| Author |
Topic  |
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 14:43:05
|
Ciao ragazzi...mi sono iscritto al sito e spero ora di postare nella sezione giusta 
Nei prossimi 12 mesi dovrò acquistare la mia prima auto. Ho un paio d'anni di patente e credo di aver raggiunto un minimo di esperienza sulla strada, voglio un'auto divertente ed emozionante!
Fino a poco tempo fa non avevo preso in grossa considerazione le auto a 2 posti secchi perchè....perchè boh? Il fatto di non poter uscire con gli amici....alla fin fine però mi trovo in una situazione per cui o esco da solo, o esco con la morosa, o esco con un mio amico, sarà capitato due volte in 2 anni di avere in auto piu di una persona oltre me......piu o meno faccio 10k km scarsi all'anno....saremo sugli 8000 credo...al massimo 10000 come gia detto...qualche volta ci vado al lavoro, piu che altro la uso nel fine settimana, per andare da mia nonna in montagna (slurp sulle curve...) o dall'altra nonna al mare...per uscire la sera etc...
La disponibilità economica è buona, potrei arrivare tranquillamente a 30k euro....con un po di sacrificio a 40k....oltre no perchè ritengo l'auto uno strumento di divertimento e non un investimento....quindi...va bene spendere i propri soldi ma poi ci sono altre esigenze...la moto...l'università...etc...
Ora, il mio problema è che sono indeciso tra diverse auto, differenti tra di loro per caratteristiche ma che secondo me sono tutte, a loro modo, emozionanti.
La Toyota Mr2, la Honda s2000, la BMW z4 3000i, la Mazda MX-5, la Audi TT Coupè. Non prendo in considerazione la Mercedes SLK perchè non credo sia sensato spendere 40k euro e avere un motore relativamente vecchio e spompo, dover spendere altri denari sonanti in assetto e.....a quel punto ci sono altre auto...la SLK la vedo meglio per un uomo di 40 anni, io ne ho 23 e vorrei un'altra auto...
LA Mr2 mi piace perchè è leggera....è divertente...abbastanza minimalista.....è Toyota (garanzia di affidabilità) e ha quello che mi serve.. e niente di piu....consuma poco...mi costerebbe sui 25k...la s2000 perchè è una Mr2 piu veloce, piu incazzata, piu entusiasmante...piu costosa in tutti i sensi....la bmw perchè con il nuovo 3.0 da 258cv che gira fino ai 7000 e l'smg sarebbe una sistesi perfetta di prestazioni e stile....costa praticamente come una s2000 però secondo me consuma un pelino meno, è piu "stilosa" anche se sicuramente meno incazzata, sia come erogazione che come guida..lo stesso dicasi per la TT 225cv...con l'incognita dell'haldex però...che non conosco ma di cui tutti mi parlano male. La mx-5, intendo il modello in uscita...con il 2.0 aspirato ford da 160cv,sarebbe una auto divertente e con prestazioni discrete, ma nulla di piu. Non conosco i prezzi ma presumo che per il 2.0 si stia sui 27-28k euro...staremo a vedere le prove...
Come vedete l'indecisione è tanta....non sono cosi ricco da poter scegliere senza alcun dubbio la z4 3000 ne cosi squattrinato da poter scegliere una .... lada... quindi in pratica non riesco a decidermi...ho provato la mr2 e mi piace....sono appassionato di tuning, personalizzo ogni mia cosa e mi ci vedrei su una mr2 kittata per benino L'ho provata la mr2 e vi dirò che se non fosse per il motore mi lascerebbe davvero pochi dubbi....non dico che 140cv sono pochi, anzi...è che se avesserò montato il vvtl-i oppure avessero sovralimentato il vvt-i sarebbe stata una fun car con i fiocchi. Lo so che scoprò l'acqua calda, ma tant'è....voi che mi dite a riguardo? Se aveste 40k euro, li spendereste su una mr2+kit (cerchi, assetto, aspirazione, scarico, hard top, spoiler...) oppure su una s2000? E delle altre auto che ho menzionato cosa ne pensate? Le avete provate? Grazie a tutti e mi scuso per la lunghezza ma come ripeto, l'indecisione è tanta, io sono abbastanza attento a come spendo i miei soldi e non vorrei fare un acquisto che mi lasci l'amaro in bocca. Grazie a tutti! |
|
|
Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 14:54:57
|
Scusa il giudizio fuoviante e forse "non di parte", hai 30K/40K?? Porsche 996 del 98/99 full optional...livello over!!! altrimento MkII turbo come la mia piccina tanto tanto divertimente poco poco costosa e dal fascino ancora attuale... |
 |
 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:09:39
|
Ciao TkMatt, ti sei fatto le domande e ti sei già dato le risposte.
