| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 mozzi ruote
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

hank
Appassionato di Carriole

83 Posts

Posted - 15 Jan 2005 :  08:09:21  Show Profile  Visit hank's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti, in passato mi avete dato consigli utili e ho avuto modo di capire che voi di meccanica ne capite molto più di me , quindi ecco il mio quesito.
Quando tolgo la macchina dal garage e sterzo le ruote tutto a sinistra sento un rumore tipo uno scrocchio che sembra provenire dai mozzi delle ruote. Questo succede SOLO A FREDDO, cioè ho provato a ripetere la manovra di retro sia a destra sia a sinistra dopo qualche km e non si sente nessun rumore e tutto funzione a meraviglia.
Oggi farò altre prove per vedere se il rumore lo fa anche a caldo.
Potrebbe esserci un mozzo danneggiato o un cuscinetto secondo voi?
Il rumore lo fa SOLO sterzando al massimo.
Tra pochi giorni dovrò portare la macchina alla toyota per cambiare olio e filtro e magari parlerò loro di questo problema anche se sono gentili zero, anzi sembra che gli fai dispetto a portargli la macchina (però quando sganci i soldi sorridono).
La mia mr2 ha solo 2000 km, non ho mai preso buche profonde che non siano quelle che si incontrano normalmente sulle strade di inverno.
Ho pensato che magari nel mozzo ci sia del grasso che una volta arrivato a temperatura lavori come si deve e che il rumore quindi sia normale a freddo.
PS argomento navigatori satellitari portatili : tom tom go a euro 649 al media world in questi giorni.

CIAO a tutti . HANK

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 Jan 2005 :  10:10:50  Show Profile  Reply with Quote
non lo so bene ma più di una persona sentiva un rumorino simile a freddo...

Go to Top of Page

hank
Appassionato di Carriole

83 Posts

Posted - 16 Jan 2005 :  09:25:04  Show Profile  Visit hank's Homepage  Reply with Quote
ieri ho fatto tutte le prove del caso, ho fatto delle retro a dx e sn con lo sterzo completamente girato da entrambe le parti , non ho sentito nessun rumore strano e nessuna vibrazione. Comincio a pensare sia una cosa normale perchè un difetto del mozzo dovrebbe causare un rumore persistente soprattutto mentre si sterza.

ehi fild7 non ricordi chi in questo forum ti avesse parlato del rumore misterioso???

ciao hank

Edited by - hank on 16 Jan 2005 09:26:32
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 16 Jan 2005 :  14:55:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
ehi fild7 non ricordi chi in questo forum ti avesse parlato del rumore misterioso???

Si !! io !!!

Ovviamente anche quest'inverno il rumore si e' ripresentato, e appena fai qualche km il rumore se ne va. Le ho pensate tutte e mi e' venuta in mente solo una soluzione "machiavellica". Potrebbe essere colpa di Ackerman !!! L'angolo di ackerman e' una caratteristica delle ruote anteriori per cui quando io sterzo, la ruota interna "sterza" piu' di quella esterna ,in quanto il raggio di curva della ruota interna e'inferiore a quella esterna. Di norma le vetture stradali non dovrebbero avere questa regolazione ( magari mi sbaglio clamorosamente!!), quindi valuto che la nostra vettura sterzi in modo simmetrico, per cui quando si sterza le ruote si trovano a frenarsi leggermente l'una con l'altra, piu' precisamente una ruota viene leggermente trascinata anziche rotolare liberamente. Non vorrei che con le basse temperature e quindi con le gomme dure questo trascinamento avvenga a strattoni e quindi crei quella sorta di strano rumore. Magari sono pippe mentali....ma non ho trovato altre soluzioni. Una bella prova da fare sarebbe quella di lasciare la vettura al freddo scaldando solo i pneumatici anteriori con delle termocoperte e poi provare!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°141
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°125
Tessera Socio Titolare 2008 N° 113
Pagina Personale
Roberto Gallonetto
robertogallonetto@alice.it
Go to Top of Page

hank
Appassionato di Carriole

83 Posts

Posted - 16 Jan 2005 :  15:45:23  Show Profile  Visit hank's Homepage  Reply with Quote
ciao roberto, le tua spiegazione può essere plausibile ed è ,molto scientifica. Per me può andare visto che non ci capisco nulla di meccanica. Io credo che non ci sia da preoccuparsi visto che il rumore a caldo sparisce, cmq se ci saranno cambiamenti te lo dirò
La ruota che fa il rumore è quella esterna e si tratta di un rumore tipo quando sali su un sasso e non tipo trascinamento.
mah ....
Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  09:50:15  Show Profile  Reply with Quote
La mia fa lo stesso e anche a me solo a freddo. Al concessionario mi hanno detto che è dovuto ai pnmeumatici usurati ma sulla loro competenza non faccio molto affidamento...
Se qualcuno riesce a scoprire la causa di questo problema, mi faccia sapere, anche perché il rumore mi inquieta un po'...

