| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 benzina
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  13:54:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti, ho fatto due volte il pieno col blu super 98 ottani dell'agip xo' non ho sentito differenza, volevo sapere che benzina usate voi e se avete qualche consiglio. Grazie ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
Pagina Personale

jarod
sModerator

Vatican City
2288 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  14:15:08  Show Profile  Reply with Quote
Se ne parlava da qualche altra parte, non ricordo bene dove...

La bllu super l'ho provata anch'io, ma l'unica differenza l'ho sentita nel portafogli..

Quella che sembra rendere un qualcosina è la Shell V-Power, almeno a detta di chi la usa da un po'..

Io mi ci sono appena convertito, ma ho fatto solo il primo pieno (e per giunta con almeno un quarto di blu super nel serbatoio ), per cui non posso ancora esprimermi.. però ho sentito più di uno parlarne bene, giul in prima linea.

Ciao (benvenuto?)
Cl@

La stupidità  degli altri mi affascina, ma preferisco la mia...
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  17:33:20  Show Profile  Reply with Quote
IO DOPO 2PIENI HO SENTITO UNA LEGGERA DIFFERENZA..MA NIENTE DI CHE..FORSE IL GIOCO NN VALE LA CANDELA

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  17:53:32  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Per la cronaca: lo sapevate che gli ottani della V-Power (99) sono di poco inferiori a quelli della comune benzina rossa usata in Inghilterra e Spagna (97 e 98) e Francia prima della colonizzazione della stessa Shell?
In Italia siamo bravi ad aumentare il prezzo della benzina "NORMALE" e poi venderla per "EXTRA-POTENZA-V-LA-TUA-AUTO-VA-COME-SHUMY"

...senza parlare della replica IP Plus (98)

Il tutto poi considerato il fatto che la verde si aggira sui 95 ottani

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  17:57:19  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

.. ecco, ne ho trovato un altro:

SVEZIA

Si trovano: Benzina super (98 ottani); Benzina Verde (95 e 98 ottani.); Diesel, GPL.

da: http://www.viaggiando-sus.it/ita/servizi/info/estero/stati/svezia.html

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  18:03:37  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Leggete questo articolo, che spiega il perchè dell'introduzione della V-Power:

"Nei serbatoi lasciati liberi dalla rossa non ci sarà solo nuovo spazio per la verde tradizionale ma anche per benzine speciali che potrebbero in alcuni casi sostituire la "cara estinta". La prima compagnia a sfruttare la situazione è stata la Shell che ha presentato giusto pochi giorni fa la V-Power: una benzina rivoluzionaria a 99 ottani. Si tratta del carburante con più alto numero d’ottano mai proposto in Italia, già esistente nei paesi del Nord Europa da qualche anno"

Allora, Facciamo il Punto.

Benzina ROSSA = MALE, INQUINAMENTO quindi VA ELIMINATA
Benzina V-POWER = BENE, PULITA, NON INQUINA ANZI ... PROFUMA

... se volevano prenderci per il sedere ancora una volta lo hanno fatto. Anche considerato il fatto che NON E' VERO che la benzina rossa è stata tolta per le norme della comunita europea come ho letto su certi quotidiani, visto che in Spagna, Svezia, Grecia, ecc c'è ancora.

Ultimo punto: la miscela per motorini inquina il 30% in più della Rossa.

Adesso basta se no mi arrestano. Non tornerò più sul punto. Scusate se vi ho invaso il topic riempiedolo di considerazioni collaterali.

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  18:22:37  Show Profile  Reply with Quote
Io sarò facilmente condizionabile, ma vado a V-Power da un paio di mesi e, dopo il secondo pieno, si sente eccome! Non sto lì a menarmela se inquino di più o di meno, se riuscissi senza conseguenze a sputare fuori i maledetti precat lo farei con cento cuori (specie adesso che di cuori ne ho giusto un po' più di mezzo). Vado semplicemente a sensazioni e a rilevamenti. L'attuale status mi soddisfa un bel po' dal punto di vista della risposta, dell'allungo, della distribuzione della potenza su tutto il range di giri, dei consumi più contenuti.
La ricetta? K&N a pannello e benzina V-Power. Fra 1000 Km, cambio dell'olio (50.000) e aggiunta di 750 gr. di SLICK 50 della Pennzoil, olio e PTFE (Teflon). Se le cose migliorano ancora mi affretto a dirvelo; se non mi sentite più sull'argomento, sono annegato nelle mie lacrime.
giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  23:54:35  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul

cambio dell'olio (50.000) e aggiunta di 750 gr. di SLICK 50 della Pennzoil, olio e PTFE (Teflon).

cosa sarebbe?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  01:02:19  Show Profile  Reply with Quote
Chicca da CHIMICO INDUSTRIALE!