Te ne restano due: S2K - MR2
S2K - sempre inkakkiata dura, se avessi un carrello nessuno si meraviglierebbe che te la trascini da un autodromo all'altro, anche quelli .az.uti come Monza.
MR2 - sa anche essere civile - adora le piste tormentate, diciamo quelle motociclistiche, Varano e Adria, per esempio. Spesso puoi anche viaggiare rilassato, godendoti la spyder per quella che è e deve essere. La comperi nuova al prezzo di una 2sk prima serie usata ... e trovarla .... . Rigorosamente cambio manuale.
.... ma se vuoi esagerare, lascia perdere le altre che hai citato, che non esistono, e esagera sul serio: Lotus Elise, usata ahimè, perchè non ce la fai nemmeno tu che - lo affermi - non hai problemi economici particolari, a comperarla nuova. La 192 cv. ovviamente.
Abituati a calzare sempre scarpe da guida Omp o Sparco, ma non aspettarti che la tua Lei ti segua volentieri durante il week-end.
giul, nonno giul
P.S.: prima sciogli i dubbi e prima ti cominci a divertire. Buena suerte. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
Edited by - giul on 09 Mar 2005 15:10:39 |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:36:26
|
gia mi avete risposto in 2, grande! 
Allora, quello che dice mirketto non è sbagliato, l'usato offre tante possibilità..eccome che ci ho pensato.....ci sono un paio di nsx che ho trovato a 35k euro circa.....tenute anche bene....il problema...sarò un malato mentale....è che voglio l'auto nuova, perchè cmq voglio che sia mia e solo mia, voglio che nasca con me e muoia con me (non mi tiro la sfxxa..è un modo di dire... ), voglio farla crescere come dico io , io voglio tanto bene a qualsiasi cosa sportiva che abbia una motore (come la mia moto) 
Lo stesso dicasi quindi per la mr2 turbo (ne ho vista una rossa a rimini, davvero bella), mi piace eccome ma nuova non esiste piu e quindi....
Per quanto riguarda quello che dice Giul beh...come dargli torto....la Elise è la Elise e non c'è Honda o Toyota che tengano....solo che l'Elise è troppo pistaiola...come ho fatto con la moto voglio qualcosa di polivalente, con cui girare tranquillamente per strada anche a 40 all'ora se voglio rilassarmi, con la schiena che non si spacca dopo 50km di utilizzo, indi per cui Elise ed Speedster (la Speedy turbo deve essere qualcosa di intergalattico) sono tagliate fuori....la mr2 mi garantirebbe un certo comfort e allo stesso tempo mi farebbe divertire sulla Futa, sul Muraglione oppure ad Adria, a Varano etc.... In effetti come dice sempre Giul alcune risposte me le sono date da solo e MR2 ed S2000 sono cmq le piu corrispondenti al tipo di auto che desidero, veloci e divertentissime ma "civili" anche per tutti i giorni.
Tu Giul, sapendo che i 40k euro sono cmq il massimo (e quindi per il tuning ci sarà da aspettare piu di qualche mese per mettere da parte altri dindi....senza contare che la s2000 ha costi di gestione superiori....) cosa faresti?
Ripeto....una mr2 con pochi interventi mirati (assetto, motore +15/20cv....) puo diventare incazzata coma una s2000 secondo voi? |
 |
|
|
Haruka
Appassionato di Carriole

Italy
86 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:45:08
|
| Io comunque prenderei un TT.......... non tradisco la mia Emme, ma personalmente dietro a un TT 3200 sbavo..... |
 Voglio diventare il vento... |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:46:54
|
Ciao TkMatt e welcome on board! Tutte le auto che hai citato (S2000, Z4, SLK, MX5 e TT) sono tutte a motore anteriore, la MR2 è a motore centrale: credo di averti risposto...
