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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 10:40:51
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quote: Originally posted by riccardo
quote: .....e seguendo un progetto ben studiato e completo
parole sante....che non mi giungono nuove, ohibò !
 
Cosa avrà voluto dire???

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pedroinic
Biella Fumante
 
Yemen
310 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 12:42:00
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si scusa sono stato troppo generico, comunque la mia domanda era per onechaos. in ogni caso il discorso sull' utilita' dell' unichip era rivolto al suo utilizzo in -gestione- di " altre modifiche ", non preso singolarmente. provate a metter solo scarico aperto e filtro senza centralina programmabile o aggiuntiva e poi ditemi, facciamo un confronto e noterete che l' utilita' e' reale. comunque per entrata motore " termine molto grezzo " intendevo l' entrata anticipo sui regimi di rotazione e sui carichi ricordiamo anche che l' utilizzo della centralina sostitutiva o aggiuntiva oltre che di controllo per temperatura acqua, aria etc principalmente viene montata per far rendere al massimo le prestazioni del motore " modificato " chiaramente con una buona mappatura, diciamo che modifica la tolleranza prestazionale della casa madre e si adatta a numerose modifiche. non voglio aprire un argomento su che cos'e' la centralina etc credo lo sappiano tutti qui, volevo solo sapere cosa significa la frase di onechaos. non mi spiego una cosa..ogni volta che scrivo qualcosa appare subito f 01 heeh.. l' utilita' e' opinabile per alcuni se parliamo del costo,non per l' utilizzo. poi in ogni caso consiglio l' apexi. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150 Pagina Personale |
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Volo
Appassionato di Carriole

Iceland
93 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 13:01:10
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quote: Originally posted by onechaos
appunto, per nulla credibile... 30cv fai fatica a tirarli fuori anche da un buon turbo di almeno 2 litri (rimappando la centralina, non aggiungendo un chip alla base)
giusto! una buona eprom o chips massimo su un aspirato 1.8 prendi 10cv ma veri non 30-40-50 la mr canta!! |
Tu che vai Piano vai sano e lontano Tu che vai Forte vai contro la Morte Io Volo |
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Suxcellets
2Fast4U
    
Italy
2467 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 13:07:56
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quote: Originally posted by riccardo
quote: .....e seguendo un progetto ben studiato e completo
parole sante....che non mi giungono nuove, ohibò !
 
infatti hai ragione ric... mi è sfuggito di aggiungere il (cit.) di ciavattiana memoria!!! |
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Pagina Personale
supercellets @ mr2.it

"...L'atteggiamento empatico è entrare nel mondo percettivo dell'altro e sentirsi come a casa propria essendo sensibili in ogni momento ai cambiamenti emozionali e di significato dell'altro. Essere empatici vuol dire vivere temporaneamente nella vita dell'altro muovendosi delicatamente, senza giudicare o tentare di rendere esplicito ciò che non lo è..." ROGERS
"... W QUEL BAUGIGI ..."
Proud member of Project Carrellone™
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 13:12:40
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quote: Originally posted by pedroinic
non mi spiego una cosa..ogni volta che scrivo qualcosa appare subito f 01 heeh.. l' utilita' e' opinabile per alcuni se parliamo del costo,non per l' utilizzo. poi in ogni caso consiglio l' apexi.
Come ti ho detto prima a me interessano molto gli argomenti tecnici, ormai merce rara nel nostro forum... Poi intervieni tu con tutte queste informazioni a mezza bocca e quindi non mi resta altro da fare che "aggredirti" per avere qualche info in più . Per il resto della tua risposta quoto in quanto l'uso di una centralina modificabile ha senso solo come ottimizzazione di modifiche più importanti. |
SOCIO SOSTENUTO
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pedroinic
Biella Fumante
 
