| Author |
Topic  |
|
n/a
deleted

372 Posts |
Posted - 05 Oct 2004 : 13:37:38
|
| Ciao a tutti mi interesserebbe sapere che misure di pneumatici sono trascritte a libretto di un mr2 del 2001 2002 grazie ciao |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 05 Oct 2004 : 14:40:33
|
205/50 R15 86 V Post. 185/55 R15 81 V Ant.
Miky |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°124 Pagina Personale
 "Se sei incerto, tieni aperto!"  |
 |
|
|
n/a
deleted

372 Posts |
Posted - 05 Oct 2004 : 16:27:49
|
| Non c'e la possibilita di montare i 16? |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 05 Oct 2004 : 17:57:45
|
Certo! Ti prendi la mr2 my 2003... ha l'anteriore uguale e dietro dei 215/45 R16 86W. Oppure, come ha fatto un tipo che conosco, ti omologhi anche sull'anteriore gli stessi cerchi posteriori da 16... Ma con quel tanto... Metti dei 205/40 R17 davanti e dei 215/40 R17 dietro... come faro io la prossima estate  ! Credimi, una mr2 con dei 17 fa impressione! Peccato che tra una cosa e l'altra si spendono più di 1000 euro... Miky |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 06 Oct 2004 : 22:32:37
|
quote: Originally posted by miky-mr2 Credimi, una mr2 con dei 17 fa impressione! Peccato che tra una cosa e l'altra si spendono più di 1000 euro... Miky
solo 1000 euro? sei sicuro? cerchi... gomme... omologazione... collaudo... Se ti va bene (a seconda di marche e modelli scelti) resti sotto i 2000, a meno che tu non abbia conoscenze eccellenti tra i gommisti ! Che comunque valgono la spesa sia in resa estetica che in tenuta di strada. |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 00:38:09
|
kapovolto te che misure hai che non ricordo??? circa cosa hai speso tra cerchi gomme e omolog... con le gomme ti trovi proprio bene??? che marca hai messo??? |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 11:01:42
|
quote: Originally posted by agif
kapovolto te che misure hai che non ricordo??? circa cosa hai speso tra cerchi gomme e omolog... con le gomme ti trovi proprio bene??? che marca hai messo???
Mi permetto, scusate... Se non mi sbaglio Kapovolto ha le stesse misure di Giampaolo, (205/40 R17 e 215/40 R17) quindi quelle ruote l' hai gia viste e fotografate al meeting di treviso...   
Secondo me questa misura è la scelta migliore anche perché se si gomma troppo il posteriore con un battistrada eccessivamente largo credo che la macchina tenga la strada talmente bene che... ci si dimentica che un tempo derapava come una moto... Le ruote anteriori con batt. 205 dovrebbero annullare di molto il sottosterzo al limite (cosa che odio particolarmente su una T.P. ... e che è dovuta alla leggerezza estrema del "muso" della nostra mr2). Io ho già il nullaosta per quelle ruote, mi è costato 110 euro, ma assime a quello ho richiesto anche un'altro nullaosta per le gomme invernali (che mai montero' come ho spiegato in un altro topic), non so dirti se costa meno prenderlo "singolo" e non "doppio" come ho fatto io. Alla domanda di collaudo vogliono (a Trento) 11 euro di marca da bolllo. Dopo 20 gg ti arriva da pagare per il collaudo, circa 17 euro sempre a trento. Il giorno del collaudo te lo fissano loro e tu puoi spostarti con le nuove ruote solo quel giorno li nel tragitto Gommista-Motorizzazione Civile... Dopo di che fai il collaudo, controllano ingombri a ruote dritte e sterzate (la ruota non deve sporgere dal passaruota e le ruote ant. non devono toccare il parafango....). (considerando il fatto che esiste l'1% di possibilità che ti boccino il collaudo... ) ti aggiornano il libratto di circolazione e... uhala! Un'altra macchina rispetto a prima!  Non so dirti se poi ci sia da pagare ulteriori bollettini postali... Marco, se sei interessato a mettere i 17 la prox estate potremmo prendere i cerchi in lega insieme, magari ci fanno un megasconto. Come cerchio io ho intenzione di mettere dei OZ racing in lega superleggera (5 - 6 kg max al cerchio), questo discorso lo faccio per motivi funzionali... Non vorrei che con le masse più esterne dei 17'' rispetto a cerchi da 15 - 16'' ci fosse una leggera perdita di performance... (chi conosce un po' di fisica può capire questo discorso). Magari è una spesa inutile perché la perdita non è sensibile... però essa esiste. In oltre si allegerisce la macchina perchè si risp. parecchi kg rispetto a cerchi che pesano 15 kg l'uno! Almeno, su speed-up ho visto che pesano veramente tanto... da non credere! Ricordati infine maggiorare i battistrada vuol dire perdere un po' perché aumenta atriti a anche i consumi (spero molto poco...), cmq poi mentre ora una curva la prendi ai 100, con i 17 la prenderai ai 110... Ultima cosa, gli scarti al tachimetro (sulla mia di ben 10km/h!!!!) si riducono per la circonfaranza + grande! Quindi se poi ti sembra di andare meno veloce, magari è solo "l'effetto tachimetro" + preciso... Meglio no?
Costo cerchi in lega... non so neancora... spero non troppo elevato! Ma cmq quelli poi non li cambi +! Costo gomme? Le SC2, (vanno davvero bene dicono...) di quelle misure costano oltre 700 euro. Azz... Ci sono poi gomme + economiche che vanno cmq molto bene... Un mio amico le ha sul suo WRX e ti assicuro che lui non va piano... Queste gomme sono le MARANGONI Zeta LINEA... Credimi è una grande gomma... anche per la scolpitura fatta così: >>>>>>>>>>>>> 
Miky |
 |
|
|
agif
2Fast4U