P.S.: in effetti le due ruote anteriori sterzano dello stesso angolo (se quella interna sterza di più si parla di "sterzatura cinematica" ma nessuna auto adotta una soluzione simile anche perché, appena superate velocità da manovra, non serve più a nulla...).

(
quote:
Originally posted by robytel

quote:

Si !! io !!!

Ovviamente anche quest'inverno il rumore si e' ripresentato, e appena fai qualche km il rumore se ne va. Le ho pensate tutte e mi e' venuta in mente solo una soluzione "machiavellica". Potrebbe essere colpa di Ackerman !!! L'angolo di ackerman e' una caratteristica delle ruote anteriori per cui quando io sterzo, la ruota interna "sterza" piu' di quella esterna ,in quanto il raggio di curva della ruota interna e'inferiore a quella esterna. Di norma le vetture stradali non dovrebbero avere questa regolazione ( magari mi sbaglio clamorosamente!!), quindi valuto che la nostra vettura sterzi in modo simmetrico, per cui quando si sterza le ruote si trovano a frenarsi leggermente l'una con l'altra, piu' precisamente una ruota viene leggermente trascinata anziche rotolare liberamente. Non vorrei che con le basse temperature e quindi con le gomme dure questo trascinamento avvenga a strattoni e quindi crei quella sorta di strano rumore. Magari sono pippe mentali....ma non ho trovato altre soluzioni. Una bella prova da fare sarebbe quella di lasciare la vettura al freddo scaldando solo i pneumatici anteriori con delle termocoperte e poi provare!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  13:19:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
luca Posted - 17 Jan 2005 : 09:50:15

P.S.: in effetti le due ruote anteriori sterzano dello stesso angolo (se quella interna sterza di più si parla di "sterzatura cinematica" ma nessuna auto adotta una soluzione simile anche perché, appena superate velocità da manovra, non serve più a nulla...).

(
quote:

Infatti, non vorrei che fosse proprio questa la causa. Il rumore si manifesta anche da fermo e a valocita' "da manovra".Bisogna fare una prova con gomme calde e vettura fredda!!
Pensavo che qualche vettura stradale adottasse questa "sterzata asimmetrica", nel kart e' una caratteristica importante e la differenza nelle curve strette si sente molto....ovviamente il kart non ha nulla a che vedere con le vetture .

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  21:28:40  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by hank

Ciao a tutti, in passato mi avete dato consigli utili e ho avuto modo di capire che voi di meccanica ne capite molto più di me , quindi ecco il mio quesito.
Quando tolgo la macchina dal garage e sterzo le ruote tutto a sinistra sento un rumore tipo uno scrocchio che sembra provenire dai mozzi delle ruote. Questo succede SOLO A FREDDO, cioè ho provato a ripetere la manovra di retro sia a destra sia a sinistra dopo qualche km e non si sente nessun rumore e tutto funzione a meraviglia.
Oggi farò altre prove per vedere se il rumore lo fa anche a caldo.
Potrebbe esserci un mozzo danneggiato o un cuscinetto secondo voi?
Il rumore lo fa SOLO sterzando al massimo.
Tra pochi giorni dovrò portare la macchina alla toyota per cambiare olio e filtro e magari parlerò loro di questo problema anche se sono gentili zero, anzi sembra che gli fai dispetto a portargli la macchina (però quando sganci i soldi sorridono).
La mia mr2 ha solo 2000 km, non ho mai preso buche profonde che non siano quelle che si incontrano normalmente sulle strade di inverno.
Ho pensato che magari nel mozzo ci sia del grasso che una volta arrivato a temperatura lavori come si deve e che il rumore quindi sia normale a freddo.
PS argomento navigatori satellitari portatili : tom tom go a euro 649 al media world in questi giorni.

CIAO a tutti . HANK

anche a me lo fa!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

klovis
2Fast4U

Hong Kong
2725 Posts

Posted - 17 Jan 2005 :  21:31:28  Show Profile  Visit klovis's Homepage  Send klovis an AOL message  Send klovis an ICQ Message  Send klovis a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by robytel

quote:

Si !! io !!!

ankio sono più indirizzato verso questa teoria xkè ho avuto modo di sterzare a macchina fredda sopra un pavimento completamente ghiacciato e il rumore non era di raschiamento ma di slittamento..

