| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

 All Forums
 MY MR2
 I modelli di MR2
 OVERBOOST (possibile su una MKII Turbo?)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
   

T O P I C    R E V I E W
MKIIista Posted - 21 Mar 2008 : 09:17:58
La risposta alla domanda può risultare scontata, se c'è un turbo può esserci benissimo un overboost, da quanto ne sò però le centraline di MKII (e Mi pare anche quelle MKIII) non sono in alcun modo "modficabili" e/o "rimappabili" eppure io sulla mia MKII Turbo ho questo OVERBOOST.

Veniamo al sodo, senza tanti giri di parole, quando ho acquistato questa vettura all'interno Vi era già questa "levetta" (correderò tutto di immagini) al di sotto del regolatore del climatizzatore.

È una levetta a 3 posizioni, molto semplice, il proprietario Mi disse che apputno era l'overboost ovvero sia un'innalzamento della pressione di sovralimentazione temporaneo.

Per ottenere questa pressione di sovralimentazione piu' elevata, di norma vi e' un attuatore, collegato alla centralina, che agisce sulla wastegate, in effetti ho verificato anche la presenza di tale attuatore nel vano motore, la domanda è:

Come diavolo fa questo attuatore a "comunicare" in qualche modo con la centralina se proprio essa pare "blindata" nei nostri motori?

Premetto che ho usato veramente poco l'overboost per timore di danneggiare qualcosa, in fin dei conti stiamo parlando di un motore che ha 17/18 anni, e l'idea di sapere che usando quell'aiutino là sotto ci sono pistoni che lavorano il triplo del solito Mi viene l'angoscia, non sò nemmeno a che pressione lavora l'auto nelle 3 posizioni (1,0 bar... 1,1 bar...).

Ho molta confusione su questo argomento.
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
tom Posted - 31 Mar 2008 : 13:39:30
Cioè?,,, non ho capito bene,, quanti cavalli hai registrato? 170 ?
MKIIista Posted - 28 Mar 2008 : 14:03:38
quote:
Originally posted by berimbao

domani ci racconti tutto per bene , ma a quanto pare non sei rimasto soddisfatto ! ieri sera alla fine sono passato ma presumo che eri gia andato via .



Ciao Berimba!!

Ho visto la tua chiamata al cell ma ero per strada e non potevo rispondere, si comunque quando hai chiamato ero già vicino casa a Torino.

Soddisfatto si, per carità, però quella potenza dissipata Mi deprime non poco

Dai poi ce la raccontiamo per bene domani.
berimbao Posted - 28 Mar 2008 : 13:53:11
domani ci racconti tutto per bene , ma a quanto pare non sei rimasto soddisfatto ! ieri sera alla fine sono passato ma presumo che eri gia andato via .
MKIIista Posted - 27 Mar 2008 : 21:30:59
quote:
Originally posted by xebox

Bhe, per una turbo stock 170 cv alla ruota è lo standard che ho letto in vari forum sparsi per il mondo. Se leggi bene nel sito di Templare diceva appunto questo.Per il fatto dei 50 euro e il resto non mi pronuncio....^^



È vero, ho letto anch'io quella parte, ormai sono più sul sito tij-mr2.com che su questo forum ahahaha

50,00€ ci possono anche stare ma essendo tu, un preparatore, perché non Mi vuoi far fare una prova in più (2 min) con l'overboost inserito? Se spacco Mi prendo la responsabilità... vabhè amen, come ho detto farò fare un'altra prova avoretto.
xebox Posted - 27 Mar 2008 : 21:20:34
Bhe, per una turbo stock 170 cv alla ruota è lo standard che ho letto in vari forum sparsi per il mondo. Se leggi bene nel sito di Templare diceva appunto questo.Per il fatto dei 50 euro e il resto non mi pronuncio....^^
MKIIista Posted - 27 Mar 2008 : 21:01:08
Eccoci qui, sono stato da questo pseudo elaboratore/preparatore a Nichelino e ho fatto la rullata.


(è durato più il tempo di ancoraggio a terra che la prova), non Mi hanno convinto nonostante basta mandare su di giri l'auto e spingere bene sul gas, quello che MI stupisce è la potenza dissipata... ben 30cv tondi tondi, Praticamente UN SACCO!!!

Secondo voi è normale?
Altra cosa, 256,1 Nm a 5565 g/m (163,0 Km/h) può essere una buona coppia?

Per la cronaca hanno fatto una sola prova, senza overboost inserito = 50,00€ vabhè, dopo dei lavoretti che farò voglio riprovarci ma da un'altro però.
MKIIista Posted - 22 Mar 2008 : 15:00:53
quote:
Originally posted by enetec

è lo stesso identico che avevo io compreso lo switch nell' abitacolo
Ehm... veramente NON è mio quel post... anche perché io in realtà ho... questo: http://www.enetec.com/mr2/01010056.JPG






Ma lol... sorry, avevo copiato e incollato il quote sull'utente sbagliato...

Grazie ancora, a buon rendere.



quote:
Originally posted by berimbao

ma te pensa pensavo era solo un meccanico qualunque ! pensa ho abitato per 12 anni a 2 passi da lui, bene giovedi allora andiamo a controllare di persona l'officina[/quote]

enetec Posted - 22 Mar 2008 : 14:51:53
quote:
Originally posted by MKIIista
Mille grazie enetec (nome?), Mi hai chiarito le idee.

Di nulla... EneTec è... EneTec!

quote:
Originally posted by MKIIista
Ora devo valutare se comunque tenere questo "aiutino" o eliminarlo evitando appunto possibili danni.
Pensate che un preparatore abbia i mezzi per capire cosa ha fatto effettivamente il proprietario precedente e se funziona tutto bene?

