:28:33
Hai proprio ragione Giul....

Piuttosto, tu lo hai già cambiato il liquido refrigerante?

Che accorgimenti usi, quando vai a sciare con l'MR2?

Non ti si ghiaccia tutto ?


quote:
Originally posted by giul

Eh, la Caterina Caselli ... che nostalgia del suo caschetto dorato e delle sue mini bianche ...



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