TESSERA SOCIO TITOLARE N?44
Pagina Personale

Go to Top of Page

hank
Appassionato di Carriole

83 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  16:30:21  Show Profile  Visit hank's Homepage  Reply with Quote
La vostra teoria del trascinamento penso proprio che sia giusta. oggi ho sterzato in retro su asfalto con piccola ghiaia sopra e in effetti era proprio un trascinamento.
Escluderei invece l'usura delle gomme come hanno detto a un concessionario toyota perchè la mia mr2 ha 2000km.
penso cmq che non sia un rumore preoccupante anche se non mi spiego perche a caldo non si senta.
Complimenti, voi di meccanica ne capite davvero, molto di più dei concessionari ufficiali con cui ho avuto a che fare!
ciao ragazzi hank
Go to Top of Page

danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  17:52:09  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che non ho questo problema o comunque non l'ho mai avvertito nelle stesse condizioni.
Potrebbe essere un rumore generato dall'idro-guida, il servosterzo della nostra auto è asservito da una pompa elettrica che tiene in pressione il circuito idraulico.
L'olio di questo circuito ha uno strano comportamento, se notate il contenitore del liquido ha due misure alto/basso a caldo/freddo, quindi il volume nel contenitore varia in funzione dell'uso. Poichè ritengo improbabile l'aumento di volume dell'olio fino a quei valori sono propenso a pensare ad una "ENTRATA IN PRESSIONE DEL CIRCUITO" che ritarda il corretto funzionamento del servosterzo.
Sicuramente non pericoloso dal punto di vista funzionale (almeno spero).

SOCIO TITOLARE DAL 2004
MR2 roadster 2003 Silver
Varallo Pombia (NO)
Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 18 Jan 2005 :  21:02:29  Show Profile  Reply with Quote
quote:
danilo Posted - 18 Jan 2005 : 17:52:09
--------------------------------------------------------------------------------
Premetto che non ho questo problema o comunque non l'ho mai avvertito nelle stesse condizioni.
Potrebbe essere un rumore generato dall'idro-guida, il servosterzo della nostra auto è asservito da una pompa elettrica che tiene in pressione il circuito idraulico.
L'olio di questo circuito ha uno strano comportamento, se notate il contenitore del liquido ha due misure alto/basso a caldo/freddo, quindi il volume nel contenitore varia in funzione dell'uso. Poichè ritengo improbabile l'aumento di volume dell'olio fino a quei valori sono propenso a pensare ad una "ENTRATA IN PRESSIONE DEL CIRCUITO" che ritarda il corretto funzionamento del servosterzo.
Sicuramente non pericoloso dal punto di vista funzionale (almeno spero).

poteva essere una buona idea, ma ho gia' fatto la prova: macchina al freddo, accesa e scaldata per 10 minuti, sterzo mai girato.....dopo i dieci minuti il rumore c'era !!!

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 19 Jan 2005 :  10:24:14  Show Profile  Reply with Quote
e invece quando sterzo fino a fondo corsa anche a caldo e il rumore del servosterzo cambia un pò...è normale che al minimo dei giri cali l'intensità dei fari?

Go to Top of Page

robytel
Turbo Tonante

Italy
1217 Posts

Posted - 19 Jan 2005 :  13:33:22  Show Profile  Reply with Quote
Tutto normale, a fondo corsa il motore del servo forza un pochino e' l'assorbimento di corrente aumenta, vai tranquillo

Pagina Personale
Roberto Gallonetto
Go to Top of Page

sarchia
Pischello della Domenica

1 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  02:45:23  Show Profile  Visit sarchia's Homepage  Reply with Quote
Salve a tutti ragazzi,io ho una mr2 smt del 2001 e ho lo stesso rumore,i meccanici della toyota mi hanno detto che e' lascatola dello sterzo,ma io non ci faccio affidamento.
prima di qusta mr2,ne avevo un'altra del 2000 con cambio manuale e ho risolto il problema girando le molle delle sospensioni anteriori.
Una domanda: dove si trova il serbatoio dell'olio del servosterzo esattamente??
grazie e saluti dal SARCHIA di Ascoli.
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 15 Feb 2005 :  10:04:44  Show Profile  Reply with Quote
il serbatoio mi pare nel cofano anteriore sulla sinistra!

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.34 seconds. Snitz Forums 2000