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 Montaggio TEIN + KONI Sport regolabili (MKII)

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T O P I C    R E V I E W
MKIIista Posted - 11 Mar 2008 : 20:08:28
Ciao a tutti.

Il presente 3d per chiedere aiuto a chi se ne intende.

Settimana scorsa Mi sono arrivate queste:



Con i seguenti abbassamenti:
Front: -3,81cm
Rear: -4,31cm

Non Mi sono pentito per niente, spiace dirlo ma quelle molle TOYOTA poteva evitarsele su un telaio del genere con la capacità sopratutto di quel motore.

A parte l'auto che è cambiata molto in fatto di prontezza e tutto il resto che riesce a dare una molla un pò più rigida e più bassa (ma non esageratamente) purtroppo ho verificato che la gomma "tocca" i passaruota, non si tratta di una toccata dovuta ad una buca piuttosto profonda, si tratta di una toccata anche in derapata...

Per redenre più chiara la cosa:

Entro in curva sterzo a sinistra e controsterzo a destra, nel momento in cui controsterzo a destra la gomma sinistra che diventa d'appoggio tocca il passaruota, viceversa quando constrosterzo a sinistra.
Il problema ovviamente lo fà solo con le gomme anteriori.

Per le gomme posteriori il problema non si pone nemmeno quando prendo buche (lo sò lo sò che non devo prenderle, ma era per rendervi conto di cosa accadevo al posteriore).

Consigli?
(oltre a quello di rimettere le molle originali )
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luka Posted - 08 May 2008 : 14:06:53
ok bravo bravo prova la stradina che poi mi fai da apripista..............ihihihihih
tranquillo per le regolazioni io sulla mia sù al Ring ho girato come la uso solitamente dato la moltitudine di avvallamenti ed irregolarità...............
MKIIista Posted - 08 May 2008 : 11:43:41
quote:
Originally posted by luka

ohhhhhhhhhhhhhhhhhh
finalmente hai risoloto il problema
bene bene provala ben bene magari su quella bella strada fatta per il ns primo incontro in collina



Ma, guarda, avrei risolto molto prima, se non fosse che stì crucchi del c@xxo ci hanno messo un mese per spedirMi i Koni... cosa non si fà per risparmiare 600,00€...


[SBRUFFON MODE ON]

Ad ogni modo colgo la risatina mio caro luka per iniziare un training matto e disperato su è giù per quella strada, diciamo che per l'8°/9° raduno sarò pronto per un remake in quel di Alba... stavolta Ti voglio davanti però a prendere sfanalate per chiedere strada!

[SBRUFFON MODE OFF]


quote:
Originally posted by Alex82

E bravo emkeycciuista!




È un casino stà nickname, quasi quasi chiedo a tritto di ritornare col mio vecchio nomignolo.
O posso chiedere anche a te...

A parte stà cosetta, tornando in topic, se posso lo consiglierò ai prossimi MK2 dotati perché secondo me è l'assetto ideale per chi la usa come prima ed unica auto.
Alla fine scendere e regolare non è nemmeno fastidioso (almeno per me che per adesso è raro scendere in pista).
Qui a Torino da quando ci sono state le Olimpiadi molte strade si sono riempite di buchi, avvallamenti, dossi artificiali e chi più ne ha più ne metta per cui confermo il 10 e lode.
alex82 Posted - 08 May 2008 : 11:13:27
E bravo emkeycciuista!
luka Posted - 08 May 2008 : 08:13:01
quote:
Originally posted by MKIIista

Eccoci qui. Koni montati, prime impressioni MOOOOOLTO positive, Oggi in città anche se un pò appartato ho provato due regolazioni, la più soft e una media.

La più soft è fantastica, sembra di avere gli ammortizzatori originali NUOVI e con la molla TEIN più bassa mantengo lo stesso un'aspetto più aggressivo, ma la cosa più importante è la prontezza dell'auto sotto sterzo in entrambe le durezze.