Yemen
310 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 13:18:25
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parlo inizialmente sempre a mezza bocca perche' parto con la convinzione che voi sappiate piu' o meno gia' cio che direi in ambito tecnico , poi arrivi tu che mi fai scucire la bocca, e iniziano i mezzi trattati . solitamente e' cosi  |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150 Pagina Personale |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 13:21:09 |
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Stew
2Fast4U
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 13:30:02
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quote: Originally posted by F-01 .. vorrebbe dire che il costo per ogni cavallo guadagnato si attesta su circa 70€..... alla fine dire che l'utilità c'è… è al quanto opinabile.
Bhè, dai, filtro e scarico hanno rapporti €/cv paragonabili ... |
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 14:15:14
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quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by F-01 .. vorrebbe dire che il costo per ogni cavallo guadagnato si attesta su circa 70€..... alla fine dire che l'utilità c'è… è al quanto opinabile.
Bhè, dai, filtro e scarico hanno rapporti €/cv paragonabili ...
Il mio filtro è originale, primo, e poi con la centralina modificata non faccio suonare gli antifurti delle altre auto quando gli passo vicino...
Comunque a mio pare nel rapporto cv/€ la modifica migliore è quella delle tue alette parasole....... |
SOCIO SOSTENUTO
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F-01
Turbo Tonante
   
1651 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 14:23:24
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quote: Originally posted by pedroinic
parlo inizialmente sempre a mezza bocca perche' parto con la convinzione che voi sappiate piu' o meno gia' cio che direi in ambito tecnico
Si però se te ne esci con "cambiando i vari parametri d' entrata motore " ci vuole veramente molta fantasia a capire l'ambito tecnico 
quote:
poi arrivi tu che mi fai scucire la bocca, e iniziano i mezzi trattati . solitamente e' cosi 
E comunque ad oggi ancora non si è capito un cacchio su quello che stai facendo su quella povera M E falla una lista completa tipo:
Scarico Ho cambiato.... ho modificato... etc etc Alimentazione Elettronica Gruppo Termico Trasmissione Telaio Assetto Interni Esterni.... se vuoi Etc Etc
E dai non fare il prezioso......... |
SOCIO SOSTENUTO
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Edited by - F-01 on 03 Oct 2007 15:37:19 |
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riccardo
2Fast4U
    
Italy
2325 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 16:04:12
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mi sa che questa volta mi rendo antipatico sul serio.....ma non posso farne a meno, quindi, state a sentire (o meglio, leggete) e poi mandatemi pure i vostri accidenti (magari in privato, per non annoiare il forum); ecco quà:
ho iniziato a "masticare" di elaborazioni e modifiche quando la maggior parte di voi non era ancora nata; questo non vuol dire che ne so di più, anzi non ci capisco un cavolo sotto il profilo di "progettazione" di una o più modifiche ad un motore, epperò quando il mio mitico meccanico di nome Cleto apriva il motore della mia moto - si, abbiamo iniziato con le moto...- o di qualche mio amico, il "piano di battaglia" era già tutto fatto, addirittura scritto - a mano, i pc erano ancora di là da venire... - al fine di avere le idee ben chiare e soprattutto lasciare traccia per i posteri (!!) . Quasi sempre - anzi, SEMPRE - questi progetti erano frutto di lunghe, interminabili serate passate in officina dopo l'orario di chiusura per analizzare diagrammi più o meno spinti delle cammes, abbassamenti più o meno accettabili di testate, apertura o chiusura di scarichi (eh si, al tempo c'erano in giro dei motori due tempi che - udite udite - "chiudendo" lo carico rendevano meglio, anche se può sembrare strano....).
E soprattutto, prima di cominciare era chiaro - e condiviso - quale l'obbiettivo finale; l'elaborazione era del tutto differente - niente centraline, solo meccanica !! - a seconda che si volesse più coppia - cioè più accelerazione - oppure più velocità finale - spesso e volentieri a danno della "guidabilità", o per finire il miglioramento di tutto il "sistema motore e telaio" (molto spesso utopia e assai raramente realtà...).
Ma la cosa più importnate era che....tutto quello che facevamo era sempre e totalmente chiaro a tutti e assolutamente disponibile per chiunque lo volesse copiare, migliorare, discutere.
Ora invece cosa accade, sempre più spesso ?
Si legge di aggiustamenti "in corso d'opera" - "già che avevamo il motore aperto abbiamo fatto anche questo e quello, cambiando così e sostituendo cosà" - ma soprattutto.....MISTERI, SEGRETI, MEZZE AFFERMAZIONI....
Ragazzi, ma possibile che non si riesce a leggere:
"ho deciso che voglio raggiungere questo risultato: incrementare la potenza di 100 cavalli, aumentando la coppia su tutto l'arco di utilizzo, diminuendo i consumi e l'inquinamento, etc.etc. etc. " (è chiaro che sto sparando cavolate....); per cui farò questa e questa e questa modifica, sto cercando consigli su questa opzione, etc.etc.etc.".
Ecco, a me piacerebbe un forum così.....sono matto ?
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"Life is racing, everything else is just waiting..."
MEMBER 2011 OF MR2 club Italia
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Edited by - riccardo on 03 Oct 2007 16:05:24 |
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Marco83
Pistone Incallito
  
