| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning estetico
 L'odissea del montaggio fondini
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  14:42:27  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Due settimane fa mi sono arrivati con un ottimo tempismo e un altrettanto ottimo servizio ( addirittura la fattura ) i fondini Bianchi con Illuminazione Blu della Toyo.

Dopo aver preso appuntamento alla Toyota è iniziata l'odissea:

Ho scelto di seguire i lavori in modo da lavorare a 4 mani col meccanico Toyota e imparare (per il futuro) la procedura.
I fondini, altro non sono ( a meno che non abbiate quelli retrospect ) che fogli di plastica bianchi dietro ai quali è incollato un foglio da fotografo del colore di cui verrà l'illuminazione. Il tutto è estremamente delicato ma soprattutto molle.
Cosa succede? Quando i vecchi fondini neri rigidi vengon rimossi, lo scheletro lascia ampi "buchi" sul quale il nuovo fondino non appoggia rischindo di afflosciarsi col tempo e col caldo.

Bene, fansedere i fondini, prendo le misure dell'illuminazione e vado a comprare i coprifaretti blu e rossi ( di serie sono verdi nella console centrale e azzurri per la strumentazione ). Montiamo.

Uno schifo: se l'illuminazione rimane troppo vicino al colore il rischio è che sfumi, risultato: il rosso diventa arancione e il blu azzurrino .

Smontiamo. Decidiamo di montare i fondini sopra alla vecchia strumentazione. Non provateci: è il buio assoluto.

Smontiamo. Rimontiamo i bianchi da soli. Al di la delle possibili afflosciature mancano ai bianchi i fori e i perni di fine scala. Questo provoca la caduta delle frecce oltre fondo scala, esteticamente un .

Alla fine Ulisse arriva a Itaca, paga il biglietto dell'autostrada e incontra il figlio Telemaco che gli dice: "Ma papa, perchè mamma ti ha lasciato?" E Ulisse risponde: "Perchè per vedere la strumentazione di un colore diverso ho speso tutti i nostri risparmi"

...Fio perdonami!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it

Buxus
Turbo Tonante

1024 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  15:28:44  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by angelocave

...Fio perdonami!

Gulp&Ouch!!

Brutta storia sti fondini. Immagino che Fio sia la tua ragazza... lo sa gia' o devi ancora metterla al corrente?

TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°115
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°121
Pagina Personale

-Cello

homepage
http://www.virtual-trip.ch
carpage
http://www.virtual-trip.ch/cello.html
Go to Top of Page

mela
Turbo Tonante

Turkey
1952 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  15:31:43  Show Profile  Reply with Quote
Usti...Che sbatti...Pensare che volevo farlo anch'io...ma pensoc he posso benissimo farne a meno..

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  15:43:51  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

Si, Fio è la mia tipa... non lo sa ancora... va beh, visto che ha fatto fatica ad accorgersi dell'estintore appeso al baule ( se non perchè misteriosamente non ci stavan più le sporte della spesa ) dubito ke si accorgerà dei fondini... forse del portafoglio più leggero però si!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

1024 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  16:22:44  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:

... forse del portafoglio più leggero però si!

Pagina Personale

-Cello

homepage
carpage
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

1024 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  16:25:18  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mela

Usti...Che sbatti...Pensare che volevo farlo anch'io...ma pensoc he posso benissimo farne a meno..

Io li trovavo molto attraenti, pero' volevo vedere come stavano quelli di Angelo; visto il macello per montarli ne faro' a meno anch'io!!

Pagina Personale

-Cello

homepage
carpage
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  16:43:09  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

..a, dimenticavo: nel togliere i cappucci qualsiasi lampadina del genere si fulmina, e voi pensate che un concessionario Toyota li abbia quelli di una MkII ?! Naaa! Arrivano venerdi: la mia piccola (quella metalizzata non l'altra con le tette) rimane a dormire fuori per due notti.

