| Author |
Topic  |
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:12:35
|
ora mi ha loggato bene.........  |
 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 17:45:14
|
Sono vecchio (57 primavere e ... non ci sono più le mezze stagioni ...) ed ho il complesso del vecchio saggio. In realtà, come spesso mi dice mio papà dall'alto dei suoi 85 e rotti, a diventar vecchi l'unica vantaggio è che si rincoglionisce e - rincoglionendo - pare di diventare saggi.
Tuttavia, di fronte alle tue simpatiche ed esuberanti (come si fa a non esserlo a 23 anni?) dissertazioni, voglio tornare sull'argomento con maggiore concretezza: anche i miei sogni ad occhi aperti sono popolati di numeri magici <<240 h.p. - 9000 g/m ... >> e l'immaginario collettivo si nutre di queste cose. La s2k, però è un'auto impegnativa (vorrei tentare il paragone, spero nn sacrilego, con la Lancer Evo VIII rispetto alla Subaru STI .... ), probabilmente affaticante nell'uso quotidiano, senz'altro entusiasmante se in mani esperte ed in occasioni speciali.
La Emme ha tutte le caratteristiche (telaio, disposizione degli organi meccanici, ripartizione dei pesi, frenata, ... , feeling) di una grande sportiva con una motorizzazone brillante in 80 casi su 100, sufficiente a farti battere forte il cuore quando cominci ad uscire dal tornante con le mani ben salde su un volante che DEVI sapere dove girare e con quale equilibrio "tempo-sterzata" ... E' però anche una accogliente spyder da "struscio" sul lungo-lago, con della bella musica di sottofondo e con la luna (tutta la luna, non solo qualche vista, metà di qua e metà di là, se ti contorci un po') sopra la tua testa. E' una romantica da corsa. Io ci viaggio per ... tutto (divertimento, lavoro, viaggi .... ), 35000 km all'anno, strade di montagna e autostrade, vivo in Trentino, non sulla Costiera Amalfitana, ma la mia capote è sempre pronta ad aprirsi, non voglio l'hard-top per questo.
Tutto questo a fronte di un 25.ooo euros - che non sono pochi pochi, ma nemmeno impossibili - con un potenziale "risparmio" rispetto ad un budget che ti consente (diciamo arrotondando a 30) di farti una serie di "personalizzazioni" di grande efficacia oltre che di soddisfazione. Scarico - assetto - ruote (?) - qualcosa di estetico tipo selleria in pelle (Bonomo Interni), qualche baffo dal carrozziere, qualche griglia ... non dirmi che non ti ... sollucchera l'idea di avere non una MR2, ma la TUA MR-S, quella che si distingue per quel particolare, per quell'altro, quella che distingui nelle foto dei raduni .... che ti inorgoglisce descrivere agli avidi compagni di avventure ...
Lo so che sei già dei nostri ... e non dirmi che io sono la solita p.....a, ... dovrei avere molti anni in meno e due tette così ...    .
Qualsiasi sia la tua scelta, falla col cuore, non sbagli mai!!! ... e facci sapere.
nonno giul
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 18:09:10
|
che ti devo dire.....sarà che ti stai rincoglionendo....o sarà la saggezza....ma non dici cose sbegliate 
Come ho scritto prima, per rinunciare ai famosi 9000 giri di una s2000 dovrei avere valide ragioni....all'apparenza queste valide ragioni la mr2 le ha. Ora, io non sono un pilota esperto anche se ho la presunzione di definirmi "talentuoso", e pensare di avere un mezzo che mi assecondi e che mi faccia imparare veramente a guidare beh, mi solletica e non poco.
