| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 PULIZIA MOTORE: COSA USARE?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  17:02:59  Show Profile  Reply with Quote
SULLA MIA PRECEDENTE MR2 AVEVO PULITO IL VANO MOTORE CON UN'APPOSITO "DETERGENTE MOTORI" DI UNA NOTA MARCA(CHE NON CITO PER NON INFIERIRE), ED IL RISULTATO E' STATO ALL'APPARENZA OTTIMO, CIOE' COME PREVISTO IL MOTORE E' DIVENTATO BELLO LUCIDO E BEN SGRASSATO..........CON UN PICCOLO INCONVENIENTE PERO': LA VERNICE NERA DELLA BARRA DUOMI E LA VERNICE NERA DEL FERMABATTERIA DOPO IL 2°-3° TRATTAMENTO COL SUDDETTO PRODOTTO, HANNO COMINCIATO A FARE LE BOLLE ED A SCROSTARSI

QUALCUNO DI VOI GENTILISSIMI MR2ISTI SAPREBBE CONSIGLIARMI UN SISTEMA O UN PRODOTTO CHE SGRASSI E LUCIDI IL VANO MOTORE MA CHE NON SCROSTI LA VERNICE????????????
GRAZIE!

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°170
Pagina Personale

stefano@mr2.it

Edited by - teto7 on 09 Dec 2004 17:03:48

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  20:05:20  Show Profile  Reply with Quote
vai a un autolavaggio e dagli di vapore!

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  20:23:42  Show Profile  Reply with Quote
mai provato..........da' un buon risultato?

quote:
Originally posted by fild7

vai a un autolavaggio e dagli di vapore!

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  21:19:08  Show Profile  Reply with Quote
prova con la creolina la metti nello spruzzino del compressore e lavi il tutto quando ai finito prendi l'achua e risciacqui il tutto.
La creolina a contatto con l'acqua da liquido nero diventa bianca e puzza un pò ma sgrassa che è una bellezza la trovi in tutte le ferramente e dovrebbe costare una cazzata.
Io l'ho usata prima di rimontare il motore di un ktm 250per pulirlo ed è venuto benissimo sulla vernice non dovrebbe creare problemi.

TESSERA SOCIO SOSTENITORE 2010 N°155
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°150
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N 130
TESSERA SOCIO TITOLARE 2007 N°124
Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  21:30:51  Show Profile  Reply with Quote
grazie e mille zak...........sei preciso e cortese

quote:
Originally posted by zak

prova con la creolina la metti nello spruzzino del compressore e lavi il tutto quando ai finito prendi l'achua e risciacqui il tutto.
La creolina a contatto con l'acqua da liquido nero diventa bianca e puzza un pò ma sgrassa che è una bellezza la trovi in tutte le ferramente e dovrebbe costare una cazzata.
Io l'ho usata prima di rimontare il motore di un ktm 250per pulirlo ed è venuto benissimo sulla vernice non dovrebbe creare problemi.

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 09 Dec 2004 :  23:49:14  Show Profile  Reply with Quote
NO! Fermi tutti ragazzi.
Un mio vecchio amico meccanico diceva: il motore si lava con l'acqua, acqua e basta, e anche poca, con getto delicato, MAI usando i distruggi-meccanismi meglio noti come idro-pulitrici "aut similia".

E continuava affermando che il motore un po' di suo suda e quel po' di sudore gli fa bene, lo preserva dall'aggressione di agenti atmosferici di ogni tipo ... a quel tempo lavoravo in una concessionaria Opel e vendevamo anche splendide automobili inglesi del marchio (allora autonomo rispetto ad Opel) Vauxhall. Come tutti i motori inglesi ante anni Ottanta, ... sudavano e sudavano "grasso", ma la meccanica si preservava solo dal di fuori .....

Ogni tanto (spesso) apro il cofano e gli do giù un'occhiata; nonostante l'assenza della "leccarda da forno sotto-griglia", non va poi così male: la parte di carrozzeria la pulisco/lucido con Cera Cleaner Wax Meguiar's, le parti meccaniche a vista le passo con un panno-spugna inumidito in acqua o, semmai, con olio liquido spray WD-40, che non secca le guarnizioni e in generale la gomma e la plastica e lascia un po' di unto/lucido quasi secco.
Presto molta attenzione a non inquinare altre parti con la "pezzotta" con cui pulisco la batteria (l'acido che dovesse in qualche modo fuoriuscire sarebbe deleterio per le parti verniciate) e i condotti idraulici dei freni (idem).
Attendo la ... "pulizia delle ceramiche e delle porcellane" per verniciare in nero resistente al calore il carter copri collettori/precat, ora trattai con METALCROM (tubetto di "dentifricio" silver con la scritta: <<dona alla piastra della cucina economica, ai fornelli a gas, tubi ecc la brillantezza dell'acciaio>>)

giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  02:35:00  Show Profile  Reply with Quote
il vapore non l'ho mai provato ma non credo che faccia danni...alla fine è acqua..calda ma è acqua..
chiederò al meccanico appena lo vedo...non in toyota..uno serio...un ex preparatore

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  09:19:39  Show Profile  Reply with Quote
grazie "signor" giul...........se continua cosi' devo passare in automatico a darle del "voi".......................................(non e' che mi manda a casa la parcella vero?)

quote:
Originally posted by giul

NO! Fermi tutti ragazzi.
Un mio vecchio amico meccanico diceva: il motore si lava con l'acqua, acqua e basta, e anche poca, con getto delicato, MAI usando i distruggi-meccanismi meglio noti come idro-pulitrici "aut similia".

