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Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  11:31:59  Show Profile  Reply with Quote
Sono in procinto di effetuare un piccolo intervento di "Asportazione Ceramica" sulla mia EMME...non avendo più i precatalizzatori da ormai diversi mesi, non posso che fare riferimento allo svuotamento del catalizzatore!
Come soluzione, avrei optato per quella che già qualcuno (ora non ricordo bene chi..) aveva già descritto qui sul forum, ovvero lo svuotamento del catalizzatore, e la saldatura al suo interno di un tubo "diretto" dall'entra all'uscita dello stesso.
Come giudicate voi questa scelta? Vantaggi?? Svantaggi???
Secondo punto in questione è la spia motore che si accenderà quasi sicuramente dopo aver effettuato questo intervento...leggevo di un "Emulatore" da installare in sostituzione della sonda lamba presente sul catalizzatore, per far si che il valore registrato sia sempre corretto; Dove posso acquistare questo "Emulatore"?
Se pensate possano insorgere altre problematiche ditemi pure, sono interessatissimo a tutte le opinioni ed obbiezioni nel caso ve ne siano!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°166
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  12:44:24  Show Profile  Reply with Quote
Inutile su motore originale.

... Saranno cazzi!
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Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  13:08:50  Show Profile  Reply with Quote
Potresti essere un pò più specifico per aiutarmi a capire meglio?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°166
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  13:25:21  Show Profile  Reply with Quote
Sì, lascia perde

... Saranno cazzi!
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Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  13:31:56  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, ma avevo bisogno di spiegazioni per capire, non di una segata di gambe...
Comunque...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°166
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alex82
Divinità Assoluta

Czech Republic
4173 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  15:01:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ciavatta

Inutile su motore originale.


Dissento.
Io sostituendo il catalizzatore con il downpipe... non so dirti cosa sia cambiato a livello di erogazione, di curve di coppia, di cazzi vari annessi... so solo che mi ci diverto di più!

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  15:14:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alex82

quote:
Originally posted by ciavatta

Inutile su motore originale.


Dissento.
Io sostituendo il catalizzatore con il downpipe... non so dirti cosa sia cambiato a livello di erogazione, di curve di coppia, di cazzi vari annessi... so solo che mi ci diverto di più!




Com'è che hai scritto caxxi e non sei stato censurato?

Comuque togliere un po' di contropressione dovrebbe far guadagnare qualche cavallo al nostro motoretto ma togli un po' di "brio" in basso...di sicuro il nostro 1ZZ non gira in alto come il 2ZZ ma non è neanche un turbodiesel!
Se poi il tuo catalizzatore è intasato da residui dei precatalizzatori allora svuotarlo migliorerà di sicuro la tua situzione a tutti i regimi...

Io sono scatalizzato, ma non so dirti come e quanto cambi di preciso perchè non l'ho mai provata col catalizzatore

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Edited by - ercapanna on 23 Jun 2010 15:17:09
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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  15:39:25  Show Profile  Reply with Quote
Non è che volessi fare il saccente, ma il fatto è che io resto fermamente convinto che questi motoretti jappo sono come la Cacca: più li tocchi, più puzzano.

L'intervento che ti proponi di fare secondo me no ha senso.

Tutti i motori moderni sono progettati a livello di fluidodinamica interna tenendo conto di quel "tappo" sul condotto di scarico.

Andare a toglierlo, senza intervenire adeguando l'aspirazione e -soprattutto- la gestione motore, per me, no ha senso. Si rischia di peggiorare e basta, col solo solo "vantaggio" di avere una bella lucina arancione accesa nel cruscotto ed un rumore spernacchiante allo scarico.

Ti faccio un esempio recente. Un mio amico ha comprato un bel Kit compressore, ufficiale Lotus, per la sua Elise 192cv, con un bello scarichetto aperto (solo finale). Ebbene, dovo aver constatato che andava quasi meno che da aspirata ha provato a rimettere il finale originale, con il quale magicamente l'auto è tornata ad andare bene.

Lo dirò fino alla morte: mettere le mani sull'1zz (e peggio ancora sul 2zz) significa cavare il sangue alle rape.

Se volete tirar fuori qualcosa di tangibile ci sono due strade: o stanziare un budget folle per comprare Pistoni stampati, Bielle, valvole, molle valvole, albero ecc.. E ritrovarvi con 20/30 cavalli appuntiti in più (e 10mila euro in meno sul conto) oppure vendete l'anima al diavolo e ficcate una girella sui collettori di scarico.

Tutto il resto (ma proprio TUTTO) significa solo avere dei potenziali problemi ed al massimo capire il significato dell'espressione "effetto placebo".

Una volta messi i collettori "giusti" ed un finalino onesto, col solo scopo di dar voce alla Emme, siete a posto. Già un semplice filtro a pannello serve solo a sporcare il MAF.

