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 Mk3. Saltella paurosamente la ruota ant.sx... Help

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T O P I C    R E V I E W
alex82 Posted - 08 Mar 2008 : 15:21:26
Un mesetto fa circa sono uscito di strada con la ruota ant sx e ho preso una buca profonda...

Non so se è legato a questo fatto, ma l'auto da allora ha un comportamento davvero curioso...
La ruota anteriore sinistra, sterzando a destra e dando gas, comincia a saltellare paurosamente perdendo notevole aderenza.
Sembrerebbe l'ammo che non lavora bene in estensione, mentre un amico in zona dice che potrebbe essere un giunto di un braccetto oppure una forte crepa...

IDEE? CONSIGLI (A parte quello di smontare per guardare... non ho parecchio tempo da xderci purtroppo)? ESPERIENZE?

L'hanno provata anche chi c'era a Verona allo smontaggio Day... datemi una mano a spiegare che effetto fa...

Grazie!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
yamamay Posted - 14 Dec 2013 : 21:16:44
per quanto riguarda le molle...

http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=11986

stevi85 Posted - 14 Dec 2013 : 13:42:40
Abbiamo provato a fare un po di zeri questa mattina.. Si è comportata perfettamente. Quindi come dici tu cambierò ammo e molle. Avete suggerimenti in tal senso? Qualcosa da non spendere una follia e che magari me l'abbassi di un cm..
SMOGBIKER Posted - 14 Dec 2013 : 13:04:59
...cambia gli ammortizzatori!!!
stevi85 Posted - 14 Dec 2013 : 08:19:37
Ps.. La macchina (e gli ammo) hanno 105k km
stevi85 Posted - 14 Dec 2013 : 08:18:31
Ciao! Come hai risolto alla fine? Sembra lo stesso problema che ha la mia.. Chiudendo a sx la macchina inizia a saltellare tutta e davanti mi scarta in fuori. Facendolo a destra nessun problema. Non riesco a capire se è il differenziale che non lavora (quindi scarta davanti) o se è l'ammortizzatore che non lavora..
alex82 Posted - 15 Mar 2008 : 10:54:30
Punto primo... HO LA COSCENZA A POSTO... di essere una testa di ca.zo!!

Di buche ne ho prese parecchie... una di queste praticamente ha danneggiato l'ammo anteriore sx, rompendo pure il tampone di fine corsa!

Sto facendo un occhio sull'assetto ayaba... vediamo!

Intanto... grazie a tutti per i consigli!
utzerig Posted - 14 Mar 2008 : 18:01:13
Anche a me lo faceva.. sia a destra che a sinistra .. e sai cos'era .. gli ammortizzatori ormai inesistenti. qui le buche si fanno sentire bene e me li hanno annientati.
Non so come usi l'auto .. hai preso qualche asperità del terreno in modo anomalo o in curva?

Può essere un danno o una cosa normale.. dipende da come usi la macchina. hai provato a fare un esame di coscienza?


Se hai la coscienza a posto e non hai tantissimissimi chilometri penso e spero che siano solamente gli ammortizzatori uniti a un bell'assetto da rifare per benino..
luka Posted - 11 Mar 2008 : 19:34:42
allora alzala su dei cavalletti o su un ponte ti infili sotto ed inizi a controllare tutto il controllabile.........non è che l'ultimo cordolo della rotonda che hai preso è stato beccato proprio da quella parte lì???????????????
alex82 Posted - 11 Mar 2008 : 18:42:57
quote:
Originally posted by riccardo

vedrai che non ci vuole un mago !!



No... ci vogliono gli Euri...

Scherzi a parte, non so come sia da voi, ma da me ti fan cambiare pure il cofano se uno ha una lampadina bruciata...
Non mi fido più dei meccanci, dei gommisti, carrozzieri vari...
Prima vorrei capire il danno... poi agisco...
riccardo Posted - 11 Mar 2008 : 18:27:04
...e soprattutto, smetti di andare in giro con un'auto che ha comunque sicuramente qualche difetto su una ruota....se il pezzo incriminato dovesse "lasciati" all'improvviso e causarti meggiori danni, poi che fai, ti meni da solo ?

e se ti fai male ??

dài, porta sta M da uno che possa vedere cosa è successo.....vedrai che non ci vuole un mago !!
salim Posted - 11 Mar 2008 : 13:04:33
Ciao, sarà banale ma te lo dico lo stesso: se muovi la gomma con i piedi, longitudinalmente e lateralmente, puoi capire se è rotto un silent-block, parimenti a far oscillare la carrozzeria puoi capire se c'è un ammo con lo stelo storto o scoppiato. Però con queste prove si vedono solo i grandi cedimenti (poi dipende anche dall'esperienza del "tastatore")
zak Posted - 10 Mar 2008 : 21:05:55
quote:
Originally posted by VLAD 3°

prova a portarla da un buon gommivendolo:trovane uno con il banco x la convergenza molto cazzzuto:il mio può farti la prova degli ammo con tutto il grafico,la pesa della macchina,la prova di frenata,e nn ricordo cosa altro ancora...

sono le prove che ti fanno per la revisione, quindi basta un'officina che fa revisioni
alex82 Posted - 10 Mar 2008 : 20:52:39
Proverò, anche se dovrò cercarlo col lanternino!!... grazie!
VLAD 3° Posted - 10 Mar 2008 : 19:35:04
prova a portarla da un buon gommivendolo:trovane uno con il banco x la convergenza molto cazzzuto:il mio può farti la prova degli ammo con tutto il grafico,la pesa della macchina,la prova di frenata,e nn ricordo cosa altro ancora...
alex82 Posted - 08 Mar 2008 : 21:27:24
quote:
Originally posted by pietromr2

se l'ammo è messo così male forse lo vedi anche solo premendo sul cofano e rilasciandolo...
In teoria dovresti notare la differenza fra il destro e il sinistro...

A meno che non sia un problema di deformazione del corpo dell'ammortizzatore che si evidenza solo in curva sotto carico per cui la meccanica interna si mette a strusciare e non ritorna... in quel caso da fermo potrebbe anche sembrare normale

Sto sparando ipotesi per vedere se si riesce a capirci qualcosa, non pretendo di azzeccarci...



Ricordi che l'abbiamo fatta la prova Domenica... nel coportamento normale della vettura non ci si accorge... mentre la sensazione descritta si manifesta spingendo la macchina in curve secche e molto veloci...

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