Cosa mi frena? Non so....forse il celodurismo che è tipico di noialtri tra i 20 e i 28-30......il pensare che con uno sforzo in piu ci sarebbe stata una s2000 ad attendermi.... Mi accorgo anche io che sono discorsi senza senso perchè allora se a 40k c'è la s2000....con 10k euro in piu ci sarebbe tizio, con altri 5k ci sarebbe caio e cosi via...come dici tu queste sono scelte che si fanno con il cuore.... quando il cuore mi dirà con forza cosa fare, lo farò... nel frattempo continuo a seguirvi!  |
 |
|
|
zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 20:53:51
|
quote: Originally posted by
non so perchè da pischello della domenica son passato a biella fumante....speriamo che non fumi perchè s'è tritata! 
cmq qui sopra ho scritto io!
Perchè non eri loggato.
un'altra auto che ti consiglio è l'elise, sempre per il solito fatto:
MOTORE CENTRALE TRAZIONE POSTERIORE
IL TOP DEL TOP
Lunica cosa è che girare tutti i giorni con l'elise è un problema, con MR2 si gira molto meglio e si possono fare anche viaggi lunghi senza problemi |
TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124 Pagina Personale
 “Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina” Walter Röhrl
|
 |
|
|
mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 21:23:36
|
L's2000 è una gran macchina, ma come ti han già detto gli altri, è impegnativa. Io con i miei 20 anni non posso dirti molto, ma sbalzare da una trazione anteriore (presuppongo che tu ne abbia una adesso) ai 240hp tutti da dietro della sk2 è un pò drastico. La Mr2 è un valido intermezzo. è molto più dolcile, quindi più facile da gestire. Se poi vedi che tendi ancora all's2k fra 1 annetto fai uno scambio ma te l'assicuro (!) che non rimarrai deluso da quello scatolino da 900kg.
Se poi ti prendi un'audi TT non ti parlo più per tutta la vita. l'Italia è già abbastanza piena di Brioche! |
 |
 |
|
|
Dave.c
Turbo Tonante

Italy
1622 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 21:55:26
|
quote: Originally posted by Haruka
Io comunque prenderei un TT.......... non tradisco la mia Emme, ma personalmente dietro a un TT 3200 sbavo.....
che è un super fermone x i cavalli che ha! l'ha presa uno che viene in palestra con me preparata ABT... 6 secondi da 0 a 100 con circa 300 cavalli!! ha anche una BMW M3 di pari cilindrata che è su un altro pianeta in prestazioni |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N 116 SOCIO N°112  |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 09 Mar 2005 : 23:45:03
|
ho letto un po tutto...e credo proprio che sia meglio indicata l'mr2 e così ti resta un o di soldi per il tuning...diciamo che con una cifra intorno ai 10.000 ci fai assetto-cerchi-turbo (o quant'altro)-hard top-kit estetici ecc....secondo me è molto più divertente la emme...e molto più affidabile...anke se non me la sentirei di elaborare un auto così drsticamente ancora in garanzia.. te hai detto che la s2000 è una mr2 con 100 cavalli in più?? beh secondo me no...è davvero unaltra macchina...sarà la posizione del motore sarà il peso...ma secondo me queste due auto non sono poi così simili...
poi guarda che club affiatato che siamo!?!? secondo te non è meglio avere una mr2??? te la godresti ancor di più insieme a noi!!!
ciaooo e buon aquisto |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 00:35:24
|
Io non sono per niente un pilota, ma posso dirti che lo scarso anno, al seguito della 1000 miglia, mi sono fatto la futa e la raticosa (mi sembra di aver capito che le conosci) sia in salita che in discesa e la panna in discesa riuscendo a stare dietro ad una S2000, un 330, un M3 (con le pinze dei freni che fumavano quando ci siamo fermati...), un WRC, una Z4 ed una mini cooper. Ero quello con il minor numero di cavalli a disposizione ma il peso e l'agilità della nostra EMME mi hanno permesso di divertirmi veramente tanto quel giorno. A questo punto fai la tua scelta e acquisti una EMME sappi che in questo club troverai degli amici. |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 01:05:38
|
la futa e la raticosa le faccio tutte le settimane in moto e credo saranno le strade che farò per un buon 40-50% dell'uso della mia futura auto. Un altro 10-15% sarà di autostrada perchè cmq ho i parenti lontano e vado a trovarli.....il resto è quando esco la sera....quindi...ho chiamato proprio oggi un concessionario Toyota ed uno Honda per poter provare, a distanza ravvicinata le due auto. Spero di poterle provare lo stesso giorno addirittura...anche se il conce Honda non mi ha ancora assicurato niente...
