Author |
Topic  |
|
wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts |
Posted - 09 Sep 2013 : 13:13:57
|
Ciao raga,
io vivo in Germania da più di 6 mesi per cui devo immatricolare la mia macchina (ho una MK3) qui. Per l'immatricolazione serve anche un certificato che si chiama TÜV, che equivale alla nostra revisione. Beh non ci crederete ma mi stanno rompendo le palle. Non mi rilasciano 'sto certificato perché nella macchina non c'è il sistema di regolazione dell'altezza dei fari. Gli ho spiegato che sono messi all'altezza giusta e che non hanno mai dato fastidio a nessuno ma loro hanno insistito che nel 2002, l'anno della prima immatricolazione della macchina in Italia, questo meccanismo era già obbligatorio in Germania. Ora: io non ne so niente. Sapete se si può installare in qualche modo? Se si, quale sarebbe la via più economica?
Grazie in anticipo. |
Toyota MR2 MKIII 2002 Nera Hard Top Mid-engine, Rear-wheel Drive, 2 Seats
PROVA TOP GEAR (Tiff Needell) --> http://www.youtube.com/watch?v=83RCDFg67zQ
   |
|
wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts |
Posted - 09 Sep 2013 : 22:52:17
|
Raga, ho studiato un altro po' e la questione è purtroppo seria. Rischio di non poter circolare per questa scemenza:
http://de.wikipedia.org/wiki/Leuchtweitenregulierung
Che solo in Germania è obbligatoria dal 1° Gennaio del 1990!!
Qualcuno sa dirmi se è possibile installare un paio di motorini elettrici per regolare l'altezza dei fari? Magari anche senza portare il comando fino al cruscotto.
Ho visto tra l'altro che nella macchina non c'è alcun modo, neanche meccanico, per regolare l'altezza dei fari! E' proprio fatta così: a fanale fisso. E a questo punto mi chiedo se esistano MR2 tedesche o se siano tutte di importazione. Che posso fare?
Mi hanno addirittura consigliato di andare in questura per chiedere una deroga. E' una roba da non credere! Speriamo che non si trasformi in un'ordalia per me!! AIUTOOOO!!!!!!!!!
|
   |
Edited by - wolit on 09 Sep 2013 22:53:49 |
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 10 Sep 2013 : 09:29:21
|
Ciao, onestamente non credo... L'unica è capire se le MKIII tedesche prevedevano effettivamente questo sistema e cambiare i fari... La regolazione c'è sempre (non esistono fanali "fissi") e di solito c'è una rotellina da girare, ma penso sia impossibile installare un motorino se non è previsto in origine... Prova a fare una ricerca li...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
sparrow_
Appassionato di Carriole

Italy
78 Posts |
Posted - 10 Sep 2013 : 13:23:07
|
installare motorini elettrici, dovresti trovare qualcosa di omologato, che altrimenti ticontesteranno la modifica.
Ma la mr2 ha la regolazione manuale dell'altezza dei fari (per mezzo di una vite di registro) |
 |
|
wolit
Appassionato di Carriole

Italy
72 Posts |
Posted - 11 Sep 2013 : 21:11:24
|
Raga,
innanzitutto vi ringrazio. Allora: non esiste nulla. La macchina non prevede questo impianto, infatti non c'è proprio lo spazio per montarli 'sti motorini. In realtà è solo un deficiente il meccanico. Perché è ovvio che l'obbligo dipende dalla categoria del veicolo. Infatti quel sistema serve quando la macchina è carica perché l'assetto sospensivo cambia... ma l'MR2 non ha bagagliaio quindi come la faresti a caricarla? Il ragionamento porta subito a considerare per esempio la Ferrari 430... che i tedeschi si aspettano di trovare la regolazione dell'altezza dei fari su una 430? No, ovviamente non è possibile, altrimenti non circolerebbero Ferrari 430 in Germania. Infatti sono andato alla questura di Darmstadt e lì un Ingegnere mi ha spiegato che per la categoria del veicolo, che tra l'altro include altri modelli famosi e importanti, l'obbligo non sussiste. Il fatto è che i meccanici sono abituati qui a negare il rilascio del certificato ad un sacco di gente con auto "normali" (berline, station wagon, SUV, etc...) perché quest'aggeggio ce l'hanno si, ma non funziona. Infatti quasi sempre si blocca perché per tanti anni non viene usato. Quindi tutto a posto. Solo un problema di incompetenza, e da un tedesco davvero non me lo aspettavo. Vi ringrazio  |
   |
 |
|
Beppebpk
Pistone Incallito

Kazakhstan
621 Posts |
Posted - 12 Sep 2013 : 01:57:13
|
robe da matti! certa gente ha il cervello in crash!!!! ctrl + alt + canc!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°103
|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 15 Sep 2013 : 11:16:03
|
Non credo che in Germania le MKIII siano bandite....semplicemente basta capire come e perchè le altre MKIII ottengono il TUV...
KEEP CALM |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts |
Posted - 16 Sep 2013 : 09:44:26
|
...vedo che anche in germania ci sono i meccanici idioti e incompetenti... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
|
 |
|
|
Topic  |
|