Eravamo rimasti con molle TEIN e ammortizzatori originali, UN DISASTRO, la gomma toccava nel passaruota creando fastidiosissimi (oltre che dannosi) RASCHIAMENTI, sui dossi più alti e sulle buche la gomma andava addirittura a toccare il "fianchetto" di metallo, ora i dossi Li prendo tranquillamente come Li prendevo prima con l'assetto originale senza avere alcun tipo di "fastidio".

Sulla regolazione "media" l'auto deve sforzare di più per scodare tornando in allineamento perfetto in pochi istanti.

Secondo me ho trovato l'assetto ideale, un ringraziamento (seppur indiretto) và a Luka, che dopo le chiacchere fatte riguardo i Koni al raduno ad Alba Mi ha convinto a prenderli.

Chissà a quando un'impressione sulla regolazione rigida su pista... spero presto.





ohhhhhhhhhhhhhhhhhh
finalmente hai risoloto il problema
bene bene provala ben bene magari su quella bella strada fatta per il ns primo incontro in collina
MKIIista Posted - 07 May 2008 : 23:07:25
Eccoci qui. Koni montati, prime impressioni MOOOOOLTO positive, Oggi in città anche se un pò appartato ho provato due regolazioni, la più soft e una media.

La più soft è fantastica, sembra di avere gli ammortizzatori originali NUOVI e con la molla TEIN più bassa mantengo lo stesso un'aspetto più aggressivo, ma la cosa più importante è la prontezza dell'auto sotto sterzo in entrambe le durezze.

Eravamo rimasti con molle TEIN e ammortizzatori originali, UN DISASTRO, la gomma toccava nel passaruota creando fastidiosissimi (oltre che dannosi) RASCHIAMENTI, sui dossi più alti e sulle buche la gomma andava addirittura a toccare il "fianchetto" di metallo, ora i dossi Li prendo tranquillamente come Li prendevo prima con l'assetto originale senza avere alcun tipo di "fastidio".

Sulla regolazione "media" l'auto deve sforzare di più per scodare tornando in allineamento perfetto in pochi istanti.

Secondo me ho trovato l'assetto ideale, un ringraziamento (seppur indiretto) và a Luka, che dopo le chiacchere fatte riguardo i Koni al raduno ad Alba Mi ha convinto a prenderli.

Chissà a quando un'impressione sulla regolazione rigida su pista... spero presto.
MKIIista Posted - 01 May 2008 : 10:07:40
quote:
Originally posted by riccardo

quote:
Originally posted by MKIIista






Mi ha colpito vedere disegnato l'omino che versa UNA CARAFFA di olio dentro al fodero prima di inserire la cartuccia Koni... bhà.







quote:
Originally posted by riccardo

una caraffa d'olio ????

Oddio, mica ci si deve fare il bagno, l'ammortizzatore !!

Oppure è una precauzione "antisbattimento" ??





LOL!

È quello che ho detto io.

C'è proprio disegnata una caraffa che versa licquido nel fodero... bhà...
riccardo Posted - 01 May 2008 : 08:41:13
quote:
Originally posted by MKIIista






Mi ha colpito vedere disegnato l'omino che versa UNA CARAFFA di olio dentro al fodero prima di inserire la cartuccia Koni... bhà.



[/quote]

una caraffa d'olio ????

Oddio, mica ci si deve fare il bagno, l'ammortizzatore !!

Oppure è una precauzione "antisbattimento" ??

MKIIista Posted - 29 Apr 2008 : 12:21:41
quote:
Originally posted by riccardo


che si tratti di olio mi sembrerebbe logico - io non ho assistito a tutta l'operazione quindi non saprei essere più preciso - ma credo, visto il quasi inesistente spazio disponibile tra fodero e cartuccia, serva esclusivamente a far scivolare dentro la cartuccia....altrimenti non riesco ad iummaginare a cosa serva dell'olio li dentro.



Per carità... le illustrazioni lasciano lo spazio che trovano Mi ha colpito vedere disegnato l'omino che versa UNA CARAFFA di olio dentro al fodero prima di inserire la cartuccia Koni... bhà...