Con una prova ravvicinata di entrambe forse riuscirei a capire cosa mi dice il cuore 
In ogni caso...in Emilia Romagna avete qualche consiglio da darmi riguardo a quale concessionario rivolgermi? C'è qualche conce "amico" del forum e di cui potersi pienamente fidare per la manutenzione? Qualcuno che segua l'auto con passione ecco....non come un pezzo di ferro....
Grazie |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 02:00:29
|
| leggevo anche che forse è prevista una evoluzione per il 2006.......ragione in piu per aspettare qualche mese, non credete? |
 |
|
|
ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 06:29:09
|
Io con quei soldi o mi riprenderei la Mr2 + un`Harley oppure la Elise 192 cv. Sono macchine che difficilmente vedi in giro, belle che attirano l`attenzione e divertenti. Le altre sono da cagoni, le hanno tutti, la s2000 invece non mi piace davanti. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
|
 |
|
|
hank
Appassionato di Carriole

83 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 07:56:05
|
Ciao tk , ho letto attentamente il tipi di pilota che sei e penso che tu assomigli un poco a me (situazione morosa ecc) . Io ho comprato l mr2 nuova in novembre, non sono un grande pilota anzi , cmq posso dirti che è meravigliosa . Non ho provato auto con molti cv ma per quanto mi riguarda i 143 della mia sono già divertenti , io la uso quasi quotidianamente e posso dirtii che i consumi se non spingi troppo sono accettabili .Per quanto riguarda la guida più impegnata qui in questoo firum ci sono persone che snon piu' "manici" di me quindi tii sapranno consigliare meglio. Però anche l'andatura tranquilla può esssere a suo modo emozionante e anche in questo l'mr2 è fantastica oltre ad essere bellissima con la capote abbassata . Ho letto qualcosa tempo fa sullo spirito roadster e mi sembra di ricordare che non si intenda capacità di emozionare solo nella guida veloce ma anche di farlo godendosi un bel giro intorno ad un lago o con le montagne che ti fanno da cornice senza la barriera dell tetto rigido. Insomma avrai capito che sono un pilota relativamente tranquillo ma che sono totalmente soddisfatto della mia auto. Inoltre la sesta marcia in autostrada è utile sui lunghi tratti per consumare un poco meno , anche se il rumore del motore dietro le spalle è l'ennesima emozione che l'mr2 ti sa regalare. Magari un giorno èproverò un auto con 180 cv e più e la mia mi sembrerà un carretto però è anche vero che quando ti innamori di un ' auto vedi ogni sua caratteristica sotto una luce positiva. Come hai visto in questo forum che io frequento saltuariamente ci sono tanti amici appassionati e quando leggo ii vari topics anche se fuori c'è la neve (o la nebbia visto che vivo in pianura padana )a me viene voglia di uscire con la capote abbassata . Diciamo che provo la stessa emozione di quando ragazzino correvo giu in garage per salire sul cinquantino e girare in paese e quei settanta km orari a me sembravano i duecento. Ti augura di fare una buona scelta e prima la fai meglio sarà perchè la bella stagione si avvicina. In più ho visto una gara di drifting ad adria dove c'era l'mr2 di GIGI che mi ha fatto venire voglia anche di andare in pista ! Buona scelta !!! hank |
 |
|
|
hank
Appassionato di Carriole

83 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 08:03:58
|