Se è un preparatore in gamba certamente... ti deve misurare le pressioni normale e "spinta", valutarne la differenza (anche in considerazione della turbina e dell'intercooler che ha la tua macchina) e, soprattutto, controllare la carburazione con una wideband in entrambi i casi.

NON ti fidare degli "espertoni" dei diesel. Sul diesel è facile "pompare" senza fare danni, su un benzina basta andare magri per pochi secondi e fai fuori il motore...

quote:
Originally posted by enetec

è lo stesso identico che avevo io compreso lo switch nell' abitacolo
Ehm... veramente NON è mio quel post... anche perché io in realtà ho... questo: http://www.enetec.com/mr2/01010056.JPG


berimbao Posted - 22 Mar 2008 : 14:23:25
ma te pensa pensavo era solo un meccanico qualunque ! pensa ho abitato per 12 anni a 2 passi da lui, bene giovedi allora andiamo a controllare di persona l'officina
MKIIista Posted - 22 Mar 2008 : 12:21:02
quote:
Originally posted by enetec

Non esattamente. Fa in modo che alla membrana della wastegate arrivi una pressione "modulata" (leggi: ridotta...) così che apra solo ad una pressione effettiva maggiore (il "boost" che la turbina da al motore cioè...).

Per piccole variazioni può darsi che la centralina riesca cmq a far bene il suo lavoro ed a "compensare" fornendo lo stesso una carburazione corretta, ma il tutto andrebbe valutato bene al fine di evitare possibili danni...



Mille grazie enetec (nome?), Mi hai chiarito le idee.
Ora devo valutare se comunque tenere questo "aiutino" o eliminarlo evitando appunto possibili danni.
Pensate che un preparatore abbia i mezzi per capire cosa ha fatto effettivamente il proprietario precedente e se funziona tutto bene?



quote:
Originally posted by enetec

Alex quando vieni a Nichelino beach ? ti vengo a trovare cosi ti offro un caffe ! e scopro chi è il "preparatore"


Di preparatori non ne sapevo nulla, tantomeno quelli che esistevano in Torino, con una rapida ricerca in rete ho scoperto che il preparatore dove andrò giovedì alle 18:00 (quindi per aperitivo/caffè ci sono assolutamente ) pare sia uno fra i più "rinomati" in provincia. Si chiama VINCIMOTORSPORT.
Il tuo num ce lo, Ti mando un messaggio quando stò andando dal preparatore o ci sentiamo ok?




quote:
Originally posted by enetec

è lo stesso identico che avevo io compreso lo switch nell' abitacolo



Allora è un vizio...
Ho notato che l'azienda in questione è a Milano, ho avuto conferma quindi che la modifica è stata fatta dal proprietario dal quale lo comprata che appunto è di Milano, dal sito pare non sia costata nemmeno una passeggiata quell'amaradan di cavi, leve e filetti...

Valuterò in base alla spesa il da farsi dopo che il preparatore Mi dirà qualcosa, se ha un costo togliere il tutto là farò in futuro, altrimenti lo tolgo già giovedì.

Aggiornerò.

Grazie ancora a Enetec
berimbao Posted - 22 Mar 2008 : 11:56:53
Alex quando vieni a Nichelino beach ? ti vengo a trovare cosi ti offro un caffe ! e scopro chi è il "preparatore"
matrixprov Posted - 22 Mar 2008 : 02:13:56
è lo stesso identico che avevo io compreso lo switch nell' abitacolo
enetec Posted - 21 Mar 2008 : 23:19:04
quote:
Originally posted by MKIIista
In parole povere si apre prima la membrana della westgate lasciando passare più quantità di gas cobusti?? E magari resta aperta più a lungo del normale...

Ho capito bene?

Non esattamente. Fa in modo che alla membrana della wastegate arrivi una pressione "modulata" (leggi: ridotta...) così che apra solo ad una pressione effettiva maggiore (il "boost" che la turbina da al motore cioè...).

Per piccole variazioni può darsi che la centralina riesca cmq a far bene il suo lavoro ed a "compensare" fornendo lo stesso una carburazione corretta, ma il tutto andrebbe valutato bene al fine di evitare possibili danni...
MKIIista Posted - 21 Mar 2008 : 20:45:14
quote:
Originally posted by enetec

quote:
Originally posted by MKIIista
Come diavolo fa questo attuatore a "comunicare" in qualche modo con la centralina se proprio essa pare "blindata" nei nostri motori?

Semplice... NON comunica. Lavora direttamente con la wastegate e basta...

Ovvio che, in questo modo, potresti in alcune occasioni andare magro e questo sarebbe ancora più pericoloso della pressione in se per se...



In parole povere si apre prima la membrana della westgate lasciando passare più quantità di gas cobusti?? E magari resta aperta più a lungo del normale...

Ho capito bene?
MKIIista Posted - 21 Mar 2008 : 20:33:01
quote:
Originally posted by matrixprov

me lo sono ritrovato pure io , overboost della castelli , l ho tolto quando ho revisionato il motore, non me gustava molto per i motivi da te elencati ...

Preferisco fare modifiche con una certa attenzione senza salvaguardare l' affidabilità



Già, sopratutto per una persona come me che di elaborazioni meccaniche ha cominciato da poco a capirne.
Penso che una modifica come questa comunque ne richiami altre se non si vuole mandare a cachi pistoni e compagnia bella.

Ad ogni modo ancora non riesco a capire come l'attuatore di questo overboost riesca a comunicare con la nostra centralina.

Ecco qualche immagine di cosa ho sulla mia:





Sembra oltretutto un qualcosa di aftermarket... alla buona diciamo...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.33 seconds. Snitz Forums 2000