Lunedì prossimo porterò la M dal meccanico e vediamo cosa ne esce fuori.

Non credo si alzi la vettura inserendi Koni e togliendo gli originali quindi se riesco nel ponte comincio a "modellare" col phon e alzare la plasticaccia nel passaruota in modo da non farla più toccare perché sentire la gomma strofinare ad ogni cavolo di dosso Mi dà troppo sui nervi.
riccardo Posted - 29 Apr 2008 : 10:52:22
quote:
Originally posted by MKIIista

quote:
Originally posted by riccardo

io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fa quando dovevo sostituire i miei....

poi mi sono reso conto che le cartucce dei ns. ammo stanno dentro al fodero tenute semplicemente da una ghiera superiore avvitata al fodero stesso....e l'operazione di "svita-riavvita" è alla portata di qualunque meccanico purché abbia una pinza abbastanza grande - o l'apposita chiave, che è meglio - è un pò di pazienza nel primo tentativo, dato che dopo anni e anni di vita la ghiera non è che sta lì a farsi svitare al primo colpo....

quindi direi che per la sola sostituzione non ti serve un mago degli ammo.





Si anch'io dalle istruzioni ho notato questo avvita-svita. Ho notato anche in una illustrazione un certo "rabbocco" di qualcosa che viene fatto prima di inserire le cartucce koni e subito dopo aver fatto il lavaggio finito di togliere le vecchie cartucce... è un rabbocco d'olio immagino?



che si tratti di olio mi sembrerebbe logico - io non ho assistito a tutta l'operazione quindi non saprei essere più preciso - ma credo, visto il quasi inesistente spazio disponibile tra fodero e cartuccia, serva esclusivamente a far scivolare dentro la cartuccia....altrimenti non riesco ad iummaginare a cosa serva dell'olio li dentro.
MKIIista Posted - 24 Apr 2008 : 19:47:59
quote:
Originally posted by riccardo

io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fa quando dovevo sostituire i miei....

poi mi sono reso conto che le cartucce dei ns. ammo stanno dentro al fodero tenute semplicemente da una ghiera superiore avvitata al fodero stesso....e l'operazione di "svita-riavvita" è alla portata di qualunque meccanico purché abbia una pinza abbastanza grande - o l'apposita chiave, che è meglio - è un pò di pazienza nel primo tentativo, dato che dopo anni e anni di vita la ghiera non è che sta lì a farsi svitare al primo colpo....

quindi direi che per la sola sostituzione non ti serve un mago degli ammo.





Si anch'io dalle istruzioni ho notato questo avvita-svita. Ho notato anche in una illustrazione un certo "rabbocco" di qualcosa che viene fatto prima di inserire le cartucce koni e subito dopo aver fatto il lavaggio finito di togliere le vecchie cartucce... è un rabbocco d'olio immagino?
riccardo Posted - 24 Apr 2008 : 18:37:59
io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fa quando dovevo sostituire i miei....

poi mi sono reso conto che le cartucce dei ns. ammo stanno dentro al fodero tenute semplicemente da una ghiera superiore avvitata al fodero stesso....e l'operazione di "svita-riavvita" è alla portata di qualunque meccanico purché abbia una pinza abbastanza grande - o l'apposita chiave, che è meglio - è un pò di pazienza nel primo tentativo, dato che dopo anni e anni di vita la ghiera non è che sta lì a farsi svitare al primo colpo....

quindi direi che per la sola sostituzione non ti serve un mago degli ammo.

MKIIista Posted - 24 Apr 2008 : 18:24:03
Ma come cxxxo ho fatto a inserire questo topic nella sezione "MY MR2"?

Ah voglia cercarlo nel tuning meccanico.

Finalmente oggi (dopo un mese di attesa) sono arrivati i KONI SPORT Regolabili.
Capitano in concomitanza con il consueto cambio olio motore combinazione, cosa Mi consigliate? Mentre faccio cambiare l'olio dal meccanico generico faccio installare anche gli ammo o per gli ammo vado da un'esperto di ammo?

