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Sberla
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 25 Nov 2013 : 15:04:31
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Ciao a tutti, purtroppo venerdi sera sotto un diluvio che non finiva più ho iniziato a sentire la M (Mr-2 mk3 del 2001) un pò diversa dal solito (delle leggere vibrazioni dal motore alle quali non ho dato troppo peso). Nel weekend non ho utilizzato la macchina, ma solo questa mattina, quando sono andato a riaccenderla il problema si è ripresentato con dei veri missfire avvertibili mentre percorrevo qualche km e l'aggiunta della spia motore accesa. Ovviamente ho subito collegato il "computerino" obd2 (quello economico a 4 tasti) alla relativa presa e l'errore dato è stato P0301, ovvero delle mancate accensioni del cilindro 1 (scusate l'ignoranza, ma penso di non sbagliare nel dire che il primo cilindro è quello lato passeggero o meglio quello accanto alle pulegge degli alberi a camme). A quel punto, dopo essermi documentato un po sulla natura dell'errore e qui sul forum di qualche esperienza passata, ho:
- smontato, controllato, e rimontato tutte le candele (sono le ngk all'iridio previste dal libretto manutenzione con 2 anni di vita e circa 10000km) senza miglioramenti (sempre errore P0301);
- scambiato la pipetta del cilindro 1 con quella del terzo cilindro senza estito (sempre errore P0301);
- sostituito la candela del primo cilindro con altre 2 vecchie candele (ovviamente funzionanti) senza miglioramenti (sempre errore P0301);
Se non dico cavolate, dovrei aver appurato che le candele con le relative pipette sono funzionanti e che il problema dovrebbe essere dovuto a qualcos'altro... Magari qualcuno a qualche idea su qualche altra cosa che si possa provare a fare a casa o sono costretto a portarla in toyota (o comunque dal meccanico)?
P.S.: ho provato a fare la diagnosi degli errori con la pipetta del terzo cilindro staccata ed ovviamente il "computerino" a diagnosticato anche il codice P0303 (missfire cilindro 3), per avere una controprova sugli errori.
Aggiungo che la M ha circa 105000km ed è come mamma toyota l'ha fatta tranne per il catalizzatore trd, l'assetto e per la terza sonda dello scarico (quella dopo il catalizzatore) alla quale è stata aggiunta una resistenza (se non sbaglio da 20ohm) per evitare di avere la spia motore sempre accesa. Queste modifiche sono state fatte da oltre un anno.
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Sberla
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 25 Nov 2013 : 15:28:33
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Aggiungo le foto delle candele quando sono state smontate (anche se dovrebbero essere ok, preferisco postarle nel caso qualcuno individui qualcosa di anomalo):
- http://imageshack.com/a/img542/7831/0kjp.jpg (candela cilindro 4)
- http://imageshack.com/a/img600/9569/7x4t.jpg (candela cilindro 3)
- http://imageshack.com/a/img812/9215/l09u.jpg (candela cilindro 2)
- http://imageshack.com/a/img841/6760/lfb9.jpg (candela cilindro 1)
- http://imageshack.com/a/img200/4454/zkzk.jpg (candela cilindro 1)
- http://imageshack.com/a/img401/782/7f7i.jpg (candela cilindro 1)
Online ho trovato questa spiegazione dell'errore generico del missfire e dell'errore riguardante un singolo cilindro.
quote: P0300
Symptoms may include:
* the engine may be harder to start * the engine may stumble / stumble, and/or hesitate * other symptoms may also be present
A code P0300 may mean that one or more of the following has happened:
* Faulty spark plugs or wires * Faulty coil (pack) * Faulty oxygen sensor(s) * Faulty fuel injector(s) * Burned exhaust valve * Faulty catalytic converter(s) * Stuck/blocked EGR valve / passages * Faulty camshaft position sensor * Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back.
If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap , and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors.
Random misfires that jump around from one cylinder to another (read: P030x codes) also will set a P0300 code. The underlying cause is often a lean fuel condition, which may be due to a vacuum leak in the intake manifold or unmetered air getting past the airflow sensor, or an EGR valve that is stuck open.
