Author |
Topic  |
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 14 May 2009 : 13:42:27
|
Adesso vendero' anche il mio DOWNPIPE PPE perche' voglio passare a un sistema scarico piu' tecnico di collettori+Downpipe sempre della PPE 4 in 1 un po piu' INCAZZATI!! Ecco qua il capolavoro: il primo nell'immagine e'il downpipe(con cata ma fittizzio...cioe' solo la carcassa esterna ma dentro e' tubo diretto) in alto e quello che vendo io. Il secondo e quello che andro' a comprare con cata 200 celle metallico e sensa "FLEXPIPE" ma con un attacco a sfera denominato"SPRUNG BALL FLANGE" rivoluionario che serve a smorzare vibrazioni e contraccolpi che potrebbero invece rompere i normalissimi flessibili (come gia' mi era accaduto tempo fa)!!! Gia' questo per me e' dormire notti tranquille ma poi anche per una prestazione ancora migliore.!!! http://www.ppeengineering.com/mr21.htm Vedremo un po se aggiungerci anche il COLD AIR INTAKE sempre PPE!!!!! molto probabile!!!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE N°165 Pagina Personale
|
Edited by - mikemr2 on 27 Jun 2009 11:30:24 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 16 May 2009 : 10:54:43
|
Ok!! Contattatta la PPE e sia collettori che downpipe,questa volta con cata 200 celle(supera tranquillamente il controllo gas di scarico),gia' in fase di lavorazione!! Con questo sistema collettori 4 in uno e downpipe la PPE a banco ha rilevato ufficialmente un aumento di 8cv(sensa catalizzatore 11) Cosa notevole che il sistema fa riferimento con lo scarico originale!! Il sistema e' stato progettato per avere un incremento di coppia e potenza che inizia dai 3000 fino alla zona limitatore!! La stessa PPE entrando in piccoli dettagli mi ha chiarito alcuni dubbi: Il DOWNPIPE e' stato progettato sensa flessibile per renderlo ancora piu' efficace ed evitare possibili rotture in un uso spinto. L'attacco collettori/downpipe avviene mediante una flangia sferica brevettata che congiunge i due attacchi ma in caso di colpi,vibrazioni e quant'altro, la rotazione di questa flangia ammortizza e assorbe il tutto sensa arrecare danni strutturali al sistema. Ho chiarito se conveniva effettuare in seguito la fasciature mediante bende ma assolutamente non serve anzi e da evitare in quanto tutto il sistema sara' sottoposto a trattamento CERAMICO HPC che oltre a mantenere il calore all'interno dell'intero sistema( come ho gia' potuto constatare con il mio DOWNPIPE PPE che monto tuttora sotto la macchina se si avvicina la mano a pochi centimetri il calore e' quasi inesistente)riesce a mantenere una brillantezza eccezzionale nel tempo sensa variazioni cromatiche in quanto il trattamento HPC non ossida,non subisce alterazioni neanche a temperature superiori ai 1500°. Mediamente un collettore normale arriva a temperature anche di 1000° o poco piu' con questo trattamento la temperatura radiante scende a vicino ai 400°,tantissimo se si pensa che con le sole bende termiche si puo' arrivare a poco sotto la temperatura massima. http://www.hpcoatings.com/am/images/extremegraph.gif Stavo pensando di acquistare anche il loro sistema COLD AIR INTAKE ma stravolgere anche tutto il sistema di aspirazione per adesso non mi va!! Anche perche' sono in attesa del nuovo COLLETTORE DI ASPIRAZIONE e tromboncini differenziati. Altra cosa importante e che sparira' una sonda lambda in quanto essendo un 4 in 1 essa e posizionata propio nell'itersezione degli stessi, ma in dotazione verra' fornito gia' il cablaggio con tanto di attacchi e istruzioni. Apriro' poi un topic per la vendita del collettore replica TRD + DOWNPIPE PPE appena' avro' montato il tutto!!! |
|
Edited by - mikemr2 on 26 May 2009 14:25:13 |
 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 09 Jun 2009 : 21:38:08
|
Finalmente questa mattina suona il campanello e meraviglie delle meraviglie una grande f..a era li pronta ad attendermi!!!!ghahahahahahahah no scherzo !!! Allora arrivato il fantomatico SYSTEM HEADERS STREER/RACE della PPE e prime impressioni sono ECCEZZIONALI!!! Posto qualche foto scattate un po di fretta cosi' da darvi una idea di questo gioiellino!!!
Ecco i bellissimi collettori 4/1 NOTARE ATTACCO SONDA LAMBA ALL'INCROCIO DEI 4 TUBI COLLETTORE infatti andra' montata solo una sonda LAMBDA che appena potro' sostituiro' ,se servira',con una WIDEBAND...HAHAHAHAHAHA

Questo il DOWNPIPE con catalizzatore sportivo 200 celle MAGNAFLOW

Collettori e Downpipe con trattamento ceramico HPC

Piastra collettori

Ecco il famigerato attacco FLANGE BALL PPE che elimina il FASTIDIOSISSIMO "FLESSIBILE"