Ho visto che non sono proprio "PLUG & PLAY" ma bisogna sostituire la cartuccia interna dei miei originali con questi regolabili, è per questo che MI è venuto il dubbio che un meccanico generico lo sappia fare o meno (per conoscenza e/o attrezzature).
MKIIista Posted - 17 Mar 2008 : 00:52:57
quote:
Originally posted by luka

ciao "Tappo" allora aspetta un attimo prima di smontare tutto e vendere.........hai un paio di opzioni:
la prima è la seguente resisti un pò di tempo ed appena le finanze te lo permettono ci sbatti sotto 4 ammo nuovi nuovi a stelo corto + frenati e rigidi degli originali e la provi x benino...........(tanto hai detto che i tuoi son quasi alla frutta)


Ma se scelgo degli ammo del genere incappo poi in una macchina che diventa RIGIDISSIMA e ciao telaio...

O ho detto 'na cazzata?


quote:
Originally posted by luka

Fatto ciò se x caso tocca ancora smonti le ruote anteriori prendi un fon per la plastica (non quello x i capelli Ok?) scaldi bene i paracolpi in modo da poterli deformare a tuo piacimento..........poi se vuoi fai come ho fatto io su un'altra mia auto prendi una mola angolare o flessibile con un disco lamellare e piano piano consumi il bordo interno del passaruota di quel tanto che basta per non farla toccare + dopo che hai fatto tutto con un pennellino ritocchi l'intero del passaruota in modo che la ruggine bastarda non possa attaccarsi.........se poi vuoi far 4 parole a voce il mio numero lo sai chiama pure ciao ciao



Mi scazzera parecchio "agire" duramente direttamente così sulla M ma se sarà necessario farò il lavoro.
Ad ogni modo magari 4 chiacchere te le chiedo appena riesco a chiamarTi.
Per ora grazie in anticipo.
luka Posted - 15 Mar 2008 : 09:39:46
ciao "Tappo" allora aspetta un attimo prima di smontare tutto e vendere.........hai un paio di opzioni:
la prima è la seguente resisti un pò di tempo ed appena le finanze te lo permettono ci sbatti sotto 4 ammo nuovi nuovi a stelo corto + frenati e rigidi degli originali e la provi x benino...........(tanto hai detto che i tuoi son quasi alla frutta)
Fatto ciò se x caso tocca ancora smonti le ruote anteriori prendi un fon per la plastica (non quello x i capelli Ok?) scaldi bene i paracolpi in modo da poterli deformare a tuo piacimento..........poi se vuoi fai come ho fatto io su un'altra mia auto prendi una mola angolare o flessibile con un disco lamellare e piano piano consumi il bordo interno del passaruota di quel tanto che basta per non farla toccare + dopo che hai fatto tutto con un pennellino ritocchi l'intero del passaruota in modo che la ruggine bastarda non possa attaccarsi.........se poi vuoi far 4 parole a voce il mio numero lo sai chiama pure ciao ciao
MKIIista Posted - 15 Mar 2008 : 00:17:07
quote:
Originally posted by xebox

Bhe, non resta che vendere le molle e rinunciare (per ora, non si sa che si possa scoprire navigando in rete) e puntare su ammortizzatori nuovi, magari regolabili...ottieni già molto penso!



Il problema è che non sono espertissimo di ammortizzatori, cosa succede? Succede che magari io non lo sò ma prendendo ammo regolabili chissà siano "più alti" degli originali, aggiungendo quel "lavoretto" molto rozzo ma efficace della battitura al passaruota per farlo rientrare il problema scomparirebbe.

Non posso dire: "provo quelli e vediamo come và..." se li prendo è perché Li compro.

Mi scoccia veramente abbandonare queste molle, i risultati sono sensazionali ogni giorno che la guido Mi compiaccio dell'acquisto.

Una cosa è certa, gli ammo originali DEVO assolutamente cambiarli, prima o poi con queste molle "esplodono" perché lavorano molto diversamente daglle molle originali.

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