| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 I modelli di MR2
 Montaggio TEIN + KONI Sport regolabili (MKII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 11 Mar 2008 :  20:08:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.

Il presente 3d per chiedere aiuto a chi se ne intende.

Settimana scorsa Mi sono arrivate queste:

Con i seguenti abbassamenti:
Front: -3,81cm
Rear: -4,31cm

Non Mi sono pentito per niente, spiace dirlo ma quelle molle TOYOTA poteva evitarsele su un telaio del genere con la capacità sopratutto di quel motore.

A parte l'auto che è cambiata molto in fatto di prontezza e tutto il resto che riesce a dare una molla un pò più rigida e più bassa (ma non esageratamente) purtroppo ho verificato che la gomma "tocca" i passaruota, non si tratta di una toccata dovuta ad una buca piuttosto profonda, si tratta di una toccata anche in derapata...

Per redenre più chiara la cosa:

Entro in curva sterzo a sinistra e controsterzo a destra, nel momento in cui controsterzo a destra la gomma sinistra che diventa d'appoggio tocca il passaruota, viceversa quando constrosterzo a sinistra.
Il problema ovviamente lo fà solo con le gomme anteriori.

Per le gomme posteriori il problema non si pone nemmeno quando prendo buche (lo sò lo sò che non devo prenderle, ma era per rendervi conto di cosa accadevo al posteriore).

Consigli?
(oltre a quello di rimettere le molle originali )

TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°136/TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°153
Pagina Personale

Edited by - MKIIista on 07 May 2008 22:57:48

tremenda
Biella Fumante

Italy
340 Posts

Posted - 11 Mar 2008 :  20:59:54  Show Profile  Visit tremenda's Homepage  Reply with Quote
ciao Ale!
ammo originali?
per curiosità!!

...one more toy

Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 11 Mar 2008 :  22:49:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tremenda

ciao Ale!
ammo originali?
per curiosità!!

Si, stavo giusto editando il mio post, Mi è venuto in mente mentre ero sotto la doccia...

Fosse fosse che ho gli ammo "scarichi"?

Pagina Personale
Go to Top of Page

matrixprov
Pistone Incallito

South Africa
643 Posts

Posted - 12 Mar 2008 :  02:47:46  Show Profile  Visit matrixprov's Homepage  Send matrixprov a Yahoo! Message  Reply with Quote
Le vorrei prendere anche io le TEIN, che gomme e cerchi hai?

L' abbassamento è quello dichiarato dalla casa o lo hai misurato tu?

P.s.
Maniglia spedita con posta raccomandata , non cè bisogno che fai ricarica .

Tienici aggiornato con ste molle che sono interessato.

Saluti

Federico

http://www.webdesignroma.com
http://www.webdesignroma.com/blog/
http://www.ibusinesspromoter.it
http://www.seodoo.com
http://www.facebook.com/profile.php?id=527423743&hiq=federico%2Calbani
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 12 Mar 2008 :  08:22:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by matrixprov

Le vorrei prendere anche io le TEIN, che gomme e cerchi hai?

L' abbassamento è quello dichiarato dalla casa o lo hai misurato tu?

P.s.
Maniglia spedita con posta raccomandata , non cè bisogno che fai ricarica .

Tienici aggiornato con ste molle che sono interessato.

Saluti

Federico

Ricarica di spedizione già fatta l'altro ieri

L'abbassamento è effetivamente quello dichiarato dalla casa.

Ho cerchi da 17" e gomme 215/40 davanti, 235/40 dietro.

Pagina Personale
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  09:08:41  Show Profile  Reply with Quote
Dimenticavo, tra le altre cose, lo sò era scontato, ma volevo rendere noto quanto sia "godurioso" aver eliminato con le queste molle quel fastidiosissimo "beccheggio" (?) che ha la M in partenza, nelle grandi riprese e in frenata.
Per beccheggio intendo l'anteriore che si alza in ripresa e nelle partenze e il posteriore che si alza (seppur di poco) in fase di frenata.

Ad ogni modo oggi vado a sentire il parere del solito meccanico (ormai di fiducia per fortuna) per sentire se è il caso di "rigenerare" gli ammo.
Purtroppo non è mese di spese altrimenti avrei optato per i buon KONI GIALLO REGOLABILI che a dire di tanti è un'accoppiata vincente insieme alle TEIN.

Pagina Personale

Edited by - MKIIista on 13 Mar 2008 09:12:33
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  18:24:49  Show Profile  Reply with Quote
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Ho sentito quello che non volevo sentire...

Giustamente la molla dà l'altezza dell'auto, l'ammortizzatore dà la durezza dell'auto.