Foto del KIT CABLAGGIO per montare una singola sonda lambda fxxaTA
 |
|
Edited by - mikemr2 on 09 Jun 2009 23:09:35 |
 |
|
Brizziofan
Biella Fumante

Italy
356 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 00:10:16
|
Caspita!!...sembrano fatti molto bene!! Complimenti!!  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°161 Pagina Personale Finalmente...turbo!! |
 |
|
bruno67
Turbo Tonante

Italy
1421 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 09:51:29
|
Noto che il catalizzatore è il magnaflow 200 celle che voglio saldare al posto dell'originale... I collettori sono lavorati in modo perfetto...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°144 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°118 Pagina Personale
  Un secondo si guadagna con cento piccoli progressi da un centesimo...(cit Ross Brawn) |
Edited by - bruno67 on 10 Jun 2009 09:52:44 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 10:53:15
|
a vederli cosi'...sono veramente dei gioiellini di realizzazione.
Il sistema di aggancio tra collettore e down pipe.....come viene fissato???? Nel senso che se deve sostituire il flessibile...immagino abbia un tipo di aggancio che permetta una certa mobilita' della parte sferica...giusto????...altrimenti se fosse fissato con dei semplici bulloni...diventerebbe un pezzo rigido e nonassolverebbe alla sua funzione!!! Mi fai vedere il sistema di aggancio tra flange??...sono molto curioso.....anche perche' potrei prendere spunto per fare delle modifiche sui fuoristrada...dove rompiamo sempre i flessibili...ahahahahahahahahahah.
ma nella parte bassa del collettore...ha un qualche supporto per essere fissato nella parte inferiore del bassamento (come l'originale) , oppure e' ancorato solo tramite la flangia sulla testata????
Mi piacciono molto (a vederli cosi')...e mi uncuriosisce anche molto la resa che possono avere sul nostro motoretto....dato che sono coni tubi singoli molto lunghi ed e' 4 - 1.
Quando si monta??????ahahahahahahahahahah |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 12:47:17
|
Sono contento che tutto cio' abbia consensi positivi!! Il suddetto scarico nella parte della flangia sferica utilizza due bulloni lunghi e al centro di codesti ci sono due molle che vanno,una volta serrato il tutto , a creare una sorta di flessione in caso di vibrazione o flessione eccessiva. Non ci sono ulteriore flange di supporto al motore e a rassicurazione della PPE questo sistema e' stato piu' che "STRESSATO" in competizioni e anche in ambito STRRET sensa problemi di nessun genere da molti anni. L'unica cosa che mi hanno detto ,a conferma di PAUL, che il suono sara' cupo e pieno e al salir di giri sembrera' una FORMULA . Ho preferito utilizzare un catalizzatore (SPORTIVO) per non avere problemi di revisione e abbassare un po la puzza a macchina scappottata...anche se la perdita tra DOWNPIPE e CAT e di soli 3 cv circa. Male che va Paul della PPE potra' a mia richiesta fare un DOWNPIPE diretto da sostituire in 5 minuti casomai ne avessi la necessita'!!!  Appena montero' vi daro' al meglio impressioni e cambiamenti sul comportamento della macchina!!! MAX per il montaggio aspettero' la FRIZIONE E VOLANO cosi' faccio tutto in una botta dato che dovra' comunque smontare collettori e downpipe gia' montati concordi? e potrai osservare con cura come e' realizzata la flangia e come si fissa cosi' da capire meglio e nel fattempo io provero' FINALMENTE la tua BESTIACCIA per vedere il miglioramento notevole dopo la mappatura!!! . |
|
Edited by - mikemr2 on 10 Jun 2009 12:58:49 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 15:49:50
|
Ok...perfetto...attendiamo volano e frizione. Tra l'altro Ilmeccanico dellemeraviglie...ha gia' trasferito l'officina nella nuova sede, quindi poi riandremo e ti faccio vedere dove sta'!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 20:00:53
|
Beh, anche il tavolino e le sedie non sono male...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 10 Jun 2009 : 22:49:54
|
Sembrano ... veri !!! giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 00:51:40
|
Ecco foto che mostrano meglio il sistema di fissaggio "SPRUNG BALL FLANGE" Questo anche per chiarire meglio anche al carissimo MAX il tutto!!!
Prima di tutto i due bulloni sono di altezze diverse :infatti quello piu' lungo e' l'unico ad ospitare la molla che servira' una volta stretto il tutto a lasciare quella flessione giusta a smorzare vibrazioni o quant'altro.

