| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Hi-FI & elettronica
 Dubbi risolti kit Xeno!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

alanbraxe
Turbo Tonante

Italy
1070 Posts

Posted - 13 Nov 2005 :  12:52:30  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono un po’ acculturato sul montaggio e le differenze dei xit xeno per la nostra auto…
Con un po’ di copia e incolla presi qua e la da internet (non è farina del mio sacco) sperò di accontentare chi aveva dubbi e domande su questi fari.
Tanto per cominciare il risultato visivo sarà quello di proiettare una luce di colore Bianco intenso con riflessi azzurrini, partendo da una colorazione di 4500 , poi è possibile aumentare la colorazione gradualmente a 6000 ( come le PHILIPS ULTINON da 6000 K ), 8000 .. 12.000 quindi sempre più azzurrino-viloletto rispetto a quello che si vede quotidianamente quando incontriamo autovetture che lo montano originariamente dalla casa, in quanto montano una normale D2S standard che ne ha 4100. ( Classica luce bianchissima /Blu dei BMW , Porsche, Audi, VW, ALFA, ecc. ecc. ).
Sarà sufficiente sostituire la lampada originale con quella che generalmente viene fornita, SENZA apportare nessuna modifica alla parabola e senza usare nessun adattatore, nessuna modifica all'impianto originale dell'auto in quanto basterà collegare la centralina tramite il cablaggio che viene fornito nel kit al cablaggio originale che alimentava la vecchia lampada. Mediamente basta meno di 1/2 ora per montare tutto.
Come molti sanno, alcune macchine con il computer di bordo, dopo l'installazione di impianti xenon, il computer di bordo potrebbe rilevare una anomalia di tipo luce bruciata . Ma questo non credo sia un problema che ci riguarda.
Le nostre lampade per MKIII del 2000 sono H4 non Low, fate attenzione, ma H4 normali ovvero queste prenderebbero il nome di H4 Bixeno con doppia funzione di abbagliante e anabbagliante per questo anche più care….
Per la MKIII del 2003 se non sbaglio monta le H7 e non sarebbe Bixeno.
Altra differenza particolare è quella di faro lenticolare MKIII 2003 e faro non lenticolare MKIII 2000.
Faro Lenticolare ( polielissoidali ) MKIII 2003
E' quel tipo di faro che esternamente si vede come una grossa lente di circa 8 cm di diametro, tutte le macchine che hanno questo tipo di faro o simile, possono essere leggermente differenti da marchio e marchio, ma sono estremamente simili, sono modificabili al 100 % con altrettanto risultato finale.
Faro NON LENTICOLARE ( NON polielissoidali ) MKIII 2000
Fisicamente il kit si monta esattamente come il lenticolare, non c'è nessun tipo di problema a fissare la lampada allo xenon che viene fornita, in definitiva si sostituisce una lampada con un'altra delle stesse dimensioni, ma in questo caso la conformazione della parabola del fanale, potrebbe non prestarsi per un risultato finale ottimo ( potrebbe perdere un pò la perfetta assimetria è può essere necessaria una corretta regolazione del fanale per dare la giusta altezza per non dare fastidio a chi incontri).
Quale gradazione Kelwin ? 4.500 ... 6000..... 8000 .... oppure ancora superiore ?
Qua c'è molta confusione, in quanto si confonde potenza ( Lumen ) con colorazione ( Kelvin ), e per questo argomento andrebbe fatto un discorso approfondito, ma ognuno trae le sue conclusioni proprie. Una 4.500K non fa meno luce di una 6.000K anzi ne fa di più in quanto è più simile alla luce solare, una 6.000K ha solamente una colorazione più azzurra ( è solamente più appariscente... più bella da vedere ) ma tutte le lampade hanno 35 W di potenza. Oltre alle 6.000 non mi pronuncio, secondo me la luce è veramente color bluastra e ritengo che chi sostiene che più la lampada è blu e più fa luce, sono chiacchiere da bar o prese in giro .
Con questo kit, se non vi piace il colore della vostra lampada, ( magari la volete più azzurra ) la potrete cambiare con un'altra con la colorazione che più vi piace. Se un domani dovete cambiare auto e smontate il tutto, potrete rimontarlo in qualsiasi altra macchina, anche se avesse un attacco differente dalla precedente.
Si ringrazia per le spiegazioni dettagliate la Ci Emme srl - Via Montanara, 6/B - 40020 Casalfiumanese – BO che presto credo andrò a trovare.
Ciao a tutti Nico.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°112 (solo in caso di emergenza)
City PERUGIA-MODENA

Pagina Personale

"La spinta viene da dietro..... Quella da davanti, è traino....!!!"

http://www.myspace.com/alanbraxe1

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 13 Nov 2005 :  15:10:58  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Davvero interessante...Bravo Nico!!

Io rimango sempre interessatissimo, e credo che a questo punto monterò i fari 2003 con kit xeno 8000k annesso e connesso.

Quando puoi fatti sentire che se decidi li compriamo insieme!!

Rob

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2011 N°137
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2009 N°146
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°149

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 13 Nov 2005 :  22:00:21  Show Profile  Reply with Quote
Bravo davvero Nicolò; interessante ed esauriente. Una sola osservazione: non è che con luce "troppo" tendente al bleu, ci assicuriamo una forzata sosta .... ad ogni pattuglia???