altra cosa , anche la mia l'ho pagata sui 25k con hard top compreso . l'ho comprata a ferrara . fra le auto che hai esaminato a me l'audi tt sembra un po' datata come linea , l'slk è cara (costosa) rabbiosa ma è bellissima amche se penso che i costi di gestione di una mercedes siano molto più elevati. La toyota credo sia garanzia di affidabilità (posseggo anche una corolla che è perfetta) , la bmw è molto bella , ha una linea particolare ma , secondoo me , con la capote giù è più bella l'mr2. Ultima cosa , di mr2 se ne vidono poche in giro e quindi "invecchia" più lentamente , infatti gli slk di due annii a me sembrano già auto datate , stesso discorso per lo z3. QUESTI OVVIAMENTE SONO PARERI PERSONALI ED OPINABILI! però resto convinto che il rapporto qualità/prezzo/estetica della mr2 sia uno dei migliori! spero di non averti annoiato , CIAO A Tutti |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 09:26:06
|
quote: Originally posted by TkMatt
approfondiamo approfondiamo
dimmi perchè, secondo la tua esperienza di guida, una soluzione come quella della mr2 è preferibile a quella della s2000 per una guida sportiva
Premetto che ti parlo da un punto di vista prettamente tecnico perciò prescindiamo per un momento da tutte quelle considerazioni di carattere "emozionale" che sono sempre (dico io, per fortuna) presenti quando si sceglie l'auto da acquistare. Ma dello "spirito roadster", come lo ha definito hank, ti hanno già parlato ampiamente tutti gli altri, perciò... vado!
1. Prima di tutto partiamo dai tanto decantati 240 CV della S2000: pochi sanno che quel dato è rilevato con motore alimentato da benzina giapponese che ha un numero di ottano nettamente più alto di quello che si trova in Italia (V-Power compresa). Se usi benzina italiana i CV sono destinati a diminuire drasticamente (non so esattamente di quanto, però). Questo è dovuto al fatto che con numero di ottano più basso, la tendenza alla detonazione aumenta, perciò la gestione elettronica del motore provvede a ridurre l'anticipo di accensione per scongiurare questo pericolo rendendo, però, meno "energetica" la fase di espansione (spero che questa spiegazione ti abbia aiutato, altrimenti, se ti ha solo confuso le idee, lascia perdere e tieni per buono il nocciolo della questione...).
2. Passiamo agli altrettanto decantati 9000 giri/minuto. Ammetto che i regimi di rotazione elevati sono "affascinanti" (io per primo sono un grande fan dei motori plurifrazionati) ma credo che un motore come quello della S2000, che dà il meglio di sè solo oltre i 6000 giri/minuto, possa esprimere pienamente tutto il suo potenziale solo in pista dove è effettivamente possibile tenere sempre il motore molto "alto". Se tu hai intenzione di utilizzarlo sui passi appenninici (anche io li conosco bene praticamente tutti, dalla Liguria all'Emilia, dal Bracco al Muraglione per averli percorsi in moto) potresti rimanere deluso dall'incosistenza della curva di erogazione ai regimi medio-bassi. Non ho mai avuto l'opportunità di provare la S2000 ma ho guidato sia la Integra Type-R che la Celica TS (che utilizzano sistemi di distribuzione simili od uguali a quella della S2000) ed il motore, fino ai 6000 giri circa, cioè fino al cambio di alzata, non ha nulla di più di un comune motore da berlina. Posso dirti che spinge molto di più il turbo cinque cilindri FIAT da 220 CV (uno dei motori più pieni che ho mai avuto l'occasione di provare).