Ergo: pure se cambio ammo Mi hanno assicurato che il passaruota lo tocco tranquillo tranquillo, anzi, solitamente quelli sportivi sono più rigidi e potrei lasciare pezzi della M man mano che prendo dossi e tombini... se prendevo molle anche con abbassamento di 2cm toccava ugualmente, magari non a tutti i tombini, ma a qualche dosso ai 50km/h si...
Il cerchio da 17" con quella molla non ci stà proprio... (viceversa la molla con il cerchio da 17").

Ultima soluzione? ALLARGARE IL PASSARUOTA.
Ebbene si, nel male ho scoperto sul ponte che la gomma tocca la plasticaccia para pietre, ma della lamiera ne tocca appena un 5-8mm, allargando la lamiera verso l'esterno di quei mm e alzando la plasticaccia verso l'alto di qualche cm dovrei risolvere il problema.
Quando Mi deciderò di andare a fare il lavoro Vi terrò aggiornati.

Pagina Personale
Go to Top of Page

xebox
Biella Fumante

Italy
204 Posts

Posted - 13 Mar 2008 :  22:24:04  Show Profile  Reply with Quote
Azz! Mi spiace! Su su che troverai una soluzione! Ma hai intenzione di farla diventare uno shuttle la tua! ^^

E=mc²,Sverniciata=Turbo a tavoletta?
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  10:05:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xebox

Azz! Mi spiace! Su su che troverai una soluzione! Ma hai intenzione di farla diventare uno shuttle la tua! ^^

Guarda ci sono rimasto di sasso!

E comunque penso che la soluzione la adotterò al più presto perché l'insopportabile rumore di "Sfrego" che si sente prendendo anche solo un semplice dosso ai 30km/h Mi stà dando un fastidio che non hai idea, se lo fa con me da solo in macchina figuriamoci con due persone...

No, comunque l'idea non era quella di farla diventare uno shuttle, ma più che altro di riparare alle cose che secondo me TROIOTA non ha fatto bene a fare su questa vettura (a partire dai cerchi da 14") ecchediamine!!
Le molle le ho messe su per avere un'auto più pronta in fase di sterzo e per un sacco di altri motivi che ho spiegati nei topic sopra e che in effetti ho risolto, ma il rovescio della medaglia si è rivelato VERAMENTE ANTIPATICO...

Vista l'unica soluzione (e anche abbastanza drastica) credo di rivendere le molle e abbandonare l'idea di un'abbassamento...

Pagina Personale

Edited by - MKIIista on 14 Mar 2008 10:06:25
Go to Top of Page

xebox
Biella Fumante

Italy
204 Posts

Posted - 14 Mar 2008 :  20:50:20  Show Profile  Reply with Quote
Bhe, non resta che vendere le molle e rinunciare (per ora, non si sa che si possa scoprire navigando in rete) e puntare su ammortizzatori nuovi, magari regolabili...ottieni già molto penso!

E=mc²,Sverniciata=Turbo a tavoletta?
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  00:17:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by xebox

Bhe, non resta che vendere le molle e rinunciare (per ora, non si sa che si possa scoprire navigando in rete) e puntare su ammortizzatori nuovi, magari regolabili...ottieni già molto penso!

Il problema è che non sono espertissimo di ammortizzatori, cosa succede? Succede che magari io non lo sò ma prendendo ammo regolabili chissà siano "più alti" degli originali, aggiungendo quel "lavoretto" molto rozzo ma efficace della battitura al passaruota per farlo rientrare il problema scomparirebbe.

Non posso dire: "provo quelli e vediamo come và..." se li prendo è perché Li compro.

Mi scoccia veramente abbandonare queste molle, i risultati sono sensazionali ogni giorno che la guido Mi compiaccio dell'acquisto.

Una cosa è certa, gli ammo originali DEVO assolutamente cambiarli, prima o poi con queste molle "esplodono" perché lavorano molto diversamente daglle molle originali.

Pagina Personale
Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 15 Mar 2008 :  09:39:46  Show Profile  Reply with Quote
ciao "Tappo" allora aspetta un attimo prima di smontare tutto e vendere.........hai un paio di opzioni:
la prima è la seguente resisti un pò di tempo ed appena le finanze te lo permettono ci sbatti sotto 4 ammo nuovi nuovi a stelo corto + frenati e rigidi degli originali e la provi x benino...........(tanto hai detto che i tuoi son quasi alla frutta)
Fatto ciò se x caso tocca ancora smonti le ruote anteriori prendi un fon per la plastica (non quello x i capelli Ok?) scaldi bene i paracolpi in modo da poterli deformare a tuo piacimento..........poi se vuoi fai come ho fatto io su un'altra mia auto prendi una mola angolare o flessibile con un disco lamellare e piano piano consumi il bordo interno del passaruota di quel tanto che basta per non farla toccare + dopo che hai fatto tutto con un pennellino ritocchi l'intero del passaruota in modo che la ruggine bastarda non possa attaccarsi.........se poi vuoi far 4 parole a voce il mio numero lo sai chiama pure ciao ciao

