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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 07 Oct 2010 : 11:23:27
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Con la mia amata MK2 non ci si annoia mai!!!
l'altra sera sono salito in macchina per andare alla ricerca dell'automatico delle sigarette, e ... SORPRESA!!!
Il motore girava a vuoto, di partire nemmeno 1 accenno, eppure avevo usato l'auto un ora prima.
Ho fatto 1 prima serie di verifiche la sera stessa:
-Fusibili (tutti ok) -Collegati i cavetti alla batteria, giusto per scrupolo (non risolve) -Controllato il tubo benzina (nessuna perdita e sembrava pieno -Nessuna spia avaria sul quadro
Con il buio ho comunque soprasseduto e avvisato a lavoro che mi sarebbe servito un giorno di ferie.
La mattina seguente con un buon caffe in circolo ho iniziato a escludere le possibili cause:
- testato che alle candele arrivava la corrente, ho escluso il distributore.
- testato che non c'erano perdite di pressione nell'alimentazione Aria e staccato e riattaccato il MAF, nulla di fatto.
- riscontrato che a orecchio la macchina non dava idea di essere ingolfata, ma sembrava girare a secco, a questo punto ho iniziato a temere per la pompa benzina visto che non ne sentivo il rumore quando accendevo il quadro, e mi sono scatenato su internet.
Ho scoperto che ponteggiando dalla presa diagnosi il primo pin in basso a SX (contrassegnato come B+ > cioè alimentazione positiva dalla centralina) con il primo in alto a sx (contrassegnato come FP > cioè fuel Pump), la pompa riceve alimentazione diretta baypassanDo 2 relè (quello della pompa benzina e quello del "open circuit sistem", sempre legato alla pompa, per switchare da erogazione benzina da bassa pressione a alta pressione)e 1 resistenza.
e in effetti ponteggiando sulla presa diagnosi la macchina si avviava regolarmente, anche meglio del solito.
a Questo punto ho ripreso a respirare regolarmente, e armato di tester mi sono messo a controllare i 2 relè e la resistenza in questione, e ho scoperto che il rele della pompa era andato, sostituito quello la mia bimba è tornata a ruggire :)
Spero questa "guida" possa aiutare a risolvere in meno delle 7 ore che ci ho messo io per fare tutti i controlli del caso, identificare il difetto, risolvere, e sopratutto "FARE 1 BEL GIRO DI TEST" per confermare la soluzione XD
INFO AGGIUNTIVE:
Il rele della pompa è situato accanto alla scatola fusibili nel cofano motore, è (per cosi dire) stand alone
Il relè del Opening circuit sistem è situato nella scatola fusibili del vano motore, c'è scritto sopra il suo nome per esteso.
La resistenza del sistema è posta subito a dx del rele della pompa, tra il relè e la valvola EGR, attenzione, ci sono 2 resistenze poste a sandwich, quella che poggia sul telaio appartiene agli iniettori, quella del sistema pompa benzina è piu interna al vano motore, tenuta da una staffa metallica.
E se è andata bene a me, "Buona pompa (della benzina ovviamente) a tutti !!!
XD
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 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
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ariz
Biella Fumante
 
Italy
276 Posts |
Posted - 12 Oct 2010 : 18:59:29
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bravo lucifer, ottimo (e intelligente) intervento da quel che vedo te ne intendi abbastanza di elettronica, e questo sicuramente aiuta cmq hai fatto un'ottima guida per questo problema, sarà senz'altro utile ad altri!!!
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MR2 Blue Spectra Metallic, anno 2001, filtro BMC, scarico inox, breastplate e bracci vari, barra duomi ant., barre antirollio maggiorate, assetto eibach-kayaba, hard top... socio titolare tessera n. 107/2012 |
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lucifer978
Turbo Tonante
   
Italy
1504 Posts |
Posted - 13 Oct 2010 : 11:02:50
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Grazie Ariz, cerco solo di rendere "il favore" che mi ha fatto questo forum e tutti i suoi utenti negli ultimi 3 mesi con una marea di guide/informazioni utili ;)
per quanto riguarda l'elettronica, beh, sono un informatico, non esattamente un addetto ai lavori di elettrauto, ma tra impianti stereo degli ultimi 15 anni, lavori da piccolo elettricista e varie, almeno fino ausare il tester e leggere gli schemi della macchina ci arrivo :P |
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kekko636
Pischello della Domenica
Italy
9 Posts |
Posted - 20 Dec 2014 : 09:53:03
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Ciao leggevo questa guida mi rendo conto che sia abbastanza anziana ma spero comunque in una risposta! Volevo capire se il relè della pompa della benzina è lo stesso che taglia La quantità di benzina da immettere nel motore quando supera certi valori! Ti spiego la mia intenzione è quella di mettere una pompa benzina più per formante Dell'originale con l'aggiunta di un regolatore di pressione, quindi la pressione dovrei regolarla io non farlo fare alla macchina, dovrei in parole povere eliminare il relè o fusibile non so bene che tagli la quantità di benzina da immettere nel motore quando secondo la centralina della macchina abbia superato i valori di default! Mi aiuti a capire chi interviene a fare questo taglio?? Grazie |
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