| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 FRENI ALLA FRUTTA... (mkIII)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  20:09:04  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzuoli, oggi all'ennesima staccata prima di un tornante (in salita...) ho sentito la macchina andar via un po' più lunga del solito mi è entrato pure l'abs quando non me l'aspettavo.
E' stata una cosa abbastanza inaspettata anche perchè quella staccata è abbastanza importante per fare un buon tempo e so bene quanto quanto frenare...
Infatti appena ho avvertito di andar via lungo ho subito stretto la treiettoria per la paura di uscire fuori dritto al tornante!
Non vi sto dicendo che non frena ma probabilmente oggi invece di fermarsi nello 100-0 in 37m (o quello che è) si sarebbe fermate 5-6 metri dopo. Oddio, il grip non era il top per il sale e l'asfalto semimarcio ma però quella staccata la faccio 4 volte alla settimana e dunque dubito che da un giorno all'altro il manto stradale cambi radicalmente (anche perchè è un bel po che non piove o nevica).
Insomma ho come avuto la brutta impressione di aver già consumato mezze pastiglie... in più dopo (probabilemte + per il "mettersi in mente" di avere i freni che non funziano a dovere) mi sembra di aver avvertito quella fottuta pulsazione sul pedale del freno che indica l'ovalizazzione dei dischi...
Spero proprio di no!! Non ho voglia di spxxxxxare via euri per 4 dischi nuovi... chissa quanto costano poi!
Cmq sta di fatto che oggi per la prima volta dopo 15000km di funzionamento impeccabile ho sentito i freni alla frutta, e per una macchina che sul misto stretto di montagna sfoggia le sue doti migliori come la emme... l'idea di non avere i freni al top non è molto incoraggiante. Andro piano... next week tagliando in toyota.
Quelli che corrono in stradicciole di montagna abb. spesso (Jarod per es.) hanno mai avvertito problemucci al riguardo?
Come si fa a vedere se le pastiglie sono usurate? In effetti è una cosa a cui non ho mai dato molte attenzioni... del restro fino ad oggi la mia emme si è sempre mostrata ottima in frenata...

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  20:50:47  Show Profile  Reply with Quote
un conto sono le pastiglie un conto i dischi ovalizzati..le pastiglie dovrebbero fare un bel rumore metallico quando finiscono!

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 04 Feb 2005 :  22:56:02  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Potrebbe essere che hai surriscaldato le gomme? Stavi spingendo da molto?

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  02:09:33  Show Profile  Reply with Quote
dici che con questo freddo si scaldano cosi tanto cin?
magari...

Go to Top of Page

miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  02:14:29  Show Profile  Reply with Quote
No cin, dubito di averle surriscaldate è una strada che faccio spesso e non ho mai riscontrato problemi... anche sta sera la frenata mi è sembrata un po' meno incisiva del solito, però meglio di questo pomeriggio.
prox settimana vado in toyota, mi sapranno dire!
forse...
Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE N°124
Pagina Personale

"Se sei incerto, tieni aperto!"
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  10:05:47  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Io farei un po' lo spurgo dei freni,facendo uscire un po' d'olio dalle tubazioni dei freni senza sostituire completamente il liquido,(magari è solo una bollicina d'aria oppure l'olio ha perso le sue caretteristiche fisico-chimiche). Se poi hai percorso più di 45.000 Km oppure sono passati 4 anni, sostituirei completamente l'olio dei freni magari con un nuovo olio DOT4 al posto del DOT3 originale.
Lo stesso difetto da te indicato, l'ho riscontrato anche io dopo essere andato in Pista a Monza.
Ho rimediato facendo lo spurgo dei freni,(aveva 28.000 Km).
Devo dire che la macchina sembra tornata come nuova.
Provare per credere.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°101
Pagina Personale Scheda Tecnica