Trinidad and Tobago
4689 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 12:53:34
|
wow...chiarissimo direi... una sola domanda... mi faresti vedere il modello che pensavi di mettere? oppure dammi il modello che lo cerco io... ma quandi in totale si supera abbondantemente i 2000€... aiutooooooo... |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°128 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°131 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°106 Pagina Personale
 |
 |
|
|
andreabrus
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 13:39:33
|
Se si riescono ad omologare i 17 è molto molto buono. Il tachimetro di solito non è tarato alla ruota quindi non dovrebbe cambiare nulla |
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 15:16:48
|
Ma sei sicuro?!!!
quote: Originally posted by andreabrus
Il tachimetro di solito non è tarato alla ruota quindi non dovrebbe cambiare nulla
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
|
andreabrus
Pischello della Domenica
8 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 15:28:23
|
ne sono certo  |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 17:43:38
|
Non so... Enetec ci ha detto che lui ha avuto un drastico calo degli scarti al tachimetro dopo ever montato dei 17''... La circonferenza aumenta e il mozzo fa meno giri rispetto alle ruote precedenti.
Miky |
 |
|
|
kapovolto
2Fast4U

Italy
2835 Posts |
Posted - 07 Oct 2004 : 21:29:42
|
quote: Originally posted by miky-mr2
kapovolto te che misure hai che non ricordo??? circa cosa hai speso tra cerchi gomme e omolog... con le gomme ti trovi proprio bene??? che marca hai messo???
Mi permetto, scusate... Se non mi sbaglio Kapovolto ha le stesse misure di Giampaolo, (205/40 R17 e 215/40 R17) quindi quelle ruote l' hai gia viste e fotografate al meeting di treviso...   
............[cuttone]
Complimenti Miky, sei stato molto esauriente sia per quanto riguarda le mie specifiche che per le "agevolazioni" derivanti dai 17". Un giorno ce la faremo a conoscerci di persona spero... . Aggiungo questo: - il sottosterzo è quasi completamente sparito - il sovrasterzo aumenta (quindi anche il divertimento perchè è controllabilissimo), probabilmente a causa del maggior appoggio sull'anteriore creando un effetto perno - come gomme io monto le yokohama A539 che non mi stanno soddisfacendo moltissimo, Enetec con le SC2 si è trovato meglio - capitolo spesa: cerchi MAK (modello Matrix 8) 750 E., gomme altri 750 E., CETOC 110 E., collaudo se non ricordo male intorno ai 26 E. - tachimetro: a meno che la nostra amata non misuri la velocità mediante un anemometro( ) credo che sia inevitabile che all'aumento della circonferenza del pneumatico corrisponda un aumento della velocità effettiva rispetto a quello che segna il tachimetro(e non una diminuzione... ), quindi se il tuo contachilometri segna 10 km più della velocità effettiva con i 17" segnerà 7/8 km in più. Avevo fatto un calcolo tempo fa e se non ricordo male a 150 km/h la differenza al tachimetro tra il cerchio di 15" (credo che il misuratore sia sulle ruote anteriori altrimenti sgommando salirebbe la velocità... domani devo ricordarmi di provare ) ed il cerchio di 17" fosse di 4/5 km/ora (adesso non mi ci rimetto proprio a fare il calcolo... ). |
- SOCIO TITOLARE SIN DAL 2003 - PAGINA PERSONALE
Profilo Facebook
Proud member of Project Carrellone™

Dai anche tu il tuo voto favorevole alla petizione per il mantenimento delle vecchie sign.
a me mi garba il "labbro del lama" |
 |
|
|
miky-mr2
Turbo Tonante