Italy
806 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 17:23:26
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Come non quotare...
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TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°147 TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°143
"Troppo spesso la saggezza è solamente la prudenza più stagnante"
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pedroinic
Biella Fumante
 
Yemen
310 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 18:47:58
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f 01 guarda che nel topic sui compressori dico quasi tutto quello che sto facendo e che e' in corso.non e' questione di fare il prezioso e' che l' elenco ufficialmente ufficioso con tutte le cose belle precise lo mettero' nel post altamente sacrale bibbia, appena finito il primo passo. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150 Pagina Personale |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 18:50:40 |
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alex82
Divinità Assoluta
    
Czech Republic
4173 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 19:35:58
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Vedi caro Pedroionic... io ho solo 25 anni, un cucciolo di appassionato, solo 7-8 anni fa elaboravo gli scooter 50... e gia li, come dice il saggio Riccardo, ho imparato che non c'è modifica campata per aria e fatta senza logica, ho imparato che rimontare le "cose" aggiungendo qua e la quando capita non porta a nulla se non esiste un giusto iter e un idea sicura di cosa si vuol ottenere... queste cose le ho già espresse in un altro topic! Ti faccio un esempio che alla mia tenera età mi ha fatto cadere le braccia: hai acquistato degli alberi a camme con fasatura più "spinta"... ottima scelta davvero... ma poi esordisci con un "come ultima cosa poi turbizzerò"!!! Questa fasatura "spinta" è stata studiata per il nostro motore, con i nostri condotti e i giusti anticipi di apertura delle valvole... dal momento che "monterai un turbo" non credi che si dovrebbe ancora intervenire sugli alberi visto che tutti i parametri originali saranno andati a farsi fottere??!! Quando i ragazzi venivano da me con gli scooterini, mi dicevano cosa volevano come prestazioni... io, poi decidevo cosa e come montare... i motori avevano alzate diverse a seconda che si volesse più coppia ai bassi o che il motore raggiungesse un numero più alto gi giri... LO SCARICO APERTO ERA UN DANNO (cfr. Riccardo), anzi, dovevo decidere quale espansione dare alla pancia della marmitta per ottenere un allungo più "lungo" e veloce o più rapido... variatore, molle e frizione dovevano essere più che calibrate con le giuste mollette e le giuste masse... Non entravo nel negozio a chiedere "qual'è la frizione più bella?"... ma "dammi una frizione tre ganasce e un set di molle gialle... non importa la marca... la alleggerisco io a casa!"
Io ho già in mente cosa voglio dalla mia emme... ma il "sogno" lo realizzerò solo nel momento in cui avrò la giusta cifra per poter installare tutto ciò che voglio in un colpo solo, senza continui "collage", seguendo un percorso che già da ora, grazie agli interventi dei saggi, sto collezionando!! Non sai che batoste che mi son pigliato quando ho cercato di intervenire nei discorsi riguardi l'assetto... mi sono ritirato sconfitto ma felice di aver fatto tesoro di conoscenze favolose e gratuite da parte di gente che cxxxo... ne sa!!
Quindi caro Pedro, sarai sicuramente una persona squisita e mi auguro di conoscerti presto... ma davvero con grande amicizia... non chiamare BIBBIA la tua esperienza! |
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pedroinic
Biella Fumante
 
