Author |
Topic  |
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 09:17:58
|
La risposta alla domanda può risultare scontata, se c'è un turbo può esserci benissimo un overboost, da quanto ne sò però le centraline di MKII (e Mi pare anche quelle MKIII) non sono in alcun modo "modficabili" e/o "rimappabili" eppure io sulla mia MKII Turbo ho questo OVERBOOST.
Veniamo al sodo, senza tanti giri di parole, quando ho acquistato questa vettura all'interno Vi era già questa "levetta" (correderò tutto di immagini) al di sotto del regolatore del climatizzatore.
È una levetta a 3 posizioni, molto semplice, il proprietario Mi disse che apputno era l'overboost ovvero sia un'innalzamento della pressione di sovralimentazione temporaneo.
Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate, in effetti ho verificato anche la presenza di tale attuatore nel vano motore, la domanda è:
Come diavolo fa questo attuatore a "comunicare" in qualche modo con la centralina se proprio essa pare "blindata" nei nostri motori?
Premetto che ho usato veramente poco l'overboost per timore di danneggiare qualcosa, in fin dei conti stiamo parlando di un motore che ha 17/18 anni, e l'idea di sapere che usando quell'aiutino là sotto ci sono pistoni che lavorano il triplo del solito Mi viene l'angoscia, non sò nemmeno a che pressione lavora l'auto nelle 3 posizioni (1,0 bar... 1,1 bar...).
Ho molta confusione su questo argomento. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153 Pagina Personale
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 10:27:19
|
Ho appena scoperto che la rilevazione dei bar effettivi in cui lavora l'overboost nelle 3 posizioni può farla un qualsiasi prearatore. Ho appena preso appuntamento con uno che c'è a Nichelino, già che ci sono faccio fare una rullata per vedere effettivamente quanto scarico di default e quanto con overboost a manetta (sperando di non spaccare nulla durante la prova). |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153 Pagina Personale
 |
 |
|
matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 20:25:53
|
quote: Originally posted by MKIIista Come diavolo fa questo attuatore a "comunicare" in qualche modo con la centralina se proprio essa pare "blindata" nei nostri motori?
Semplice... NON comunica. Lavora direttamente con la wastegate e basta... 
Ovvio che, in questo modo, potresti in alcune occasioni andare magro e questo sarebbe ancora più pericoloso della pressione in se per se...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 20:33:01
|
quote: Originally posted by matrixprov
me lo sono ritrovato pure io , overboost della castelli , l ho tolto quando ho revisionato il motore, non me gustava molto per i motivi da te elencati ...
Preferisco fare modifiche con una certa attenzione senza salvaguardare l' affidabilità
Già, sopratutto per una persona come me che di elaborazioni meccaniche ha cominciato da poco a capirne. Penso che una modifica come questa comunque ne richiami altre se non si vuole mandare a cachi pistoni e compagnia bella.
Ad ogni modo ancora non riesco a capire come l'attuatore di questo overboost riesca a comunicare con la nostra centralina.
Ecco qualche immagine di cosa ho sulla mia:

Sembra oltretutto un qualcosa di aftermarket... alla buona diciamo... |
 |
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 20:45:14
|
quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by MKIIista Come diavolo fa questo attuatore a "comunicare" in qualche modo con la centralina se proprio essa pare "blindata" nei nostri motori?
Semplice... NON comunica. Lavora direttamente con la wastegate e basta... 
Ovvio che, in questo modo, potresti in alcune occasioni andare magro e questo sarebbe ancora più pericoloso della pressione in se per se... 
In parole povere si apre prima la membrana della westgate lasciando passare più quantità di gas cobusti?? E magari resta aperta più a lungo del normale...
Ho capito bene? |
 |
Edited by - MKIIista on 21 Mar 2008 20:46:43 |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 21 Mar 2008 : 23:19:04
|
quote: Originally posted by MKIIista In parole povere si apre prima la membrana della westgate lasciando passare più quantità di gas cobusti?? E magari resta aperta più a lungo del normale...
Ho capito bene?
Non esattamente. Fa in modo che alla membrana della wastegate arrivi una pressione "modulata" (leggi: ridotta...) così che apra solo ad una pressione effettiva maggiore (il "boost" che la turbina da al motore cioè...).
Per piccole variazioni può darsi che la centralina riesca cmq a far bene il suo lavoro ed a "compensare" fornendo lo stesso una carburazione corretta, ma il tutto andrebbe valutato bene al fine di evitare possibili danni...  |
 |
|
matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 11:56:53
|
Alex quando vieni a Nichelino beach ? ti vengo a trovare cosi ti offro un caffe ! e scopro chi è il "preparatore" |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 12:21:02
|
Non esattamente. Fa in modo che alla membrana della wastegate arrivi una pressione "modulata" (leggi: ridotta...) così che apra solo ad una pressione effettiva maggiore (il "boost" che la turbina da al motore cioè...).
Per piccole variazioni può darsi che la centralina riesca cmq a far bene il suo lavoro ed a "compensare" fornendo lo stesso una carburazione corretta, ma il tutto andrebbe valutato bene al fine di evitare possibili danni... 
Mille grazie enetec (nome?), Mi hai chiarito le idee. Ora devo valutare se comunque tenere questo "aiutino" o eliminarlo evitando appunto possibili danni. Pensate che un preparatore abbia i mezzi per capire cosa ha fatto effettivamente il proprietario precedente e se funziona tutto bene?
Alex quando vieni a Nichelino beach ? ti vengo a trovare cosi ti offro un caffe ! e scopro chi è il "preparatore"
Di preparatori non ne sapevo nulla, tantomeno quelli che esistevano in Torino, con una rapida ricerca in rete ho scoperto che il preparatore dove andrò giovedì alle 18:00 (quindi per aperitivo/caffè ci sono assolutamente ) pare sia uno fra i più "rinomati" in provincia. Si chiama VINCIMOTORSPORT. Il tuo num ce lo, Ti mando un messaggio quando stò andando dal preparatore o ci sentiamo ok?
è lo stesso identico che avevo io compreso lo switch nell' abitacolo
 Allora è un vizio... Ho notato che l'azienda in questione è a Milano, ho avuto conferma quindi che la modifica è stata fatta dal proprietario dal quale lo comprata che appunto è di Milano, dal sito pare non sia costata nemmeno una passeggiata quell'amaradan di cavi, leve e filetti...
Valuterò in base alla spesa il da farsi dopo che il preparatore Mi dirà qualcosa, se ha un costo togliere il tutto là farò in futuro, altrimenti lo tolgo già giovedì.
Aggiornerò.
Grazie ancora a Enetec |
 |
 |
|
berimbao
Turbo Tonante