Detto questo spezzo una lancia (delta possibilmente) a favore del tecnico Toyota (che avevo scelto dopo essermi recato in una decina di officine diverse): sapevo che aveva fatto il corso di specializzazione per la mia auto all'estero e sapevo fosse in gamba ma non a questi livelli: un lavoro pulitissimo e una pazienza fuori dal normale. Tanto di capello.

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  16:44:16  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

PS: dite che la morosa se ne accorge quando stasera invece che con l'mr2 l'andro a prendere con la Bicicletta?

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  18:16:10  Show Profile  Visit agif's Homepage  Send agif an ICQ Message  Reply with Quote

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  18:38:37  Show Profile  Reply with Quote
...nkia, che sedere!!!

ANGELO, PENSA QUANTI DI NOI HAI SALVATO ....

IO APRIREI UNA SOTTOSCRIZIONE IN FAVORE DEGLI EMMERREDUISTI AL BUIO.

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

fastclod
Turbo Tonante

Cayman Islands
1443 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  21:02:49  Show Profile  Visit fastclod's Homepage  Reply with Quote
azz che sfxxa!

Comunque forse ti han tirato una sola, alcuni del CTI so che li han presi in america e a vederli sono bellissimi (forse però son quelli retroilluminati)

FASTCLOD www.lmcorse.com
Go to Top of Page

ribell
Turbo Tonante

Italy
1046 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  21:36:31  Show Profile  Reply with Quote
Angelo, io ho i retroilluminati ancora da montare però il foro per il perno ferma lancetta è presente(nel contagiri e indicatore benza.
Devo controllare in auto se ce nè uno anche nel contakm.
Pensavo fossero difficili da montare ma non così tanto

Ciao, Riccardo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°103
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°124
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°158
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  22:34:59  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
I miei li ho fatti in casa.

Go to Top of Page

cristiano
Pistone Incallito

Italy
688 Posts

Posted - 07 Jul 2004 :  22:42:24  Show Profile  Reply with Quote
angelo ti ho mandato una foto con quelli che ho preso io se riesci prova a stamparla tu sul sito ciao

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

2122 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  09:47:28  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote

La cosa migliore per le MkIII direi ke è sostituire i Preservativi delle luci (rossi sono migliori... sono quelli che hai montato tu CIN vero? )... CMQ per un montaggio fondini ora sapete che:

- Le lucine si fulminano con niente, quindi prima di montarle (e di prendere l'appuntamento ) ordinate dal catalogo dei concessionari tutto il necessario per non dover aspettare che arrivino dal Burkina Faso col cruscotto smontato (oggi sono andato al lavoro in corriera...)

- Se ordinate il modello Retrospect è meglio perchè è rigido

- Se ordinate il Floscio, fate smontare la strumentazione alla Toyota se vi fidate, ma portatela a montare a qualche persona specializzata (soprattutto per i perni di fine scala)

- Se avete gli strumenti giusti fatelo in casa - ma prima munitevi di un divaricatore (non quello per coscie, quello fatto a mo di pinzetta, per gli innumerevoli morsetti che la Toyota mette anche dentro al tubo di scappamento), di uno scollatore (una sorta di ferro rettangolare con la punta affilata per togliere i vecchi fondini ke sono incollati ), di un set di tubi - non so come si chiamino - con le punte taglienti (che servono per fare i fori tondi precisi in corrispondenza di luce di fuorigiri e allarme) oltre ai normali ferri del mestiere

PS: la toyota non mi ha ancora presentato il conto. Se non mi vedete più sul Forum vuol dire ke ho venduto il Computer per saldare il debito!!

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Buxus
Turbo Tonante

1024 Posts

Posted - 08 Jul 2004 :  11:07:43  Show Profile  Visit Buxus's Homepage  Reply with Quote
quote:

... di un set di tubi - non so come si chiamino - con le punte taglienti (che servono per fare i fori tondi precisi in corrispondenza di luce di fuorigiri e allarme)

credo si chiamino FUSTELLE... col beneficio del dubbio

Pagina Personale

-Cello

homepage
carpage
Go to Top of Page