| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 Problemi con APEXI Power FC 3S GTE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 01 Sep 2006 :  15:51:34  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti (Turbati e non),
come avete potuto leggere dall'oggetto ho dei problemini con la mia M turbo del 92 GEN II.
Ad oggi le modifiche apportate sono:
-turbo Greddy TD06
-downpipe greddy (eliminazione Cat)
-Terminale scarico Remus
-pompa Walbro 255l/h
-flauto lavorato
-regolatore pressione doppia membrana
-Iniettori 550cc
-Apexi AVC-R
-Apexi Power FC + Commander
-Differenziale LSD TRD(ancora da montare purtroppo)
-stò terminando l'intercoolere Aria - Acqua

La centralina in oggetto (dicono plug & play) quando viene installata dovrebbe far partire la mia piccola M usando una mappatura
preimpostata dalla apexi...ciò non avviene! Dal Check
dei sensori della FC risulta un anomalia su una voce detta THE che ipotizzo riguardare il MAF o AFM che dir si voglia.
Ho provato a fare un pò di prove con un altro MAF che ho come dicambio e prendendo lo schema elettrico della sw 20...niente non parte!
Ho provato a contattare i giapponesini che mi hanno venduto la FC e mi hanno detto di comprare due connettori e un sensore...uhmm
Nelle istruzioni della Fc (rigorosamente in giapponese che io leggo moooolto facilmente) non parla di questa modifica...e poi non ho letto di questi componenti da nessuna parte, in nessun forum...
Chi sà darmi una mano?

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 01 Sep 2006 :  17:06:23  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
Il tuo modello non è lo stesso del modello Japponese, di qui le anomalie delle Power Fc. I preparatori in genere sperimentano su un acquirente cosa va in protezione o cosa da errore per poi acquistare POWER FC e rivenderle a profusione.

Detto questo, l'unica cosa che posso consiliarti è contattare Alessio, il preparatore che lavora su Mr2 e Apex'i di Milano... a me e Pikappa ha messo su la SAFC e ha lavorato bene e a basso costo, sicuramente sa consigliarti/risolverti il problema... non mi ricordo il nome dell'officina... Stefano, tu ti ricordi?

CMQ se non trovi prima mandami una mail che ti giro il numero di telefono... ciao, Angelo

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 01 Sep 2006 :  17:24:08  Show Profile  Reply with Quote
Grazie mille,
in effetti c'avevo pensato a due versioni differenti tra americana e japposotta ma non le credevo diverse fino a questo punto.
Sul Commander poi dice che la FC è per la versione 3S-GTE3 anche se il codice risulta per la 3s gte '91 -'93, mah!!!

Ho provato a cercare qualcuno ferrato in materia MR2 ma nessuno m'ha dato impressione d'esserlo!
alessio sarebbe disponibile per qualche consiglio??? magariiii!!!
se hai il numero gli posso fare una telefonata.
ti ringrazio infinitamente.

Go to Top of Page

pikappa
Moderator

Cayman Islands
3242 Posts

Posted - 04 Sep 2006 :  23:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Ti ho mandato una mail...

TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 n°101
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°104
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°120
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°131
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°109
Go to Top of Page

dylan_rlf
Appassionato di Carriole

84 Posts

Posted - 05 Sep 2006 :  12:05:14  Show Profile  Visit dylan_rlf's Homepage  Send dylan_rlf a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ciao Mirketto, com'è finita la situazione?

Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 05 Sep 2006 :  14:40:22  Show Profile  Reply with Quote
ho parlato con un installatore di Milano molto disponibile, ha promesso di farmi sapere qualcosa.
Il problema principale è la traduzione del manuale apexi dal giapponese all'inglese, nessuno in giro per il mondo ha la versione in inglese per la mia GENII...
Poi mi piacerebbe poter eliminare il MAF ed utilizzare un sensore MAP, e mi sembra che da qualche parte ho letto che la FC supporta
tale modifica...ma anche lì, reperire le informazioni...!!!

Go to Top of Page

angelocave
2Fast4U

Burkina Faso (Upper Volta)
2122 Posts

Posted - 05 Sep 2006 :  18:55:39  Show Profile  Visit angelocave's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mirketto78

ho parlato con un installatore di Milano molto disponibile, ha promesso di farmi sapere qualcosa.
Il problema principale è la traduzione del manuale apexi dal giapponese all'inglese, nessuno in giro per il mondo ha la versione in inglese per la mia GENII...
Poi mi piacerebbe poter eliminare il MAF ed utilizzare un sensore MAP, e mi sembra che da qualche parte ho letto che la FC supporta
tale modifica...ma anche lì, reperire le informazioni...!!!

