| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 MY MR2
 My Mr2
 SCARTI AL TACHIMETRO
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

372 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  16:46:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by stew
hai ragione, è un mezzo km in più che fa molta differenza.
considerando però la sensibilità dello strumento che mi sembra indichi ogni 10km/h (se non ogni 20km/h)e quindi a stima il km.. (o i 2 km/h)la differenza di mezzo km non la saprai mai.. neanche se lo strumento della toyota fosse preciso..
se usi un gps invece, che dicono siano ben precisi..
poi ti voglio però davandi alla centrale di polizia a dire "..no guardi, andavo a 178,94 non a 178,96 sono ultrasicuro, ho calcolato anche la deformazione dei pneumatici per la forza centrifuga che mi allungava il rapporto finale..." o si mettono a ridere e ti tolgono la multa o ti internano..

Qui sta il bello...

Eightball
Go to Top of Page

pass
Biella Fumante

Italy
304 Posts

Posted - 09 Sep 2004 :  17:16:59  Show Profile  Reply with Quote
ptovato ieri a 140 di tachimetro da gps 134, lo scarto dei 6 km + o - è costante su tutte le velocità

TESSERA SOCIO TITOLARE 2006 N°118
Pagina Personale

Go to Top of Page

luca
Moderator

Italy
7974 Posts

Posted - 10 Sep 2004 :  10:27:26  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto ne so io, uno scarto "normale" è nell'ordine del 3-7% ed è pressoché sempre in eccesso. Inoltre non è sempre lineare: cioè se è del 5% a 100 km/h (indicazione: 105) non è detto che lo sia anche a 200 km/h (indicazione 210).
Un dato statistico: il tachimetro della mia moto (Yamaha R1 '01), alla velocità massima (280 km/h effettivi) indica 300 (scarto del 7%).

Per quanto riguarda il posizionamento del sensore del tachimetro posso dirvi che, di norma, non è posto sulle ruote (anteriori o posteriori che siano) ma sul secondario del cambio. Non immaginavo che sul Mister Two fosse sulle ruote anteriori...

quote:
Originally posted by miky-mr2

Domanda diffusa tra gli appassionati di auto sportive delle mie valli, con strade simili ad autodromi che salgono verso località montane è:
Ma tu quanto prendi in cima a quella retta?
130km/h!
135km/h!
140km/h!
Risposte che non sono molto precise, anche a causa degli SCARTI AL TACHIMETRO.
Tutti sanno che il tachimetro non è la bocca della verità...
Oggi sulle strade mettono quelle specie di autovelox con scopo intimidatorio: idicano solo la velocità che fai senza darti nessuna multa (SPERO SIA COSI' ALTRIMENTI... ) riportando la velocità su un cartello digitale e tu la leggi mentre ci passi sotto! Simpatico x quello scoprire che sei 60km/h oltre il limite!
Dalle mie parti questi aggeggi sono abbastanza frequenti sulle statali, ho scoperto che la mia mkIII my 2003 ha scarti al tachimetro di ben 8-9km/h!!!!!!!!
Ciò vuol dire che quando sono fiero di aver raggiunto i 130 km/h in realta sono ai 121!
Il problema è questo: o tutti gli aggeggi che segnano la velocità sul pannello digitale sono tarati male (notare che tutti mi hanno indicato gli stessi scarti), oppure il tachimetro della mr2 fa un pochino desiderare...
Ho notato il problema anche ai "semafori intelligenti" nei centri abitati, quando si va sopra ai 50km/h diventano rossi, ebbene quando passo con l'auto di mia madre viene rosso ai 55km/h, con la mr2 il semaforo scatta ai 60km/h!
Notare che sulla precedente toyota che avevo (la jeep land cruiser) avevo anche in questo caso degli scarti dell'ordine di 8 km/h.
Ergo sia un problema delle toyota in generale...
Avete qualche cosa da dirmi al riguardo?
Ciao!

Miky

TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109
TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114
TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105
TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123
TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118
TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129
TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132
TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134
TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111
TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???

"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.36 seconds. Snitz Forums 2000