| Author |
Topic  |
|
|
sonoleso
Pischello della Domenica
26 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:15:00
|
Ciao Ragazzi, ho un problema... Ho da poco più di un mese l'MR2 '00 ... più tempo passa e più beve! Che cosa può essere? Vi spiego meglio... Ho comprato la macchina a Grosseto, mentre la portavo in sicilia ho dato pure un'occhiata pure ai consumi. Bè, andando a 130 Km/h mi ha fatto 13,2 Km al Litro, e questo mi sta pure bene. Arrivato a casa ho pulito il sensore MAF, tolto i precat e pulito i sensori O2... Cose che andrebbero fatte e che "teoricamente" dovrebbero far consumare un pò meno. Pian pianino però ho notato che la bimba beve sempre di più, quasi più di una Porsche!    Facendo pochissimi chilometri al giorno (in città) quindi purtroppo quasi sempre a motore freddo, mi fa 8,8 Km/Litro!!! Non mi sembra normale... voi che dite?! Non è che per caso mi si è "impallata" l'ECU? Miscela troppo ricca = troppa benzina dentro la camera di scoppio = meno benzina nel serbatoio? Sono fuori garanzia e prima di portarLa a far "visitare" in Toyota (quindi a farmi "dissanguare" ancora di più!) ho pensato bene di chiedere a voi (comitato tecnico compreso) quale sia l'anomalia. AIUTATEMI... 
Grazie ancora Giovanni
|
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 14:44:31
|
mi pare difficile che ti sia impallata l'ecu...cmq puoi provare a staccare la batteria x un'oretta o anche meno..ma abbondare nn nuoce..così si resetta.. cmq non credo siano altissimi...magari riprovala in autostrada e controllala...poi, hai pulito molte cose, ma il filtro dell'aria non è che sia da soffiare/cambiare? ultima cosa..calcola che in città consuma di più e con l'aria tirata il regime anche al minimo è molto alto quindi non è molto attendibile come considerazione.,. prova a fare lo stesso confronto a caldo.. a me in città cmq fa 10 al litro! la differenza considerando tutto non è altissima e in media ci faccio 12 |
 |
 |
|
|
giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 15:21:28
|
quote: Originally posted by sonoleso
Ciao Ragazzi, ho un problema... Ho da poco più di un mese l'MR2 '00 ... più tempo passa e più beve! Che cosa può essere? ........... (omissis) ............ Facendo pochissimi chilometri al giorno (in città) quindi purtroppo quasi sempre a motore freddo, mi fa 8,8 Km/Litro!!! Non mi sembra normale... voi che dite?! Giovanni
Non mi ritengo all'altezza di un componente del Comitato Tecnico, ma vorrei raccontarti un ... "nanetto" di qualche anno fa.
All'inizio degli anni Settanta lavoravo in una Concessionaria General Motors. Ad un mio cliente avevo venduto una Opel Commodore 2.8 Coupè di un meraviglioso (per allora) rame metallizzato/doppia riga nera (molto Racing  ), asserendo essere una straordinaria macinatrice di chilometri a costi contenuti (per un sei cil. 2,8 litri).
Dopo qualche mese, il Cliente protestava un consumo anomalo ed inaccettabile. Sulla tratta Trento - Brescia consumava come una Cooper Climax F1. Morale: a Riva del Garda saliva sul traghetto ed attraversava il Lago di lungo fino a Desenzano e siccome faceva un freddo dellamadonna teneva acceso il motore con il riscaldamento a paletta ......
..... non puoi Giovanni misurare i consumi facendo pochissimi chilometri e sempre in città, con l'aggravante della stagione fredda. In queste condizioni il consumo dovrebbe essere calcolato come sui trattori, in litri x ore/lavoro ....