Go to Top of Page

luka
Turbo Tonante

Italy
1766 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  15:02:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma credo ke già il fatto ke sia intervenuto l'ABS sia sinonimo di una non perfetta aderenza pneumatico-asfalto cioè probabilmente al contrario di altre volte il manto era particolarmente freddo oppure umido a ciò si può imputare l'inserimento dell'abs con relativo allungamento della staccata..............non credo che a 15000km ti sei fulminato dischi e pastiglie ( oltretutto quest'altime hanno sicuramente un sensore di consumo che in caso di pastiglia finita accende una spia sul cruscotto).
Ma pensando al Raduno dei Passi Svizzeri a scendere dall'ultimo passo nessuno di noi ha avvertito problemi hai freni e dire che ci abbiamo datto giù secco........verro Tritto e Kapovolto
Per vedere se hai deformato i dischi basta che mentre viaggi appoggi leggermente il piede sul pedale del freno senti subito se fanno il fottuto saltino o no

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°122
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 n 119 CN
Pagina Personale
Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  16:51:02  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Ecco perche io ho pensato alle gomme. Se entra l ABS significa che i freni funzionano ma ce un problema di aderenza. Se hai le Bridgestone RE040 allora e possibile che non erano in temp. Le mie fanno cosi quando non sono in temp. Se surriscaldati fanno piu o meno la stessa cosa. Ecco perche prima che tutto sia in temperaturo non spingo al max.

Edited by - CIN on 05 Feb 2005 16:56:48
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  18:43:24  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by luka

Ma pensando al Raduno dei Passi Svizzeri a scendere dall'ultimo passo nessuno di noi ha avvertito problemi hai freni e dire che ci abbiamo datto giù secco........verro Tritto e Kapovolto

Ehm....effettivamente quella volta abbiamo schiacciato un pochino, ora capisco perchè non ci sono foto relative al passo del Gottardo .
Sarei felice se CIN venisse al prossimo raduno nel Parco degli Abruzzi, per vedere come si comporta la sua Emme nel misto di Montagna.
DAI CIN FAI UNO SFORZO E VIENI SU AD APRILE!!!!

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  19:03:16  Show Profile  Reply with Quote
io credo che pure e viene nemmeno lo vediamo...o forse sì in salita lui se la fa su due ruote..le posteriori xò

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  21:50:23  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
ehehe. Io voglio propio venire pero non so se ce la faccio. Qmq per un track day ci vengo di sicuro. :)

Credo propio che mi divertiro. Que e come guidare sempre sul bagniato tanto sono sporche le strade

Go to Top of Page

CIN
Pistone Incallito

Malta
658 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  21:51:35  Show Profile  Visit CIN's Homepage  Reply with Quote
Dimenticavo. L unica cosa che mi preoccupa e che voi guidate al contrario.

Go to Top of Page

ironmaiden
Biella Fumante

Italy
456 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  22:39:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Sara` piu` divertente!!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°134
Pagina Personale
Go to Top of Page

giul
2Fast4U

Antigua and Barbuda
3070 Posts

Posted - 05 Feb 2005 :  23:22:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by CIN

Vedi CIN come tutto è relativo? Da quanto Jarod mi ha intaccato la mania per certe .... ehm "creature" inglesi, anch'io ogni tanto dico: <<qui si guida al contrario>> ......

a presto, giul

TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°128
Go to Top of Page

tritto
tritto

Italy
4787 Posts

Posted - 06 Feb 2005 :  11:08:28  Show Profile  Visit tritto's Homepage  Send tritto an ICQ Message  Reply with Quote
Non preoccuparti CIN, ti veniamo a prendere noi al Porto quando arrivi con gli Striscioni e gli adesivi per tappezzarti la macchina

Poi dovrai metterti in colonna e seguirci,quindi Niente Paura!!!
quote:
Originally posted by CIN

Go to Top of Page

fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts

Posted - 06 Feb 2005 :  11:28:17  Show Profile  Reply with Quote
vengo io a civitavecchia dai...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page