Author |
Topic  |
simone.mr2
Pischello della Domenica
Italy
22 Posts |
Posted - 19 Apr 2012 : 22:23:26
|
non conviene installarlo subito il radiatore intanto che hai il motore smontato? vabbè che se ti manca un tubo probabilmente non faresti a tempo per il raduno. però non dovrebbe essere un lavoro complicato se hai a disposizione un ponte. In effetti, tornando al problema delle temperature, è ovvio che il vano motore non è enorme ed essendo subito dopo l'abitacolo non è ben ventilato. Chi lo ha realizzato ha messo tante cose vicine, una sopra l'altra ma quello che non capisco è perchè in quell'ubicazione e con il calore che sviluppa il motore non abbiano predisposto un piccolo radiatore dell'olio, ce l'ha pure la mia 112 abarth.... quindi quella protezione di lamiera che si installa sopra i collettori e la turbina, probabilemente con la funzione di limitare il calore degli scarichi sull'aspirazione, con gli ingombri dei collettori nuovi non potrai più montarla? dovrai anche spostare anche la posizione del tubo di aspirazione che dalla turbina porta all'IC? vorrei montarli anche io scarichi simili che ho trovato in inghilterra rivestiti in ceramica ...
|
Edited by - simone.mr2 on 19 Apr 2012 22:26:40 |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 19 Apr 2012 : 22:49:53
|
La grembialina di alluminio evita che il vano motore diventi un forno, visto i collettoroni in ghisa originali che hanno tutta l'aria della stufa a legna di nonna come stazza. Ovviamente su collettori aftermarket non la puoi montare visto che non vi sono piu i fori filettati, ma bensì si predilige la bendatura/trattamento. Per cio che riguarda l'aspirazione io ho un po litigato, visto che ho perso dei colli per st205, non sono stati progettati tenendo conto della luce che c'è fra i colli stessi e l'aspirazione e così ho dovuto rifare la staffa di supporto della mandata in alluminio fra turbina e ic, una stupidaggine comunque: una lama di inox abbastanza spessa e labbrata e 4 fori passanti. |
 |
|
Slevinn
Biella Fumante