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 03 May 2006 :  04:16:20  Show Profile  Reply with Quote
E' tutto molto bello ma... qualcuno li ha montati sulla MY2000 o, almeno, si è informato sulla "fattibilità"?!?

Mi spiego: i primi kit avevano una lampadina più grande dell'originale H4 internamente e con la "copertura" che esiste nel faro dell'MR2 ci potevano essere problemi di installazione.

I kit più recenti mi pare usino una lampada le cui dimensioni "interne al faro" sono quelle standard e quindi il problema non ci sarebbe più, però, a causa della "motorizzazione" della lampada che richiede l'H4 (un sistema ad elettrocalamita+molla di solito...) per switchare fra anabbagliante e abbagliante, ho l'impressione che siano piuttosto voluminosi al "posteriore", cioè esternamente al faro e, se non erro, lo spazio disponibile dietro ai fari dell'MR2 è veramente "misero"...

Posto anche una foto per... "capirsi":

Per cui... conferme/smentite?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.

Edited by - enetec on 03 May 2006 04:16:42
Go to Top of Page

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 03 May 2006 :  08:53:23  Show Profile  Reply with Quote
Se non sbaglio ci sono alcuni kit che montano un elettromagnete più piccolo posizionato radialmente invece che assialmente, per cui limitando gli ingombri posteriori..

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 03 May 2006 :  23:49:46  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Ad esempio quelli Xenovision...

Enetec, se vuoi, ti dò il giusto contatto...

Comunque io monto i xeno H7 su faro 20003 (trapianto completo) con lampada 7000K...

Ora devo trovare il modo di modificare il devioluci perchè il lampeggio avvenga senza lo spegnimento contestuale dello Xeno (già ne avevo parlato ad Alanbraxe)...

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 May 2006 :  00:09:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetec

E' tutto molto bello ma... qualcuno li ha montati sulla MY2000 o, almeno, si è informato sulla "fattibilità"?!?

ma te non eri quello da solo tuning meccanico?

Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 04 May 2006 :  06:33:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

quote:

No, io evito solo le "pinze freni rosse" ed i "cerchi oro"...

No sign. No comment.

Edited by - enetec on 04 May 2006 16:45:18
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 May 2006 :  08:32:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enetecNo, io evito solo le "pinze freni rosse" e di "cerchi oro"...

Go to Top of Page

kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts

Posted - 06 May 2006 :  00:07:28  Show Profile  Visit kapovolto's Homepage  Reply with Quote
quote:

quote:
Originally posted by fild7

quote:

No, io evito solo le "pinze freni rosse" ed i "cerchi oro"...

Invidiosssssssso

- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 -
PAGINA PERSONALE

Profilo Facebook

Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.

a me mi garba il "labbro del lama"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

4611 Posts

Posted - 07 May 2006 :  16:54:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by romoby
...
Ora devo trovare il modo di modificare il devioluci perchè il lampeggio avvenga senza lo spegnimento contestuale dello Xeno (già ne avevo parlato ad Alanbraxe)...

A proposito di "lampeggio"... cosa mi dite del "lampeggio" con una bi-xeno H4... ce la fa?

Chi dice di si, chi dice di no, chi di si ma si spacca... boh

No sign. No comment.
Go to Top of Page

romoby
2Fast4U

San Marino
3407 Posts

Posted - 07 May 2006 :  17:01:05  Show Profile  Visit romoby's Homepage  Reply with Quote
Dipende molto dal tipo di impianto utilizzato...

Se vuoi ti dò il contatto del tipo che li produce in Germania: amio avviso ti può dare tutte le indicazioni del caso...

PAGINA PERSONALE

Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 08 Jun 2012 :  23:39:04  Show Profile  Reply with Quote
ma quindi...
sul lenticolare della mia 2003
per avere abbaglianti e anabbaglianti xenon
che ci vedo mettere???

ciao a tutti
peppe

TST - 109/2015

TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page

alexM
Pistone Incallito

Italy
897 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  12:15:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by peppe

ma quindi...
sul lenticolare della mia 2003
per avere abbaglianti e anabbaglianti xenon
che ci vedo mettere???

ciao a tutti
peppe

Sulla tua beppe nn lo puoi fare questo discorso...il tempo di accensione delle lampade e troppo lungo per poterti dare un lampeggio pronto in caso di emergenza.......se hai invece le h4 puoi montare un kit bixeno e sei apposto.......almeno che nn modifichi il faro montando un lenticolare che ti permetta di avere le h4 inside....

MR - S Nata per competere......

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126
Go to Top of Page

peppe
Biella Fumante

Italy
443 Posts

Posted - 13 Jun 2012 :  19:52:12  Show Profile  Reply with Quote
ciao alexM

ho guardato bene la macchina...
mi pare abbia
- abbaglianti lenticolari
- anabbaglianti e luci di posizione nella parabola

quindi mi dico, l'ideale sarebbe trasformare tutto a luci bianche...
come si fa?
servono 3 kit diversi? boh?! che ignorante che sono !!!

TST - 109/2015

TST - 119/2014

TST - 107/2013

TST - 119/2012

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.42 seconds. Snitz Forums 2000