3. E ora veniamo al bello: il motore centrale! E' opinione diffusa tra i tecnici (e, se lo dicono loro, non c'è motivo di dubitarne...) che per un utilizzo SPORTIVO la ripartizione dei pesi ideale sia 43/57 o 42/58, cioè con il 58% del peso totale gravante sulle ruote posteriori. Questo valore è il compromesso ideale per ottenere una buona trazione in uscita di curva (che, con la trazione posteriore, è tanto migliore quanto più arretrato è il baricentro) e, al tempo stesso, un ridotto momento d'inerzia rispetto ad un asse verticale baricentrico, cosa che rende più rapidi i cambiamenti di direzione. Con il motore anteriore, per quanto arretrato (come sulla S2000) non è possibile ottenere questa ripartizione dei pesi: a quanto ne so io (ma non escludo di sbagliarmi) tra le vetture con motore anteriore, quelle che si avvicinano di più a questo valore sono le ultime Maserati che, grazie al motore arretrato ed allo schema trans-axle (cioè con il cambio al retrotreno in blocco col differenziale), raggiungono un 48/52. Inoltre, contrariamente a quanto molti pensano, il baricentro arretrato riduce il sottosterzo.
Detto tutto questo, non posso venire a raccontarti che, in definitiva, la MR2 va più forte della S2000 che ritengo un'ottima auto sotto molti punti di vista. Però credo che la mia risposta migliore sia questa: anch'io avevo a disposizione un budget simile al tuo e, alla fine, ho comprato la MR2...
P.S.: secondo me, nel tuo "listone" delle candidate hai escluso una roadster molto appetibile, la Nissan 350Z. Io ho provato la versione coupé e devo dire che ha un motore entusiasmante, nonostante la vettura pesi circa 500 chili (!!!) in più della MR2. Ha "solo" 40 cavalli in più della S2000 ma, grazie alla cilindrata, l'erogazione è molto più piena. Se prorio volessi commettere l'errore di non comprare una MR2 e di iscriverti al suo fantastico club, facci un pensierino.
Spero che non ti sia addormentato e che abbia trovato la forza di arrivare a leggere fino a qui. Ciao. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
Edited by - luca on 10 Mar 2005 09:26:44 |
 |
|
|
TkMatt
Pischello della Domenica
35 Posts |
Posted - 10 Mar 2005 : 09:48:24
|
ho letto tutto 
allora, il discorso circa il motore f20 della s2000 è in parte come dici tu, nel senso che con quella fasatura, con quella compressione, quel motore puo erogare tutti e 240 i cavalli solo con un certo tipo di carburante. Credo però che i 240cv "italiani", se non proprio tutti, ci siano quasi pienamente perchè la versione giapponese dovrebbe averne 250 e perchè dalle rullate che ho visto in giro delle s2000 stock siamo veramente vicini ai 240cv....ma cmq...non saranno certo 4-5 cavalli in piu a determinare una scelta piuttosto che un'altra.
Piuttosto il discorso erogazione ecco, quello si, forse avere un'auto con uno scalino cosi marcato vtec/non vtec è pericoloso perchè difficile da gestire...e certo io non compro un'auto per stare in pista tutte le domeniche, anche se oggettivamente, come con la moto, un paio di pistate all'anno non sarebbe male farsele....
Non ho considerato la 350Z, anche se costando non moltissimo poteva senz'altro entrare nella mia lista di preferenze, perchè è si bella, massiccia, però non ha quel qualcosa che mi entusiasma...non ha la classe di una SLK350, non ha lo stile dello z4 3.0..boh...diciamo che non mi appassiona ecco...son poi preferenze personali che magari non trovano un riscontro oggettivo ma tant'è..
Cosa mi dite di quanto ho letto su questo sito circa una possibile nuova mr-2? Apparte le valutazioni sul valore dell'auto che si abbasserebbe di colpo all'entrata del nuovo modello (ma tanto di questo non mi importa...l'auto resta con me), comprare una bella roadster come la mr2 e vedere che dopo 6 mesi mettono fuori un 2.2 bello coppioso e potente (sarebbe la panacea eheheh) non è una cosa molto piacevole...
Ciao |
 |
|
Topic  |
|
|
|