Italy
298 Posts |
Posted - 19 Apr 2012 : 23:12:17
|
Stè mi stai facendo venire voglia di bendare anke a me la parte sopra dell'aspirazione, tanto un po di benda mi è avanzata dal bendaggio dello scarico,se dici che in parte funziona, quando ho risaldato la staffa dell'intercooler che si era spezzata, ho rimontato il carterino sopra i colli avendo ancora quelli originali e devo dire che le temp. sono calate di molto, anche se ne avevo costruita un' altra di paratia, cmq confermo che è il terzo cilindro quello che soffre di più |
TESSERA SOCIO TITOLARE : 2011 N°136) 2012 N°111) 2013 N°110)
|
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 19 Apr 2012 : 23:17:02
|
Cavolo, a me ha giovato, ovviamente non sarà mai come bendare tutto per bene.. poi ovvio se uno vuole estremizzare nebulizza aria-metanolo, mette un bel frigo (IC ) nel bagagliaio e inizia ad usare olio per moto da competizione |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 00:18:15
|
Il tubo di aspirazione si è spostato, un pò come ha fatto Stefano (staffa rifatta e cambio posizione).
Il radiatore è a casa mia, la macchina al momento "un pò" più lontata, e in ogni caso senza i 2 sandwich per la rilocazione e il terzo tubo farei poco, quindi dovrò organizzarmi al prossimo cambio olio (5000 km, non credo di metterci molto piu di 2 mesi).
In ogni caso tra la maggiorazione della portata pompa olio, e le varie bendature, più il cambio di intercooler e tubi, la situazione dovrebbe essere decisamente più fresca!
@ Thedrifterman
Sei il solito esagerato!!! il portabagagli mi serve ancora, spiegalo tu alla mia signora che se partiamo per il weekend, può portarsi al massimo uno zainetto  |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
 |
|
simone.mr2
Pischello della Domenica
Italy
22 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 11:55:31
|
lucifer ma hai montato scarichi con ingombri e caratteristiche simili a questi che ho trovato?
http://www.ebay.it/itm/230716571439?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
in questo caso, a parte probabilmente il problema delle temperature, la staffa di supporto del tubo di andata dell'aria dovrebbe rimanere la stessa perchè a detta dei venditori, questi collettori sono stati progettati per il 3s-gte ... |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 13:25:05
|
Non è cosi semplice definire le caratteristiche dei collettori solo vedendoli in foto  |
 |
|
simone.mr2
Pischello della Domenica
Italy
22 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 14:49:29
|
in effetti hai ragione perchè dalle foto le forme e le dimensioni sembrano tutte uguali, poi ci sono differenze di prezzo notevoli da un componente all'altro e non solo perchè definito dal venditore presumo .... |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 18:57:41
|
Visto cosi a occhiometro, sembrerebbe molto simile al mio, forse con un profilo leggermente più basso, ma non credo che la forma sia cosi tanto diversa dai miei.
in ogni caso li ha ordinati per me smogbiker, non "coated", anche il primo strato di trattamento antitemperatura lo hanno fatto nell'officina delle meraviglie, quindi sicuramente non è lo stesso venditore.
Dire che sono fatti su misura per il 3sgte non aiuta molto, è un motore che toyota ha messo su diverse auto, tra cui la celica e la mr2 mk2 
PS: Ho sentito il canto della mia bimba (anche se solo per telefono), decisamente "intenso"   
Ora non vedo l'ora di sentirlo dal vivo |
TITOLARE 2014 N°108 TITOLARE 2013 N°112 TITOLARE 2012 N°103 TITOLARE 2011 N°108 TITOLARE 2010 N°148
 "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano" (Cit henry Ford) " Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro..."(Cit F&F) |
Edited by - lucifer978 on 20 Apr 2012 19:43:31 |
 |
|
simone.mr2
Pischello della Domenica
Italy
22 Posts |
Posted - 20 Apr 2012 : 22:59:26
|
il rodaggio praticamente lo fai tornando a casa ... almeno la metà ... |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 21 Apr 2012 : 02:27:24
|
La metà forse no, ma se sommi pescara roma, poi roma imola, poi imola roma, e successivamente roma civitavecchia/olbia, e olbia cagliari direi che vado di sicuro oltre i 1500 :) |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 21 Apr 2012 : 23:29:17
|
dio quando fai 500-1000km di rodaggio per assestare bene bronzine e segmenti e scaldi bene i pistoni credo siano sufficenti... poi sarà smog a dirti quantie e come farli  |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 22 Apr 2012 : 14:52:31
|
quote: Originally posted by TheDRIFTERman
dio quando fai 500-1000km di rodaggio per assestare bene bronzine e segmenti e scaldi bene i pistoni credo siano sufficenti... poi sarà smog a dirti quantie e come farli 
E il mio di rodaggio non lo conti?
Non la guido dalla fine del 2011, sono in crisi di astineza, e potrei quasi dormirci dentro 
E dopo il "checkup/doping" credo di doverci rifare amicizia, quindi più chilometri ci sono da fare, e meglio è  |
 |
|
n/a
deleted

669 Posts |
Posted - 22 Apr 2012 : 21:25:56
|
posso solo dire che ti capisco, mi trovavo nella stessa situazione... ogni giorno a segnare i mancanti sul calendario , anche se la mia oggi mi ha tirato ben tre scherzi. iniziamo bene |
 |
|
lucifer978
Turbo Tonante

Italy
1504 Posts |
Posted - 23 Apr 2012 : 00:49:59
|
Le nostre M hanno comunque qualche anno sulle spalle,
qualche imprevisto è sempre dietro l'angolo, l'importante è che con il rebuild, l'affidabilità generale aumenta molto, e non ci si
dovrebbero aspettare noie gravi, almeno speriamo  |
 |
|
Topic  |
|