(ovvero quello che sarò io un giorno... laureato! Spero!)

Il numero di ottano rappresenta il potere ANTIDETONANTE della benza,
praticamente più le benzina è composta da idrocarburi ramificati a discapito degli idrocarburi lineari, meglio si evita l'effetto della detonazione anticipata (prima che la candela faccia BZZZZZZT!)

Per capire cosa vuol dire il numero di ottano vi spiego brevemente il concetto:

In un motore standard (motore a ciclo 8 Method) fatto appositamente per questa prova fu utilizzato ad un regime di 600 giri un carburante composto al 100% da un IDROCARBURO LINEARE (molecola a forma di lungo cilindro)...il n-eptano, a cui fu assegnato per convenzione NUMERO DI OTTANO uguale a 0 (zero) perchè il motore batteva in testa e non funzionava bene.
Poi la stessa prova venne svolta nelle stesse condizioni con lo stesso motore con un carburante al 100% di isottano... un IDROCARBURO RAMIFICATO (molecola a forma di ramoscello...). Per convenzione a questo isottano venne assegnato un convenzionalmente un valore di NUMERO DI OTTANO = 100 perchè il motore girava bene senza battito in testa e forniva una discreta coppia motrice.
Ora arrivo al dunque:
La vostra benzina a 95 ottani fornisce, nel motore Method, la stessa coppia motrice (o meglio rendimento termodinamico) di una miscela al 95% di isottano e al 5% di n-eptano!!!

E voi direte in coro... E chi se ne frega! (Io invece dico che sta roba è una fxxata!)
Invece no! Perchè per i più smanettoni vi butto li una informazione interessante!
Se si ripetesse l'esperimento nel motore Method con un carburante 100% a base di TOLUENE, si scopre che questo ha un numero di ottano di ben 120!!! Ciò vuol dire che il toluene puro ha un potere antidetonante della madonna!

Morale, se qualche matto di voi vuole provare a versare qualche litro di toluene puro nel serbatoio della sua PANDA (non rischiate di rovinare macchine ben più prestigiose), diluirlo con un pò di v-power e vedere l'effetto che fa... me lo dica! Sono interessato!

PS: (Si guadagna! Specie per le panda che andavano con la super!)

Ciao! W la chimica!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  21:29:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giul
...
La ricetta? K&N a pannello e benzina V-Power.

Lo dico sempre che le grandi menti prima o poi si equivalgono...

Cmq la V-Power NON è una semplice 99 ottani. Ha svariate caratteristiche in più che la rendono quella miscela unica che è.

La Agip BluPower e la IP98 sono invece delle "semplici" 98 ottani... (più o meno...) ed infatti non danno sulla nostra vettura risultati neanche paragonabili alla V!

Ah, Giul, so che ormai ti sei "infognato" con la storia dei trattamenti antiattrito, però prima che parti volevo dirti che il Mobil1 nella sua ultima formulazione ha già altrettanto al suo interno. Quando passi da un distributore Esso fatti dare uno degli opuscoletti bianco-azzurri sulla cura del proprio olio e leggilo con attenzione...

Poi fammi sapere che ne pensi...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120
No sign. No comment.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 11 Sep 2004 :  15:39:30  Show Profile  Reply with Quote
il mobil al prox cambio lo provero'...intanto il sintoflon..primo trattamento,quello solo di pulizia x capirci sta dando buoni risultati..soprattutto in termini di consumo..vi aggiorno piano piano

Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  12:25:31  Show Profile  Reply with Quote
risposta per miky-mr2 ed interessati,
a metà degli anni settanta (ebbene si sono avanti...) si trovava facilmente sul mercato un diluente per vernici chiamato toluolo,
era sufficente andare dal fornitore con dei bidoni da 200 litri,
fare il pieno, portarlo a casa e usarlo.
Veniva regolarmente da noi usato per alimentare auto di 2000cc di una nota casa francese con percorrenza giornaliera di 1000 Km (con qualche giorno di riposo circa 250.000 Km anno).
Potere antidetonante del carburante stimato 120-130 ottani, consumo simile alla normale benzina super, consumo superiore delle sedi e guide valvole, usura superiore delle bronzine di banco ma una pulizia della camera di scoppio da camera sterile.
Costo 1/4 della benzina dei tempi.
Ciao, danilo

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  13:41:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by miky-mr2
omissis...
Morale, se qualche matto di voi vuole provare a versare qualche litro di toluene puro nel serbatoio della sua PANDA (non rischiate di rovinare macchine ben più prestigiose), diluirlo con un pò di v-power e vedere l'effetto che fa... me lo dica! Sono interessato!

Ciao! W la chimica!

Miky

no. non si guadagna. la panda non ha nessun dispositivo che dica al motore che sta funzionando con una benzina migliore e quindi la sua potenza rimane quella che è.
W la meccanica
Go to Top of Page

Stew
2Fast4U

Italy
4471 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  13:43:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by fild7

il mobil al prox cambio lo provero'...intanto il sintoflon..primo trattamento,quello solo di pulizia x capirci sta dando buoni risultati..soprattutto in termini di consumo..vi aggiorno piano piano

confermo, ho provato il sintoflon al cambio dell'olio e la macchina va molto più "liscia" (effetto plecebo?) e consuma meno (qui invece sto facendo i conti per essere sicuro..)
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 14 Sep 2004 :  14:13:17  Show Profile  Reply with Quote
Esatto: affinché si ottengano vantaggi dall'utilizzo di un combustibile a più alto numero di ottano, è necessario che il motore disponga di un sensore di detonazione (e dubito che quello di una vecchia Panda ne sia provvisto...). In presenza di questo dispositivo, la centralina dell'accensione è in grado di "sondare il terreno", nel senso che forza l'anticipo di accensione (aumentandolo) al fine che il picco di pressione conseguente alla combustione si verifichi nelle condizioni più favorevoli (circa 8 gradi dopo il PMS). Ovviamente, nel caso contrario, cioè quando il motore viene alimentato con un combustibile a numero di ottano più basso, la centralina innesca l'accensione con un anticipo inferiore, scongiurando l'insorgere della detonazione. Naturalmente, in queste condizioni, il motore ha prestazioni inferiori a quelle che potrebbe fornire con un combustibile più "performante": ne è un esempio lampante la Honda S2000 che, con le benzine italiane, non è in grado di esprimere i 240 CV dichiarati che si riferiscono alla potenza erogata con benzina giapponese (che mi pare abbia più di 100 ottani, correggetemi se sbaglio...).

W la chimica e la meccanica! I motori, che ci appassionano così tanto, funzionano grazie ad entrambe...

quote:
Originally posted by stew

quote:
Originally posted by miky-mr2
omissis...

Ciao! W la chimica!

Miky

no. non si guadagna. la panda non ha nessun dispositivo che dica al motore che sta funzionando con una benzina migliore e quindi la sua potenza rimane quella che è.
W la meccanica

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 16 Sep 2004 :  00:46:09  Show Profile  Reply with Quote
Anche su un motore senza sensori di battito in testa + ottani nella benzina fanno bene, infatti il motore stesso con cui è misurato il numero di ottani (Motore method) NON ha i sensori di battito in testa.
Magari con le panda non ci si accorge perché è piantata. Ma con qualsiasi altro motore sì... io me ne sono sempre accorto con un pieno di v-power, anche su una vecchia uno 4marce... na bomba!
E'un discorso di cinetica di reazione, lo scopo degli antidetonanti è non ossidarsi prima che la scintilla scocchi, sono cioè più "inerti" verso l'ossigeno nella fase di compressione.
Nel diesel invece il discorso cambia, gli idrocarburi ramificati non devono esserci, mentre gli idrocarburi lineari si ossidano per semplice aumento di pressione della miscela.
In pratica più un idrocarburo è lineare più tende a detonare per compressione.
Più un idrocarburo è ramificato maggiore è la sua resistenza alla compressione che può spingersi fino all'istante in cui scocca la scintilla della candela.

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.16 seconds. Snitz Forums 2000