Author |
Topic  |
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 15 Nov 2006 : 23:24:37
|
Altre differenze che mi vengono in mente sono certamente nel TVIS (il gen2 ha un sistema d'aspirazione a geometria variabile che il 3 non ha - sarebbe quindi da eliminare) e forse la Lambda (4 fili sul gen3 e sul 2 non ricordo con certezza) e la parte di accensione (mi sembra che chi ha fatto lo swap dal gen2 al 3 senza cambiare l'igniter abbia avuto il taglio per fuorigiri a 5000)
Comunque sembra che io sia fuori dal giro da troppo tempo, ho controllato e pare che in USA l'abbiano fatta funzionare con un Gen2 all'inizio di quest'anno.
Ciao, Valerio. |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°147 Pagina Personale

|
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 15 Nov 2006 : 23:53:37
|
Mi mancavano questi interventi "precisini"...   |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 16 Nov 2006 : 00:59:59
|
quote: Originally posted by Templare
Mi mancavano questi interventi "precisini"...  
Pensa che mi aspettavo qualche tua "precisazione" visto che avevo semplificato un pochino le cose....
   |

|
 |
|
Templare
Pistone Incallito

Italy
863 Posts |
Posted - 19 Nov 2006 : 08:49:34
|
quote: Originally posted by ggiubilo
quote: Originally posted by Templare
Mi mancavano questi interventi "precisini"...  
Pensa che mi aspettavo qualche tua "precisazione" visto che avevo semplificato un pochino le cose....

Beh, ad essere proprio "precisi" devo dire che hai parlato di MAF, quando in realtà sarebbe più opportuno dire AFM. Per MAF si intende in genere un flussometro a filo o film caldo, che non ha bisogno di sensore di temperatura perchè provvede lo stesso ponte di Wheatstone a compensare in automatico, con AFM Americani ed Inglesi identificano invece il nostro debimetro a paletta, quello classico.
HOVVINTOQUACCHECCOSA?    |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 20 Nov 2006 : 09:43:54
|
L'avevo detto che ero fuori dal giro da troppo tempo!
Magari l'inversione di lettere lo trasformasse così facilmente in un 'Hot Wire'    |

|
Edited by - ggiubilo on 20 Nov 2006 09:45:19 |
 |
|
Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts |
Posted - 20 Nov 2006 : 18:32:49
|
Carissimi, intanto vi ringrazio per l'interessamento...
Dunque, la centralina che ho acquistato è della AP Engeneering e l'ho pagata un pochino più e "dovrebbe essere per la GEN2" All'interno della confezione ho trovato due fogli in lingua japponese con le istruzioni per il montaggio...si fa per dire con grande difficoltà le ho fatte tradurre in inglese...poi dall'inglese al romanesco c'ho pensato io!! Ho acquistato un sensore di temperatura 89424-24010 che, secondo istruzioni andava montato dopo l'intercooler. L'ho montato al posto dell'iniettore per le peartenze a freddo e l'ho collegato al connettore dell'AFM . Ho provato a collegare la centralina ma dal check degli allarmi risultano allarmati il PIM e il THE. La pressione istantanea misurata (CREDO) dal map del Fuel cut non rileva variazioni di tensione in funzione di quelle di pressione...quindi penso che il problema sia intorno ala cablaggio del MAP. Per scrupolo ho verificato il funzionamento del map soffiando nel tubicino e misurando con un multimetro e funziona correttamente...per un attimo ho dubitato dei miei polmoni  Ho provato a consultare un pò di installatori "professionisti" ma nessuno mi ha dato fiducia...e così come per il resto di tutte le modifiche apportate stò andando da solo!!!! Solo che a questo punto mi sono proprio arenato...giubilo help me!!!! Vi allego le pagine inerenti alle istruzioni della Power FC...
[URL=http://imageshack.us] [/URL]
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 20 Nov 2006 : 21:06:02
|
Forse se invece di allegare due volte la stessa pagina mettevi anche la seconda mi aiutavi un po' di più!  
Comunque, vediamo se riusciamo a fare un po' di luce.
C'è un piccolo particolare che forse non tutti sanno. Le nostre MR2 Turbo hanno tre diverse versioni di cablaggio per la centralina.
Indicativamente: La 1a versione è su quelle con il baffo anteriore più piccolo. La 2a versione è su quelle con il baffo anteriore più pronunciato. La 3a versione è su quelle che hanno il Gen3 da 248cv. (Solo Jap)
Il Power FC esiste per la 2a e la 3a versione.
Mi sembra dalla foto tu possieda la 1a. Confermi?
|

|
 |
|
lelo82
Biella Fumante

198 Posts |
Posted - 20 Nov 2006 : 23:56:10
|
ma allora per farlo funzionare bisogna acquistare per forza questo "map sensor"? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts |
Posted - 21 Nov 2006 : 11:02:19
|
Scusate ma dopo una giornata in ufficio stò fulminato!!! allego la seconda pagina
![]() [URL=http://imageshack.us] [/URL]
Per quanto riguarda la questione della versione ho dei dubbi...il mio baffo non è molto pronunciato...
![]()
[URL=http://imageshack.us] [/URL]
|
 |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 21 Nov 2006 : 20:24:05
|
Ok, ora inizia a quadrare un po' meglio.
La tua e' una '91.
Queste sono le connessioni della centralina:

Bisognerà fare un po' di scambi di cavi per far corrispondere tutto dalla versione SW20 91 a quella 93. |

|
Edited by - ggiubilo on 21 Nov 2006 20:25:55 |
 |
|
Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts |
Posted - 22 Nov 2006 : 16:45:43
|
Ciao Valerio, ti ringrazioe per riavermi dato speranza!!! ho fatto un breve confronto tra gli schemi che mi hai dato e il cablaggio della M ed ho notato delle leggere differenze: il connettore a 26 poli corrisponde metre gli altri 2 hanno dei fili in posizione diversa. quello a 16 della versione 91 ha l'inversione tra il filo del Knock e PIM rispetto allo schema di quella '93, ed ecco spiegato il motivo dell allarme del sensore PIM. Stavo pensando poi che potrei utilizzare il sensore di pressione dell'avcr, collegarlo sia all'AVCR che alla FC non dovrebbe creare nessun problema visto che l'impedenza di ingresso delle centraline è molto alta. Per quanto riguarda gli altri collegamenti ci sono delle sige tipo G-, Ox2 che lasciano il posto ad altre come TE1, TE2, THG...tu sai a cosa possono corrispondere? Un altra cosa che ho notato è che appena inserita la centralina, girando la chiave parte immediatamente il servosterzo, sicuramente è anch'esso un problema di cablaggio ma mi chiedevo quale fosse la sigla ...Sò uno scassa palle, ve? Mi sdebiterò...è una promessa!! |
 |
 |
|
ggiubilo
Biella Fumante

Italy
166 Posts |
Posted - 23 Nov 2006 : 00:44:24
|
quote: Originally posted by Mirketto78
Ciao Valerio, ti ringrazioe per riavermi dato speranza!!! ho fatto un breve confronto tra gli schemi che mi hai dato e il cablaggio della M ed ho notato delle leggere differenze: il connettore a 26 poli corrisponde metre gli altri 2 hanno dei fili in posizione diversa. quello a 16 della versione 91 ha l'inversione tra il filo del Knock e PIM rispetto allo schema di quella '93, ed ecco spiegato il motivo dell allarme del sensore PIM. Stavo pensando poi che potrei utilizzare il sensore di pressione dell'avcr, collegarlo sia all'AVCR che alla FC non dovrebbe creare nessun problema visto che l'impedenza di ingresso delle centraline è molto alta. Per quanto riguarda gli altri collegamenti ci sono delle sige tipo G-, Ox2 che lasciano il posto ad altre come TE1, TE2, THG...tu sai a cosa possono corrispondere? Un altra cosa che ho notato è che appena inserita la centralina, girando la chiave parte immediatamente il servosterzo, sicuramente è anch'esso un problema di cablaggio ma mi chiedevo quale fosse la sigla ...Sò uno scassa palle, ve? Mi sdebiterò...è una promessa!!
Non ti preoccupare... capisco perfettamente! Eccoti un altro aiutino.

|

|
 |
|
lelo82
Biella Fumante

198 Posts |
Posted - 23 Nov 2006 : 15:11:02
|
mirketto 6 riuscito a far partire la makkina?
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 n°148 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 n°145 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°135 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 145 |
 |
|
Mirketto78
Biella Fumante

140 Posts |
Posted - 24 Nov 2006 : 12:50:09
|
Ciao, diciamo che devo cambiare molti fili del cablaggio della centralina e visto che ogni tanto la macchina la prendo c'ho un pò paura!!! Devo raccogliere un pò di dati ed iniziare quando sono un pò più sicuro!! una volta cambiato il cablaggio non potrò più utilizzare la vecchia ECU e quindi utilizzare la M!!! Se riesco a sfilare i Pin dal connettore senza danneggiarlo ed ho un pò di tempo a disposizione comincio e vi faccio sapere!
P.S. spero sempre nella compassione di chi legge queste tristi righe  
P.P.S. grazie a tutti per le preziose info
|
 |
 |
|
lelo82
Biella Fumante

198 Posts |
Posted - 24 Nov 2006 : 15:51:13
|
quindi bisogna cambiare i fili della centralina per far patire la M?te lo chiedo perchè ankio ho lo stesso problema. ma tu l'hai comprato il cosiddetto MAP sensor?
|
 |
|
Topic  |
|