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 17 Mar 2008 :  00:52:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luka

ciao "Tappo" allora aspetta un attimo prima di smontare tutto e vendere.........hai un paio di opzioni:
la prima è la seguente resisti un pò di tempo ed appena le finanze te lo permettono ci sbatti sotto 4 ammo nuovi nuovi a stelo corto + frenati e rigidi degli originali e la provi x benino...........(tanto hai detto che i tuoi son quasi alla frutta)

Ma se scelgo degli ammo del genere incappo poi in una macchina che diventa RIGIDISSIMA e ciao telaio...

O ho detto 'na cazzata?

quote:
Originally posted by luka

Fatto ciò se x caso tocca ancora smonti le ruote anteriori prendi un fon per la plastica (non quello x i capelli Ok?) scaldi bene i paracolpi in modo da poterli deformare a tuo piacimento..........poi se vuoi fai come ho fatto io su un'altra mia auto prendi una mola angolare o flessibile con un disco lamellare e piano piano consumi il bordo interno del passaruota di quel tanto che basta per non farla toccare + dopo che hai fatto tutto con un pennellino ritocchi l'intero del passaruota in modo che la ruggine bastarda non possa attaccarsi.........se poi vuoi far 4 parole a voce il mio numero lo sai chiama pure ciao ciao

Mi scazzera parecchio "agire" duramente direttamente così sulla M ma se sarà necessario farò il lavoro.
Ad ogni modo magari 4 chiacchere te le chiedo appena riesco a chiamarTi.
Per ora grazie in anticipo.

Pagina Personale
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  18:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Ma come cxxxo ho fatto a inserire questo topic nella sezione "MY MR2"?

Ah voglia cercarlo nel tuning meccanico.

Finalmente oggi (dopo un mese di attesa) sono arrivati i KONI SPORT Regolabili.
Capitano in concomitanza con il consueto cambio olio motore combinazione, cosa Mi consigliate? Mentre faccio cambiare l'olio dal meccanico generico faccio installare anche gli ammo o per gli ammo vado da un'esperto di ammo?

Ho visto che non sono proprio "PLUG & PLAY" ma bisogna sostituire la cartuccia interna dei miei originali con questi regolabili, è per questo che MI è venuto il dubbio che un meccanico generico lo sappia fare o meno (per conoscenza e/o attrezzature).

Pagina Personale
Go to Top of Page

riccardo
2Fast4U

Italy
2325 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  18:37:59  Show Profile  Reply with Quote
io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fa quando dovevo sostituire i miei....

poi mi sono reso conto che le cartucce dei ns. ammo stanno dentro al fodero tenute semplicemente da una ghiera superiore avvitata al fodero stesso....e l'operazione di "svita-riavvita" è alla portata di qualunque meccanico purché abbia una pinza abbastanza grande - o l'apposita chiave, che è meglio - è un pò di pazienza nel primo tentativo, dato che dopo anni e anni di vita la ghiera non è che sta lì a farsi svitare al primo colpo....

quindi direi che per la sola sostituzione non ti serve un mago degli ammo.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°135
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°137
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°127
"Life is racing, everything else is just waiting..."

MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
Go to Top of Page

MKIIista
Turbo Tonante

Italy
1044 Posts

Posted - 24 Apr 2008 :  19:47:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by riccardo

io ho avuto lo stesso dubbio qualche mese fa quando dovevo sostituire i miei....

poi mi sono reso conto che le cartucce dei ns. ammo stanno dentro al fodero tenute semplicemente da una ghiera superiore avvitata al fodero stesso....e l'operazione di "svita-riavvita" è alla portata di qualunque meccanico purché abbia una pinza abbastanza grande - o l'apposita chiave, che è meglio - è un pò di pazienza nel primo tentativo, dato che dopo anni e anni di vita la ghiera non è che sta lì a farsi svitare al primo colpo....

quindi direi che per la sola sostituzione non ti serve un mago degli ammo.

Si anch'io dalle istruzioni ho notato questo avvita-svita. Ho notato anche in una illustrazione un certo "rabbocco" di qualcosa che viene fatto prima di inserire le cartucce koni e subito dopo aver fatto il lavaggio finito di togliere le vecchie cartucce... è un rabbocco d'olio immagino?

Pagina Personale
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.6 seconds. Snitz Forums 2000