Ciao a tutti !! Dovrei rifare la frizione alla mia MR2 SMT del 2003 ... che ormai ha 100K Km ... Domanda ... il disco frizione della SMT è uguale a quella del cambio manuale ?? Se si volendo non montare disco e spingi-disco originale che cosa mi consigliate ??? E' vero che per sostituire la frizione è indispensabile il tester Toyota prima e dopo il montaggio ?? Vorrebbe dire essere obbligati ad andare in Toyota e quindi a non poter montare altro che Genuine Parts ....
Allora...la SMT dovrebbe avere la stessa frizione del manuale. Avevo fatto una ricerca con i codici dei ricambi....ed erano uguali (se nonricordo male)...comuque lo avevo scritto sul topic dei GB delle frizioni (se non ricordo male).
In teoria anche in toyota non ci dovrebbero essere problemi a montare pezzi nontoyota...ma con specifiche uguali o superiori agli OEM. Io in toyota andavo quando avevo il motore in garanzia...e tutti i pezzi li portavo io. Sul foglio lavori e fattura specificavano : "materiale fornito dal cliente, conforme alle specifiche toyota". Ma ovviamente i costi sono ben diversi...per montare una frizione...ti potrebbero spellare vivo...auhauahuahauhaua
VAi nell'area GB...e vedi quali frizioni e volani abbiamo preso per le nostre piccine. Tanta resa...poca spesa!!!
Scusa la domanda scema ... dove trovo l'area GB ?? Ti risulta che sia indispensabile il Toyota tester prima di smontare la frizione e dopo la sostituzione ??? In Toyota mi hanno chiesto tra i 1500 ed i 2000 Euro per rifare la frizione (sempre che non ci sia bisogno di sostituire qualche altro particolare oltre a disco e spingi disco ....) sono impallidito !!!!!
Ciao Il tester è l'apparecchio che serve per controllare e gestire l'elettronica dell'auto ... lo attaccano prima e dopo la sostituzione della frizione per settare il punto zero della stessa ... così ti vincolano ad avere bisogno dell'officina Toyota !!!! 1500 - 2000 Euri così suddivisi .... 15 - 18 h di mano d'opera per smontaggio e rimontaggio motore e sostituzione frizione a 50 Euro + iva /h =nella peggiore delle ipotesi 1080 Euro ivati Spingi disco, disco cuscinetto paraolio e guarnizione 400 Euro ivati Cambio olio differenziale 50 Euro ivati Convergenza 45 Euro ivati E siamo a 1575 !!!! E manca ancora la sfera alta pressione comando frizione ed il motorino dell'attuatore che potrebbero non dover cambiare anche se lo sconsigliano vivamente Valore auto 6500 Euro .... ne vale la pena ??? Lavorativamente parlando per me è un periodo nero ... penso di aspettare quindi tempi migliori
ma mica c'e' bisogno di scendere il motore per rifare la frizione....(so' proprio ladri). Comunque adesso chiedo al mio (nostro) preparatore....che di frizioni e volani sulle emme ne ha cambiati a iosa....ahahahahahahahahaha
Vediamo cosa si puo' fare (comunque ti hanno detto parecchie menate....per me!!!)!!!
Certo che si....ma sei andato a vedere il nostro GB di frizioni e volani?????. Oggi ho parlato con il doct....e gli ho anche dato i manuali di officina cosi' che possa verificare il dafarsi per la SMT.
Dopodomani torno a casa....e ci parlo con il manuale davanti...e vediamo cosa si puo' fare!!!
Seguendo suggerimenti GB ho comprato in USA alla Gripforce un kit F1 Stage 2 ... Se servisse a qualcuno suggerisco di guardare su ebay ce ne sono ancora ... Mi sono ucciso dal ridere l'altro giorno quando con l'addetto dell'ufficio ricambi in Toyota abbiamo guardato le tabelle tempi e metodi per le manutenzioni (che vengono utilizzate per fare i preventivi) ... Sostituzione frizione smontaggio motore, sostituzione disco frizione 25 ORE !!!! (in Toyota lavorano a 50 EURO+IVA all'ora)
Bravo...ottima scelta (garantita...visto che gia' abbiamo dato noi con queste frizioni)....dato che ci stavi...potevi prendere anche un bel volano!!!
Per il montaggio della frizione...in mezza giornata abbiamo tirato giu' il cambio (senza smontare il motore), montato volano e frizione, rimontato tutto con olio nuovo....e sostituito tutto l'impianto frenante (dischi, pasticche e tubi), fatto lo spurgo e messa in moto....auhauahuahauhauha (5 ore?)......altro che toyota!!!
Io e Pietro abbiamo cambiato un cambio, con frizione, spingidisco e cuscinetto... da soli... senza ponte... con le chiavi della Playmobil... all'aperto... in montagna con 2 gradi sottozero... con i fiati di due cani a scaldarci...
username...basta che vai nell'area GB...e vedi cosa abbiamo comprato. Il fornitore ufficiale e' la GripForce. di link ce ne sono tantissimi...quindi trova il venditore...e sbizzarrisciti!!!