Yemen
310 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 20:04:56
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alex 82 : Questa fasatura "spinta" è stata studiata per il nostro motore, con i nostri condotti e i giusti anticipi di apertura delle valvole... dal momento che "monterai un turbo" non credi che si dovrebbe ancora intervenire sugli alberi visto che tutti i parametri originali saranno andati a farsi fottere??!!
-ma se dico prima fase che significa ? ho per caso scritto che le modifiche attuali cambieranno? ho scritto che rimarra tutto tale? bo.. sono stato il piu generico possibile su tutto proprio perche' entrero' nel particolare quando sara' finita la fase iniziale; ti ho fatto cadere le braccia? raccoglile perche' forse non hai capito-
alex 82 dice: Non sai che batoste che mi son pigliato quando ho cercato di intervenire nei discorsi riguardi l'assetto... mi sono ritirato sconfitto ma felice di aver fatto tesoro di conoscenze favolose e gratuite da parte di gente che cxxxo... ne sa!!
Quindi caro Pedro, sarai sicuramente una persona squisita e mi auguro di conoscerti presto... ma davvero con grande amicizia... non chiamare BIBBIA la tua esperienza!
-le batoste le prenderai ovunque essendo cosi istintivo nel rispondere, prima chiedi poi ti " sara' dato ". sono stanco di rispondere su precisazioni vedi compressori, aereodinamica, centralina etc ogni santa volta una polemica sterile e non per fare il " so tutto io " ma ogni volta ho dimostrato di avere ragione, ma per guadagnarmela ho sofferto. io qua nel forum entro e scrivo con educazione senza voler creare polemica, questa situazione e' stancante, e' inutile quanto la tua "frase non chiamare BIBBIA ( termine ironico ) la tua esperienza! Guarda con onesta' non sono offeso ma stanco di ribadire, spiegare ,giustificare, smontare, azz mi faccio il sangue marcio per niente. Io volevo condividere qualcosa anche nel vostro interesse, sentire le vostre esperienze, dare consigli utili perche' credo qua, insieme a qualcun'altro di esser uno dei pochi idonei, ma non c'e' terreno fertile perche' cio avvenga. Il mio post Bibbia ( ironico ) non avra' piu' luogo, per la felicita' di molti. buona serata |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°150 Pagina Personale |
Edited by - pedroinic on 03 Oct 2007 20:17:41 |
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onechaos
Turbo Tonante
   
Italy
1274 Posts |
Posted - 03 Oct 2007 : 21:56:24
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quote: Originally posted by pedroinic
Suxcellets: La mia modestissima (quasi inesistente) esperienza mi dice che da un motore aspirato è molto difficile tirare fuori tanti cavalli (veri) in più, senza intervenire pesantemente aprendo il motore e seguendo un progetto ben studiato e completo.
- Giusto-
per quanto concerne l' unichip, be' l' utilita' c'e', e cambiando i vari parametri d' entrata motore , temperatura etc etc qualche risultato si ottiene. mi aggiungo comunque al pensiero smogbiker, ma non e' meglio un apexi ? la greddy per i piu esperti ..
onechaos..magari prima ho letto male ma te parli di autoadattatività della centralina originale della emme ?
come tutte le centraline se la resetti rilegge i parametri e si adatta... tutto qui! |
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