Italy
1026 Posts |
Posted - 08 Oct 2004 : 01:22:43
|
quote: Originally posted by kapovolto
............[cuttone]
Complimenti Miky, sei stato molto esauriente sia per quanto riguarda le mie specifiche che per le "agevolazioni" derivanti dai 17". Un giorno ce la faremo a conoscerci di persona spero... . Aggiungo questo: - il sottosterzo è quasi completamente sparito - il sovrasterzo aumenta (quindi anche il divertimento perchè è controllabilissimo), probabilmente a causa del maggior appoggio sull'anteriore creando un effetto perno - come gomme io monto le yokohama A539 che non mi stanno soddisfacendo moltissimo, Enetec con le SC2 si è trovato meglio - capitolo spesa: cerchi MAK (modello Matrix 8) 750 E., gomme altri 750 E., CETOC 110 E., collaudo se non ricordo male intorno ai 26 E. - tachimetro: a meno che la nostra amata non misuri la velocità mediante un anemometro( ) credo che sia inevitabile che all'aumento della circonferenza del pneumatico corrisponda un aumento della velocità effettiva rispetto a quello che segna il tachimetro(e non una diminuzione... ), quindi se il tuo contachilometri segna 10 km più della velocità effettiva con i 17" segnerà 7/8 km in più. Avevo fatto un calcolo tempo fa e se non ricordo male a 150 km/h la differenza al tachimetro tra il cerchio di 15" (credo che il misuratore sia sulle ruote anteriori altrimenti sgommando salirebbe la velocità... domani devo ricordarmi di provare ) ed il cerchio di 17" fosse di 4/5 km/ora (adesso non mi ci rimetto proprio a fare il calcolo... ).
Puoi contarci! Magari vengo al raduno di torino fra 2 sett. Vedo se ce la faccio! Sei davvero sicuro che aumenti lo scarto? Secondo me con una ruota più grande il mozzo (o albero che sia...) sul quale c'è il dispositivo del tachimetro segnerà meno giri rispetto ad una ruota con raggio minore. Mi vengono i dubbi... Cmq se fosse come dici tu realizzerei uno scarto di ben 17 km/h ... 
Miky |
 |
|
|
darkray
Biella Fumante

Togo
175 Posts |
Posted - 08 Oct 2004 : 09:31:54
|
Sei davvero sicuro che aumenti lo scarto?
Possibilità a) Non ho capito un c...
Possibilità b) avete la stessa opinione, solo che non vi intendete: nell'esempio di kapovolto lo scarto diminuisce
|

|
 |
|
|
luca
Moderator

Italy
7974 Posts |
Posted - 08 Oct 2004 : 11:51:24
|
Facciamo chiarezza. Esempio: velocità effettiva: 38 km/h a 1000 giri/min (76 a 2000, 114 a 3000 ecc.); velocità indicata: 40 km/h a 1000 giri/min (80 a 2000, 120 a 3000 ecc. - supponiamo scarto crescente linearmente, cosa non sempre vera...); Quindi lo scarto è: (2/40)= 5%. Se con i nuovi pneumatici il diametro aumenta del 2%, la velocità effettiva a 1000 giri/min diventa 38x1,02= 38,76 km/h (77,52 a 2000, 116,28 a 3000 ecc.). Dato che l'indicazione del tachimetro non cambia (è direttamente legata alla velocità di rotazione del motore, dovunque sia posto il sensore), lo scarto diventa: (1,34/40)= 3,35%. Morale della favola: se aumenta il diametro, lo scarto diminuisce. Aumenterebbe solo se lo scarto del tachimetro fosse per difetto anziché per eccesso, ma questo non succede quasi mai. quote: Originally posted by darkray
Sei davvero sicuro che aumenti lo scarto?
Possibilità a) Non ho capito un c...
Possibilità b) avete la stessa opinione, solo che non vi intendete: nell'esempio di kapovolto lo scarto diminuisce
|
TESSERA SOCIO TITOLARE 2017 N°109 TESSERA SOCIO TITOLARE 2016 N°114 TESSERA SOCIO TITOLARE 2015 N°105 TESSERA SOCIO TITOLARE 2014 N°123 TESSERA SOCIO TITOLARE 2013 N°118 TESSERA SOCIO TITOLARE 2012 N°113 TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°129 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°132 TESSERA SOCIO TITOLARE 2009 N°134 TESSERA SOCIO TITOLARE 2008 N°111 TESSERA SOCIO TITOLARE 2004-5-6-7 N°chi se lo ricorda???
"Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato”

https://www.youtube.com/watch?v=Rlzi7Cos2B4 |
 |
|
Topic  |
|