Pregi e difetti di avere un'auto di nicchia

TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N"127
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°123

www.rallyfactor.it
Go to Top of Page

giupyfranc
Biella Fumante

309 Posts

Posted - 05 Sep 2006 :  23:56:46  Show Profile  Reply with Quote
Allora non è solo un problema meridionale che i meccanici non capiscono un c...o delle nostre macchine, tutto questo mi rincuora (come si dice mal comune ... mezzo gaudio, anche se avrei preferito che non fosse così), per quel che mi riguarda stò ancora cercando in zona meccanici che siano in grado di effettuare le modifiche che pikappa74 mi ha consigliato alla mia mkII aspirata. Sembra che siano fatti tutti con lo stampino, quando non possono usare il computer per le diagnosi, ma devono rimboccarsi le maniche come i veri vecchi meccanici di una volta, vanno in pallone e diventano degli inetti. Comunque non demordo
Coraggio Mirketto78 prima o poi esce fuori il libretto di istruzioni anche solo in inglese !!!

Memento audere semper [Ricordati di osare sempre](G. D'Annunzio)

TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°121
Pagina Personale
Memento Audere Semper (Ricordati di Osare Sempre) Gabriele D'Annunzio
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 06 Sep 2006 :  18:12:59  Show Profile  Reply with Quote
Non mollo mai, non vi preoccupate!!! Però mi sento come un bambino che ha ricevuto un bel regalo di natale ma non riesce a scartarlo

Go to Top of Page

x-unite
Banned user

Italy
368 Posts

Posted - 06 Sep 2006 :  18:26:39  Show Profile  Reply with Quote
IO PENSAVO CHE ERA UN PROBLEMA SOLO DEL MIO MECCANICO IMBECILLE DI CUI MI SONO FIDATO PER LA CENTRALINA......................

SONO ANDATO LI QUASI UN ANNO Fà, APPENA COMPRATA DICENDO CHE VOLEVO RIFARE LA CENTRALINA PERCHè COME TUTTI SANNO A BASSI REGIMI L'MR2 VERSIONE A 5 MARCIE NON Và TANTO E MI HA SUBITO SMONTATO DICENDO CHE NON è RIMAPPABILE E CHE ANDAVA AQUISTATO UNA NUOVA CENTRALINA TIPO APEX O GREDDY ........................
COSì HO FATTO ......MI è ARRIVATA LA GREDDY ULTIMATE AD APRILE ........E AD OGGI ANCORA NON CI HA CAPITO UN CA....O!!!!!

E POI SI FANNO CHIAMRE PREPARATORI DI CENTRALINE........!!!!
UNA VOLTA COPRATO IL PROGRAMMA ED I CAVI ANCHE MIA NONNA SAREBBE CAPACE DI RIMAPPARE UNA GOLF O UN AUDI.....ECC.....

Go to Top of Page

dylan_rlf
Appassionato di Carriole

84 Posts

Posted - 07 Sep 2006 :  14:33:37  Show Profile  Visit dylan_rlf's Homepage  Send dylan_rlf a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ehi mirketto, io mi sono procurato le istruzioni del apexi pfc in inglese e le ho poi tradotte in italiano, se fanno comodo fatti sentire, mi trovi a dylan_rlf@hotmail.com
Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 08 Sep 2006 :  12:09:05  Show Profile  Reply with Quote
GRANDE!!!
Ma sono della nostra M?? Se è così ti faccio una statua...Puoi inviarmele? Il mio indirizzo è: mirko.ceparano@mail.wind.it

Go to Top of Page

dylan_rlf
Appassionato di Carriole

84 Posts

Posted - 25 Sep 2006 :  15:24:28  Show Profile  Visit dylan_rlf's Homepage  Send dylan_rlf a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ehilà, ciao. Com'è finita con la centralina?

Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  15:46:19  Show Profile  Reply with Quote
Ho fatto tradurre le pagine dal giapponese all'inglese ed è emerso che oltre all'adozione di un sensore da inserire al posto del 5 iniettore c'è bisogno dell'eliminazione totale del MAF per utilizzare il MAP (sensore di pressione). Praticamente aggiornare l'aspirazione della mia mkII con quello dellaMKIII. Qualcuno ha informazioni in merito a questo MAP? è un sensore aggiuntivo? nemmeno in Toyota sono riusciti ad aiutarmi, secondo i loro schemi tutte le Mr2 hanno il MAF!!
Nessuno ha lo schema della GENIII?

Go to Top of Page

Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts

Posted - 10 Nov 2006 :  15:56:25  Show Profile  Reply with Quote
Ho scritto una baggianata "Praticamente aggiornare l'aspirazione della mia mkII con quello dellaMKIII" intendevo genII e genIII!!!

Go to Top of Page

ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts

Posted - 15 Nov 2006 :  22:05:52  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mirketto78

Ho scritto una baggianata "Praticamente aggiornare l'aspirazione della mia mkII con quello dellaMKIII" intendevo genII e genIII!!!

Purtroppo ho letto solo ora il thread.

La centralina che hai acquistato è quasi sicuramente per un Gen3 e la mappatura di base è logicamente per lo stesso motore. Quindi per iniettori da 550 invece dei 440, sensore MAP invece del MAF, Camme di aspirazione differente, turbo differente.

Rispondendo alle tue domande non vorrei risultare troppo complicato nella spiegazione delle differenze tra MAF e MAP ma a grandi linee si può dire che è diverso il metodo di calcolo della quantità d'aria che entra nel motore.

Nel primo caso la 'Massa' dell'aria viene calcolata dallo spostamento di una paletta che viene investita direttamente dall'aria in entrata(La F di MAF sta per Flow - Flusso). Tanto maggiore è questo spostamento tanto maggiore è la quantità d'aria in entrata. C'era una macchina di Leonardo che serviva a misurare la velocità del vento con un principio molto simile (Era proprio QUEL Leonardo NON un membro del Club!)

Con il MAP cambia il concetto. Il calcolo dell'aria viene effettuato tramite una tabella (che sta nella centralina) la quale dice quanta aria entra ad una determinata pressione (La P di MAP sta per Pressure - Pressione) con un determinato numero di giri.
In tutti e due i sistemi questa quantità viene poi corretta usando come parametro la temperatura dell'aria aspirata. (Ad una temperatura maggiore corrisponde un minor volume dell'aria - E' il motivo per cui l'aria calda sale e quella fredda scende)

Ci sarebbe da parlare dei pregi e difetti di ciascun sistema ma preferisco non rompere troppo....

Per tornare al problema reale esiste una versione del Power FC che si chiama AP Engineering che costa circa 400$ in più e che è fatta per il Gen2. Non conosco nessuno che abbia adattato il PFC del Gen3 sul Gen2.
Teoricamente non è impossibile... bisogna sostituire l'iniettore per l'avviamento a freddo con il sensore di temperatura del Gen3 (sicuramente tramite un adattatore e sperando che sia fisicamente più piccolo), possibilmente sostituire il Sensore MAP del Gen2 con quello del Gen3 (Sì, anche il gen2 possiede un sensore map ed è utilizzato solo per 'l'indicatore di pressione' sul quadro e per il Fuel Cut), modificare il cablaggio per emulare quello di un Gen3 e quindi cambiare le mappature per compensare le differenze di rendimento che ci sono tra i due motori.

Fortunatamente sei avvantaggiato da downpipe - turbo e 550 ma di lavoro bisogna farne.
Se pensi di andare avanti ho gli schemi dei collegamenti centralina del gen3 e so quel che bisogna fare per modificare i cablaggi.
Considera che ci sono alcune differenze per quello che riguarda l'alimentazione della pompa benzina ed altro che adesso non mi sovviene (ho fatto lo swap tra il gen2 e il gen3 modificando i cablaggi 2-3 anni fa). Diciamo che il cablaggio è la parte più facile. Considera anche che c'è un prodotto che mi pare si chiami datalogit che ti permette di modificare in modo molto più completo rispetto al commander tutti i parametri della PFC.

Spero di essere stato utile ma non vorrei illuderti. Adattare quella centralina al tuo motore non è una passeggiata e non credere se qualcuno che ti dice che ci vogliono pochi soldi. Il tempo di un bravo professionista costa e ce ne vuole sicuramente parecchio.

Ciao,
Valerio.

TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.68 seconds. Snitz Forums 2000