Ciao. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
enetec
Un(deleted)

Virgin Islands (United Kingdom)
4611 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 15:57:22
|
Sottoscrivo la risposta di Luca e...
quote: Originally posted by TkMatt ... Lo stesso dicasi quindi per la mr2 turbo (ne ho vista una rossa a rimini, davvero bella), mi piace eccome ma nuova non esiste piu e quindi....
... quindi fai come me: fattela! 
P.S.: l'S2000 e tutte le ATV Honda con quel motore sotto nelle gare di accelerazione fanno ridere (chi è mai stato a Monza o Imola l'ha visto). Il turbo è un'altra cosa. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°120 No sign. No comment. |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:21:42
|
| se la vuoi subito veloce buttati sulla S2000 e ci dovrai spendere veramente poco x tunizarla..ossia il motore lo lascerai così x taanto tempo.. ma una boxter a km 0? |
 |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:24:20
|
non ci siamo.....non mi interessa fare gare di accelerazione....a me piacciono le curve 
il vtec della s2000 nelle curve ci va a nozze....basta tenerlo sopra i 6500 .....
però vorrei approfondire il discorso sul motore anteriore/motore centrale...
voi dite che su un tracciato misto medio/stretto tipo un passo appenninico la differenza tra una mr2 e una s2000 all'atto pratico è meno di quanto 100cv di differenza possano suggerire? In questo tipo di tracciati il motore centrale aiuta come ripartizione dei pesi e sul controllo dell'auto? |
 |
|
|
angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:26:08
|
Se vuoi divertiri e provare quanto sei in gamba la Emme fa per te... trazione e motore dietro sono alla base della sportività verà: pensa solo a dove alloggiano i motori delle F1 o dei bolidi del Gr.B...
In più con 30k oltre alla emme ti rimani un gruzzolo per lavorare attorno alla macchina!!
S2000: molto bella, rara, potente. Stop. Se non hai mai provato una Mr2 fallo, la prima volta che ci sono salito e ho sentito le vibrazioni provenire dal di dietro... che brivido!!!
Buona scelta!
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
|
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:27:24
|
quote: Originally posted by fild7
se la vuoi subito veloce buttati sulla S2000 e ci dovrai spendere veramente poco x tunizarla..ossia il motore lo lascerai così x taanto tempo.. ma una boxter a km 0?
No auto usate please |
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:29:38
|
| io mi butterei sulla S2000 xchè 240cv e 8600 giri mi fanno veramente gola |
 |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:35:23
|
quote: Originally posted by angelocave
Se vuoi divertiri e provare quanto sei in gamba la Emme fa per te... trazione e motore dietro sono alla base della sportività verà: pensa solo a dove alloggiano i motori delle F1 o dei bolidi del Gr.B...
In più con 30k oltre alla emme ti rimani un gruzzolo per lavorare attorno alla macchina!!
S2000: molto bella, rara, potente. Stop. Se non hai mai provato una Mr2 fallo, la prima volta che ci sono salito e ho sentito le vibrazioni provenire dal di dietro... che brivido!!!
Buona scelta!
L'ho provata la MR2 e già in configurazione stock mi piace parecchio. Quello che voglio capire è se la MR2 con un po di tempo e qualche soldino (non 20k euro.....) puo diventare secondo voi competitiva quanto una s2000 o se non altro avvicinarsi molto nel misto. Rinunciare ai 9000 giri non è facile......se lo faccio è perchè ho altre armi a mio favore no? |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 16:37:00
|
quote: Originally posted by TkMatt
...però vorrei approfondire il discorso sul motore anteriore/motore centrale...
Cito un tizio che di macchine sportive ne capisce un po'... “…avendo progettato esclusivamente sportive purosangue, […] non ho mai avuto dubbi sulla posizione ideale del motore. Deve essere centrale, ogni altra posizione sarebbe un compromesso inaccettabile”.
Se vuoi approfondire il discorso, sono a disposizione...
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
n/a
deleted

372 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:08:34
|
approfondiamo approfondiamo
dimmi perchè, secondo la tua esperienza di guida, una soluzione come quella della mr2 è preferibile a quella della s2000 per una guida sportiva |
 |
|
|
n/a
deleted

372 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:11:47
|
non so perchè da pischello della domenica son passato a biella fumante....speriamo che non fumi perchè s'è tritata! 
cmq qui sopra ho scritto io! |
 |
|
Topic  |
|