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DiegoP
Biella Fumante
 
220 Posts |
Posted - 13 Jun 2010 : 11:45:54
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Beh, non proprio. Anche in quel caso per avere una finitura superificiale decente devi "stuccare e carteggiare" lo stampo, altrimenti la finitura sarà esattamente la stessa dello stampo.
Sconsiglio di laminare direttamente sull'originale per due motivi: con 4 strati la differenza dimensionale già si sente, e in ogni caso per staccare il pezzo si rischia di rovinare originale e parte nuova, in più bisogna poi rifinirlo all'esterno eliminando tutto l'eccesso che è necessario lasciare per poi distaccare il pezzo dallo stampo (e la qualità ne risente parecchio). Due: le "sinuosità" del cofano, copiate dall'esterno, daranno luogo a curve molto "ammorbidite" che non si sposeranno con i rispettivi profili su paraurti e mascherina tergicristalli, insomma, rischi che ti esca una schifezza di lavoro. Molto meglio perdere un giorno a farsi uno stampo che poi ti rimane per eventuali "test", miglioramenti ecc ecc ecc |

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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Jun 2010 : 15:26:49
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Quando costruisci uno stampo sull'originale la finitura dello stampo è quella dell'originale, quindi non c'è bisogno di carteggiare se parti da un pezzo verniciato e lucidato.
Anche ci fosse qualche piccola imperfezione staremmo parlando di cose che che si eliminano facilmente, diverso è rendere liscia una superficie di resina (che è pure pallosa da carteggiare) che ha una finitura grezza, pennellata....è tutto un altro lavoro ed è quello che sarò costretto a fare . Il lavoro di finitura dei bordi devi farlo comunque a prescindere da tutto, magari per i parafanghi è più semplice perchè i bordi non sono a vista, ma per il cofano è impegnativo anche se fai lo stampo. Le curvature del parafango col cofano praticamente non esistono, stessa cosa vale per il paraurti anteriore e per la plastica dove ci sono i tergicristalli dove piccole differenze tra originale e riproduzione non creano problemi ne estetici ne funzionali. L'unico punto dove bisogna lavorare di fino è vicino ai fari, dove comunque esistono dei gommini che recuperano eventuali imperfezioni.
Non faccio lo stampo per 2 motivi, il primo è che io voglio un cofano con delle prese d'aria molto grandi e forme particolari, quindi non si può fare con un unico stampo ma si deve per forza procedere ad un assemblaggio, secondo non prevedo di costruire carrozzerie in serie, quindi è un investimento inutile, con il materiale, i soldi e il tempo che mi serve per fare lo stampo mi faccio il cofano posteriore 
Oltretutto è una cosa che non ho mai fatto, e anche se generalmente quando si tratta di lavori di manualità riesco a fare tutto potrei in questo caso trovare dei problemi difficili da risolvere e potrei dover abbandonare il progetto, quindi prima devo fare questo test che se andrà a buon fine non sarà un prototipo a perdere ma verrà montato...diciamo che fare uno stampo per poi scoprire che non riesco a ottenere quello che voglio come voglio sarebbe uno spreco di risorse Posso destinare alla EMME un budget limitato  |
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Edited by - ercapanna on 13 Jun 2010 15:36:23 |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 16 Jun 2010 : 13:38:02
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OH MA QUESTE FOTO   |
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salim
Pistone Incallito
  
Wallis and Futuna Islands
891 Posts |
Posted - 17 Jun 2010 : 14:12:36
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I due cofani neri, che fanno una striscia unica con la capote nera o gli interni neri (a capote abbassata) sono sempre stati un mio sogno proibito! Potremmo fare una stima dei costi, così vediamo se dividendo le spese di realizzazione degli stampi e pagando il lavoro a chi lo fa, diventa una cosa conveniente. |

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- - - - - - socio MR2ista da 13 anni! - - - - - -
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 18 Jun 2010 : 15:22:15
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quote: Originally posted by ercapanna
OH MA QUESTE FOTO  
Bella kappa.....avevo già accennato in altro topic mi pare di essere fuori per lavoro. Appena rientro posto le foto ed i procedimenti... Per il resto smog concordo con tè...ma erc ma detto di applicare una sostanza sul cofano  |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Jun 2010 : 17:38:50
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quote: Originally posted by alexM ...ma erc ma detto di applicare una sostanza sul cofano 
La sostanza si chiama distaccante, ti assicuro che l'hai usata anche tu, solo che tu l'hai usata per staccare il pezzo dallo stampo, io invece la vorrei usare per staccare il pezzo dall'originale.
Volevo sapere se questa "sostanza" fa bene il suo lavoro o no, tu hai appoggiato la creta sull'originale e in quel caso il distaccante non serve, ma io sul mio cofano originale ci voglio appoggiare la resina e stratificare, quindi voglio sapere se quando andrò a staccare i due pezzi il mio cofano originale sarà come prima o no... |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 18 Jun 2010 : 20:02:24
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Non rischiare Erc........per lo stampo usa il gesso, avvolgendo con la carta da cucina (cuki trasparente per intenderci)....un minimo errore è devi riverniciare tutto se metti direttamente la vetroresina sul cofano...
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MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 18 Jun 2010 : 23:24:53
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quote: Originally posted by alexM
Non rischiare Erc........per lo stampo usa il gesso, avvolgendo con la carta da cucina (cuki trasparente per intenderci)....un minimo errore è devi riverniciare tutto se metti direttamente la vetroresina sul cofano...

Non so perchè ma invece di farmi cambiare idea questa sensazione di rischio mi sta attirando ahahahha
...come sono fetish-masochista! aahuhauhuahuhauh |
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alexM
Pistone Incallito
  
Italy
897 Posts |
Posted - 19 Jun 2010 : 13:35:58
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L'importante e che poi nn me scrivi....alex sei un bastardo incompetente...mai fatto sbiadi il cofano...bellaaaaaa fratello....    |
MR - S Nata per competere......
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°126 |
Edited by - alexM on 19 Jun 2010 14:21:18 |
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