Spendete in assetto, gommme e freni, ma soprattutto usatela per Guidare.

Poi oh, i consigli sono come il buco del sedere.. Percui fai come ti pare

... Saranno cazzi!

Edited by - ciavatta on 23 Jun 2010 15:41:10
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Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  15:55:57  Show Profile  Reply with Quote
Oh finalmente una risposta da tenere in considerazione...Non si trattava di risultare saccenti, perchè sicuramente, le mie conoscenze sono altamente al di sotto di quelle di ogni singolo membro di questo forum, ma più che altro ci tenevo a ricevere una spiegazione condita, piuttosto che due risposte quasi monosillabi...la mia non voleva essere una polemica, ma credo che essendo questo un forum dove gli appasionati più informati possono scambiare opinioni e punti di vista, ma allo stesso tempo dove i più "giovani" in fatto di conoscenze sono pronti a chiedere consiglio fidandosi di chi ne sà maggiormente, ci dovrebbe essere una comunicazione agevolata...tutto qui. :)

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
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Posted - 23 Jun 2010 :  16:09:36  Show Profile  Reply with Quote
L'effetto placebo è bellissimo...perchè privarsene

Comunque col filtro a pannello il motore respira meglio punto e basta, il MAF si pulisce in 5 minuti, non si può avere la botte piena prima di catturare l'orso davanti al carro dei paesi tuoi.

Comunque dalle mie parti si dice che le opinioni sono come le palle, anche perchè il buco del sedere ce l'hanno tutti, le palle no

Samurai, se è un lavoro che devi fare da solo fallo, ti servirà anche per prendere confidenza con l'auto...io a tempo perso smonto e rimonto pezzi della EMME solo per conoscerla meglio.
Se invece devi spendere 100 euro tra meccanico e marmittista allora lascia stare e investi quei soldi in qualcosa di più utile...

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Samurai88
Biella Fumante

Italy
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Posted - 23 Jun 2010 :  16:16:57  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ERC! Cmmq sicuramente una volta che avrò deciso se farlo o meno, sarò io in prima persona a svolgere il lavoro! :)

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
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Posted - 23 Jun 2010 :  17:00:56  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ercapanna

Comunque col filtro a pannello il motore respira meglio


Guarda che avevo Collettori, Comar e K&N sulla M... Ed in effetti sì, il motore andava "meglio" ma non "più forte".

Lì per lì mi sembrava fico, poi ho capito che si trattava di effetto placebo.

In merito alla pulizia del MAF hai ragione (anche se per me è un po' più laborioso sulla baracca) ma ti consiglio di dare un'occhiata alla farfalla... Probabile che tu la possa trovare "leggermente" unta

Se poi si tratta di voler passare le giornate in garage a sporcarsi di grasso, benvengano! Sono io il primo a farlo, anche se nel mio caso mi trovo "facilitato" in questo

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ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  17:24:11  Show Profile  Reply with Quote
Ma la tua EMME che fine ha fatto?
Ce l'ha qualcuno qui sul forum?

Io mi rilasso quando la riempio di cure, mi piace lavarla, pulirla, controllare tutti i livelli ecc ecc...e l'effetto placebo mi piace

Mi piace pulirgli il filtro e autoconvincermi quando poi la provo che va "più forte"...è il mio modo di vivere la macchina, e siccome mi piace cerco di trasferirlo anche agli altri con l'intenzione di regalare anche a loro la possibilità di godersi quei "piccoli momenti di piacere" che si provano solo dopo che hai passato un pomeriggio a sporcarti le mani e la sera vai a fare un giro, magari con la capotta giu...

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Samurai88
Biella Fumante

Italy
126 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  17:43:13  Show Profile  Reply with Quote
In alternativa al lavoro che vi dicevo prima, avevo trovato questo oggettino in vendita su Ebay: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Toyota-MR2-Spyder-ZZW30-00-05-Exhaust-Down-Pipe-Pipes-/230436165895?cmd=ViewItem&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item35a710d907

Pareri?

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  17:43:58  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Capa', ti stimo.

Anche io ero così, poi passando al lato oscuro ho cambiato approccio. E' che qui non hai bisogno di andarteli a cercare i momenti di garagismo, percui cerco di rompergli le palle il meno possibile per cose "inutili", che comunque ci pensa Lei ogni tanto a reclamare un po' di attenzioni.

Se poi la baracchetta se ne sta buona e tranquilla, ci pensa quell'altra gran mignotta inglese a due ruote a farsi sentire.

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ciavatta
Nigel Stepney de' noantri

Italy
6137 Posts

Posted - 23 Jun 2010 :  17:45:57  Show Profile  Reply with Quote
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Originally posted by Samurai88

Pareri?



L'aveva montato Giulio (EffeZero) tolto alla velocità della luce.

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