E continuava affermando che il motore un po' di suo suda e quel po' di sudore gli fa bene, lo preserva dall'aggressione di agenti atmosferici di ogni tipo ... a quel tempo lavoravo in una concessionaria Opel e vendevamo anche splendide automobili inglesi del marchio (allora autonomo rispetto ad Opel) Vauxhall. Come tutti i motori inglesi ante anni Ottanta, ... sudavano e sudavano "grasso", ma la meccanica si preservava solo dal di fuori .....

Ogni tanto (spesso) apro il cofano e gli do giù un'occhiata; nonostante l'assenza della "leccarda da forno sotto-griglia", non va poi così male: la parte di carrozzeria la pulisco/lucido con Cera Cleaner Wax Meguiar's, le parti meccaniche a vista le passo con un panno-spugna inumidito in acqua o, semmai, con olio liquido spray WD-40, che non secca le guarnizioni e in generale la gomma e la plastica e lascia un po' di unto/lucido quasi secco.
Presto molta attenzione a non inquinare altre parti con la "pezzotta" con cui pulisco la batteria (l'acido che dovesse in qualche modo fuoriuscire sarebbe deleterio per le parti verniciate) e i condotti idraulici dei freni (idem).
Attendo la ... "pulizia delle ceramiche e delle porcellane" per verniciare in nero resistente al calore il carter copri collettori/precat, ora trattai con METALCROM (tubetto di "dentifricio" silver con la scritta: <<dona alla piastra della cucina economica, ai fornelli a gas, tubi ecc la brillantezza dell'acciaio>>)

giul

Pagina Personale

stefano@mr2.it

Edited by - teto7 on 10 Dec 2004 09:20:03
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  13:07:46  Show Profile  Reply with Quote
Dò ragione a giul i meccanici che conosco sconsigliano sempre di lavare il motore

Pagina Personale

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  13:12:01  Show Profile  Reply with Quote
........grazie anche a te per il prezioso consiglio zak....

quote:
Originally posted by zak

Dò ragione a giul i meccanici che conosco sconsigliano sempre di lavare il motore

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  13:28:38  Show Profile  Reply with Quote
ma scusa perchè poi lo vuoi lavare???
il mio è asciuttissimo anzi anche troppo secco infatti l'alluminio della testa mi si ossida leggermente infatti volevo passargli un pò d'olio per togliere questo inconveniente

Pagina Personale

Walter Röhrl

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  16:07:37  Show Profile  Reply with Quote
.........perche' dopo un po' che la lavo l'acqua lascia giu' il calcare e mi diventa bianco il vano motore!

quote:
Originally posted by zak

ma scusa perchè poi lo vuoi lavare???
il mio è asciuttissimo anzi anche troppo secco infatti l'alluminio della testa mi si ossida leggermente infatti volevo passargli un pò d'olio per togliere questo inconveniente

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  20:34:19  Show Profile  Reply with Quote
ma le macchie di calcare se lo rilavi con achua non vanno via ti ritornano almeno che tu non utilizzi dell'acqua addolcita.
PENSO: però che se fai una soluzione di acqua ed aceto e lavi il motore basta anche con una spugna non dovrebbero rimanere macchie di calcare,così non usi nemmeno l'idropulitrice:

Pagina Personale

Walter Röhrl

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  20:38:57  Show Profile  Reply with Quote
ottima osservazione............nn ci avevo pensato...................
grasiegrasie

quote:
Originally posted by zak

ma le macchie di calcare se lo rilavi con achua non vanno via ti ritornano almeno che tu non utilizzi dell'acqua addolcita.
PENSO: però che se fai una soluzione di acqua ed aceto e lavi il motore basta anche con una spugna non dovrebbero rimanere macchie di calcare,così non usi nemmeno l'idropulitrice:

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page

zak
2Fast4U

Italy
2181 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  20:42:21  Show Profile  Reply with Quote
se lo lavi in questo modo mi fai sapere come è andata solo per curiosità.
Mi fafatica gia lavarla figuriamoci se li lavo il motore, però mi è presa un pò di voglia.

Pagina Personale

Walter Röhrl

Go to Top of Page

teto7
Turbo Tonante

Italy
1925 Posts

Posted - 10 Dec 2004 :  20:45:41  Show Profile  Reply with Quote
eheheh.............domani ti relaziono il tutto...............

quote:
Originally posted by zak

se lo lavi in questo modo mi fai sapere come è andata solo per curiosità.
Mi fafatica gia lavarla figuriamoci se li lavo il motore, però mi è presa un pò di voglia.

Pagina Personale

stefano@mr2.it
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.59 seconds. Snitz Forums 2000