Questa e' un'altra foto che mette in evidenza la forma a sfera del fissaggio

questa da' una idea del fissaggio completo.

questa una foto per rendere l'idea in toto (non fate caso alla posizione del downpipe rispetto al collettore...era solo per la foto dato che era inutile serrare i bulloni solo per una foto)
 |
|
Edited by - mikemr2 on 11 Jun 2009 01:10:43 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 10:51:55
|
...in pratica i sognori della PPE...(guardando il sistema) non si sono inventati niente di nuovo....perche' questo sistema e' identico a quello con cui il silenziatore originale toyota e' innestato al catalizzatore originale: sedi sferiche una nell'altra...e bulloni fissati con le molle!!! Mi sto' ricordando male????
Loro hanno tolto una molla...e ne hanno lasciata solo una da un lato (da che lato? interno o esterno?) ma il sistema e' identico a quello originale toyota!!!
Ora...loro garantiscono la durata e resistenza del sistema di scarico.....ed io faccio l'avvocato del diavolo:
Se ci sono stati casi di rotture dovute a vibrazioni su impianti con collettori ancorati anche nella parte bassa del monoblocco (quindi che evitano di far arrivare torsioni e flessioni sulla flangia testata del collettore), dotati di flessibili e che avevano lo stesso sitema di ancoraggio sferico tra silenziatore e downpipe a molle (doppie)...............................questo sistema quanto durera' effettivamente con le vibrazioni??
Io personalmente farei solo due piccole modifiche/aggiunte....cioe' aggiungerei una staffa nella parte bassa del collettore, per poterlo ancorare anche in basso, in modo da evitare che le torsioni e flessioni scarichino sulla flangia/testata.....e aggiungerei un'altro bullone lungo con un'altra molla li dove non te lo hanno fornito, inmodo da riproporre il sistema completo toyota.....hai capito cosa intendo???? |
   |
Edited by - SMOGBIKER on 11 Jun 2009 10:54:01 |
 |
|
Charlie111
Pistone Incallito

Italy
649 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 11:12:16
|
Belli, ma se li postavi più piccoli evitavo di dover comprare un 50" per vedere le foto!!  |
 "Vivo un quarto di miglio alla volta.." |
 |
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 23:01:39
|
quote: Originally posted by Charlie111
Belli, ma se li postavi più piccoli evitavo di dover comprare un 50" per vedere le foto!! 
Sul mio 24" sono quasi perfette... strabordano solo un po' sui due 20" ai lati...  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 23:08:26
|
Ecco a voi le foto "MAI VISTE"degli "atisti" della PPE ricevute via email dopo esplicita richiesta da parte mia per vedere i volti dei creatori del GIOIELLINO DA LORO CREATO.
Iniziamo con PAUL l'ingegnere della PPE colui che mi ha assistito su ogni tipo di informazione TECNICA datagli dal sottoscritto oltre che "public relator"per la vendita.Un vero PROFESSIONISTA.

Ecco invece il grande "BRIAN" l'esperto nella lavorazione meccanica di precisione.Il chirurgo della PPE.

Questo invece e' "JHONNY" L'esperto" BERNINI" delle saldature.Un vero artista con una verve stile "FEAR FACTORY"

Cosa vi posso dire che sono veramente soddisfatto sotto ogni punto di vista.Adesso verra' la parte piu' bella "sentire e assaporare le prestazioni di questo scarico!! Gia' che ci sono volevo accennarvi che allo scarico affianchero anche un bel PPE AIR INTAKE.La mia MR2 se lo merita davvero!!!
|
|
Edited by - mikemr2 on 13 Jun 2009 02:51:46 |
 |
|
mikemr2
Pistone Incallito

Italy
510 Posts |
Posted - 11 Jun 2009 : 23:36:57
|
Vi posto le ultime domande che ho fatto alla PPE e di seguito le risposte del responsabile "L'ingegnere PAUL"
ECCO LE DOMANDE:
Hello Paul!!! I have important questions for you. 1)I could mount a second spring so 'as to increase the damping and flex of the system?
2)The fact that the header is not set too low on the two pins (like the original HEADER) might not be able to split the pins tested? Or break the collector himself? So that the engine moves and flexes a lot and I'm afraid that while journey into the city we can break everything. 3)If I were two brackets to lock the collector to the two pins that are located below the engine would be better or not?
4) the spring should be determined by which side? And how much should I tighten the bolts?
Please help me Paul!! Thank you very much!!
Ecco le risposte:
Hey Michele, 1)Yes, you could use a second spring if you want to. The spring and longer bolt is $4.00 2)We have used the header in this way for 7 years and have not had any problem with the collector or header tubes breaking. 3)Yes, a bracket would make the header stronger, but we have never had any problems so we do not add them. 4)We put the spring on the bottom close to the passenger side (right side). I can try and get my brother's car in to take a picture for you. You will tighten the spring bolt until the spring is compressed 1/2 way. The other bolt you will tighten all the way. I have attached the pictures of us Regards, Paul
Pia' avanti vi terro' informati su tutto!! "WORK IN PROGRESS" |
|
Edited by - mikemr2 on 11 Jun 2009 23:37:39 |
 |
|
Topic  |
|