Il primo week-end di sole, fai una gita fuori porta. Pieno di V-Power Shell e via .... magari sul tracciato della miticissima Targa Florio, come ai bei tempi di Nino Vaccarella. Vedrai che per tanto che ci fai, il consumo ti stupirà, .... ma perchè contenutissimo.
giul |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
  |
 |
|
|
danilo
Pistone Incallito

Italy
847 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 15:25:09
|
fild7 ha già detto tutto quello che si può semplicemente verificare. Il ragazzo cresce. Aggiungerei che il piacere di guidare la M aumenta proporzionalmente con l'uso del piede (più pesante). La citta unita a basse distanze è penalizzante anche per la panda. Ciao. |
SOCIO TITOLARE DAL 2004 MR2 roadster 2003 Silver Varallo Pombia (NO)
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 15:38:31
|
| beh un complimento da te danilo mi fa veramente gonfiare il petto.. scherzo.. quando so, sono felice di aiutare qualcuno |
 |
Edited by - fild7 on 16 Mar 2005 16:56:00 |
 |
|
|
andymkII
Pischello della Domenica
13 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 16:08:45
|
quote: Originally posted by fild7
beh un complimento da te danilo mi fa veramente gonfire il petto.. scherzo.. quando so, sono felice di aiutare qualcuno
non so cosa siano i sensori O2 della mk3...ma se sono debimetri o sonde lambda pulendoli è facile rovinarli.
la prima cosa che farei io è un controllo delle emissioni co2. facile, economico, sempre utile e indica se ci sono problemi nel rapporto stechiometrico. magari generati da un errato segnale di un sensore O2 rovinato. |
 |
|
|
CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 19:19:00
|
| ^^ |
    |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 20:58:52
|
| anke io avevo notato un po di aumento del consumo..ma dopo aver pulito il filtro (k&n) ha ricominciato a farmi 12 e 13 con un litro....forse è quello??!?!? mah |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
sonoleso
Pischello della Domenica
26 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 21:22:27
|
Ciao ragazzi... spero sia per la questione motore freddo + percorso fin troppo cittadino + filtro originale forse un pò sporco = 8,8 Km/l... Sto provando a trovare un filtro "alternativo"... ma sono realmente indeciso se metterne una a pannello o uno a cono (quindi senza airbox). Tralasciando che in sicilia non è che ci siano tanti negozi di "tuning" per auto... quì siamo attrezzati per i carretti!   
Attendo i Vostri apprezzati consigli Giovanni |
 |
|
|
PABLIX
Pischello della Domenica
33 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 22:43:42
|
Ciao Giò, premetto che non ho neanche le minime competenze per aiutarti ma sono sicuro che sei nel sito giusto con le persone giuste... volevo solo sapere di dove sei. Il motivo di tale richiesta stà nel fatto che nella mia provincia(AG) di mk3 ne ho visto solo 2 in tre mesi e soltanto di passaggio !! Vorrei acquistarne una ma non ho mai avuto il piacere di provarla...beh se sei daccordo ci si può vedere e magari potresti darmi qualke consiglio su dove poterne trovare una, anche se , aihmè, ho visto che anche tu l'hai acquistata fuori sicilia... La mia e-mail è: pablito16@supereva.it
P.S. se nn riesci a risolvere il problema monta un motore diesel e vai con l'olio di colza!!   |
 |
|
|
sonoleso
Pischello della Domenica
26 Posts |
Posted - 16 Mar 2005 : 23:19:27
|
mica ti sbagli... Vabbè, proprio un diesel no... ma un bel Kit Turbo e un impiantino a metano (ho il distributore proprio a quattro passi da casa) me lo gusterei proprio. Butti via il serbatoio originale e metti una bella bombolaccia da 30 o 40 Kg!!! Me lo ripagherei in poco più di un anno!!! ...e anche se con l'impianto a metano perdo un pò di potenza... avro sempre almeno 180CV con 50cent. x 10Km!!!
Idee "perverse"?  Ditemi voi... |
 |
|
|
andymkII
Pischello della Domenica
13 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 00:01:59
|
idee perverse? assolutamente si... il turbo è difficilmente compatibile con l'impianto a gas...
p.s. con un filtro a cono consumi molto di più...
|
 |
|
|
sonoleso
Pischello della Domenica
26 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 00:07:10
|
Ok... scherzavo! Come non detto...
 |
 |
|
|
ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 01:09:30
|
| Ma si tanto la benzina non costa niente, poi con la cura bERLUSCONI e` ancora piu` conveniente... |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°134 Pagina Personale
|
 |
|
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 17 Mar 2005 : 09:16:43
|
| metti un bel pannello e tienilo pulito e vedrai che la tua emme non ha problemi... |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|