P0301
Symptoms may include:
* the engine may be harder to start * the engine may stumble / stumble, and/or hesitate * other symptoms may also be present
Causes
A code P0301 may mean that one or more of the following has happened:
* Faulty spark plug or wire * Faulty coil (pack) * Faulty oxygen sensor(s) * Faulty fuel injector * Burned exhaust valve * Faulty catalytic converter(s) * Running out of fuel * Poor compression * Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back.
If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors. Other Reading
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Edited by - Sberla on 25 Nov 2013 15:31:18 |
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ivan981
Biella Fumante
 
Italy
116 Posts |
Posted - 25 Nov 2013 : 20:56:53
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ma quando hai scambiato la pipetta 1 con la 3 hai scambiato anche il cavo??? perché il problema potrebbe essere il cavo 1 o il relativo connettore a 4 poli. se non l'hai fatto puoi provare...non si sa mai!! Sperando che non sia l'iniettore (non so se sono codificati, altrimenti non li puoi scambiare) |
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Sberla
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 26 Nov 2013 : 16:57:25
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quote: Originally posted by ivan981
ma quando hai scambiato la pipetta 1 con la 3 hai scambiato anche il cavo??? perché il problema potrebbe essere il cavo 1 o il relativo connettore a 4 poli. se non l'hai fatto puoi provare...non si sa mai!! Sperando che non sia l'iniettore (non so se sono codificati, altrimenti non li puoi scambiare)
Ciao, grazie per la risposta. Buona idea non ci avevo pensato. Appena ho tempo controllo i cavi e il connettore e vi faccio sapere... Mi consigliate, anche, di provare con la candela tolta dal cilindro ma montata sulla pipetta di far girare il motore e vedere se fa la scintilla (come si faceva sui motorini per vedere se arrivava la corrente)? |
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Sberla
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 03 Dec 2013 : 16:48:06
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Finalmente ho avuto un po di tempo per poter fare qualche altra prova alla ricerca del responsabile dell'errore P0301... Purtroppo non ho potuto provare il connettore a 4 poli della bobina del primo cilindro o i relativi cavi ma ho provato a far girar il motore senza la candela del primo cilindro. Lasciandola attaccata alla pipetta e facendola toccare a massa (sopra la testa motore) ho notato che alla candela la corrente arriva perchè fa normalmente la scintilla. A questo punto, seguendo qualche consiglio trovato online (tra i tanti cito questo, http://www.veicolo.info/veicolo/auto-repair/diagnosing-car-problems/67832.html, anche se deve essere una traduzione non ben riuscita), ho controllato con il multimetro i valori di resistenza dei 4 iniettori (staccando il relativo connettore e posizionandomi sui 2 poli dell'iniettore stesso). Solo quello del primo cilindro ha dato un valore di resistenza di 381k Omh, mentre per gli altri 3 il valore è stato nullo e riprovando con il multimetro in posizione "cicalino" si è evidenziato che il circuito degli altri 3 iniettori fosse chiuso. Dopo di che ho effettuato anche la prova dello stetoscopio appoggiato vicino al connettore dell'iniettore con il motore acceso ed ho notato che quello del primo cilindro fa un rumore parecchio diverso rispetto agli altri tre (negli altri 3 si sente una specie di fischio ritmato che nel primo iniettore non si sente). Allora ho voluto riprovare a fare la misurazione col multimetro (sempre a motore spento) e questa volta ho trovato una resistenza superiore ai 2M Omh (ovvero il circuito dell'iniettore è aperto), mentre gli altri tre davano sempre il solito valore nullo. Spero in settimana di aver tempo di poter smontare, con l'aiuto di un amico meccanico, l'iniettore e di poter scoprire con precisione la causa del problema ed ovviamente risolverlo. Se magari avete qualche altra idea o consigli da darmi, sono tutti ben accetti.
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danilo
Pistone Incallito
  
Italy
847 Posts |
Posted - 03 Dec 2013 : 18:06:45
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Ciao Sberla, direi che la bobina dell'iniettore è interrotta, la diagnosi con il tester è chiara. Prova sul nostro mercatino forse ne trovi qualcuna usata. Buon lavoro
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SOCIO TITOLARE DAL 2004 MR2 roadster 2003 Silver Varallo Pombia (NO)
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