1081 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 14:23:25
|
ma te pensa pensavo era solo un meccanico qualunque ! pensa ho abitato per 12 anni a 2 passi da lui, bene giovedi allora andiamo a controllare di persona l'officina |
Io non ho superato il limite .... siete voi che lo avete spostato |
 |
|
enetec
Un(deleted)

4611 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 14:51:53
|
quote: Originally posted by MKIIista Mille grazie enetec (nome?), Mi hai chiarito le idee.
Di nulla... EneTec è... EneTec! 
quote: Originally posted by MKIIista Ora devo valutare se comunque tenere questo "aiutino" o eliminarlo evitando appunto possibili danni. Pensate che un preparatore abbia i mezzi per capire cosa ha fatto effettivamente il proprietario precedente e se funziona tutto bene?
Se è un preparatore in gamba certamente... ti deve misurare le pressioni normale e "spinta", valutarne la differenza (anche in considerazione della turbina e dell'intercooler che ha la tua macchina) e, soprattutto, controllare la carburazione con una wideband in entrambi i casi.
NON ti fidare degli "espertoni" dei diesel. Sul diesel è facile "pompare" senza fare danni, su un benzina basta andare magri per pochi secondi e fai fuori il motore... 
Ehm... veramente NON è mio quel post... anche perché io in realtà ho... questo: http://www.enetec.com/mr2/01010056.JPG 

|
Edited by - enetec on 22 Mar 2008 14:52:28 |
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 22 Mar 2008 : 15:00:53
|
Ehm... veramente NON è mio quel post... anche perché io in realtà ho... questo: http://www.enetec.com/mr2/01010056.JPG 

Ma lol... sorry, avevo copiato e incollato il quote sull'utente sbagliato... 
Grazie ancora, a buon rendere. 
quote: Originally posted by berimbao
ma te pensa pensavo era solo un meccanico qualunque ! pensa ho abitato per 12 anni a 2 passi da lui, bene giovedi allora andiamo a controllare di persona l'officina[/quote]
 |
 |
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 27 Mar 2008 : 21:01:08
|
Eccoci qui, sono stato da questo pseudo elaboratore/preparatore a Nichelino e ho fatto la rullata.
(è durato più il tempo di ancoraggio a terra che la prova), non Mi hanno convinto nonostante basta mandare su di giri l'auto e spingere bene sul gas, quello che MI stupisce è la potenza dissipata... ben 30cv tondi tondi, Praticamente UN SACCO!!!
Secondo voi è normale? Altra cosa, 256,1 Nm a 5565 g/m (163,0 Km/h) può essere una buona coppia?
Per la cronaca hanno fatto una sola prova, senza overboost inserito = 50,00€ vabhè, dopo dei lavoretti che farò voglio riprovarci ma da un'altro però. |
 |
Edited by - MKIIista on 27 Mar 2008 21:04:51 |
 |
|
xebox
Biella Fumante

Italy
204 Posts |
Posted - 27 Mar 2008 : 21:20:34
|
Bhe, per una turbo stock 170 cv alla ruota è lo standard che ho letto in vari forum sparsi per il mondo. Se leggi bene nel sito di Templare diceva appunto questo.Per il fatto dei 50 euro e il resto non mi pronuncio....^^ |
E=mc²,Sverniciata=Turbo a tavoletta?
|
 |
|
MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts |
Posted - 27 Mar 2008 : 21:30:59
|
quote: Originally posted by xebox
Bhe, per una turbo stock 170 cv alla ruota è lo standard che ho letto in vari forum sparsi per il mondo. Se leggi bene nel sito di Templare diceva appunto questo.Per il fatto dei 50 euro e il resto non mi pronuncio....^^
È vero, ho letto anch'io quella parte, ormai sono più sul sito tij-mr2.com che su questo forum ahahaha
50,00€ ci possono anche stare ma essendo tu, un preparatore, perché non Mi vuoi far fare una prova in più (2 min) con l'overboost inserito? Se spacco Mi prendo la responsabilità... vabhè amen, come ho detto farò fare un'altra prova avoretto. |
 |
 |
|
Topic  |
|