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SMOGBIKER
Moderator
    
Italy
6757 Posts |
Posted - 13 Nov 2009 : 15:43:30
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scusa....ma il disegno e' al contrario. nell'airbox l'aria arriva verso il filtro dal basso.....e va' verso il motore dal lato alto del filtro. In pratica quando inserisci il filtro nell'airbox....la parte che rimarra' a vista nella parte alta...e' la rete...mentre la spugna sara' verso il basso!!!
Dove tu hai messo la freccia che si insinua lateralemtne alla spugna....basta montare una cornice che tenga a sandwic la sugna...e l'aria non potra' passare da nessuna parte!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Nov 2009 : 16:13:48
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Si lo so, il disegno è rovesciato, perchè è in quella posizione che ci lavoro sopra ed è cosi che la mia mente lo immagina e modifica...
Poi lo so quando verrà montato avrà la rete verso l'alto ma il principio di funzionamento non cambia.
La cornice l'ho costruita ieri, il problema è che la carcassa del filtro originale nasce senza le pareti laterali, o meglio, erano costituite da materiale filtrante, che ho rimosso per mettere la spugna, dunque la cornice ai lati non va in battuta contro niente.
Per usare questo sistema dovrei quindi costruire anche le pareti laterali della carcassa, ma voglio prima provare questa soluzione che è più semplice e veloce e secondo me è valida.
Certo, devo verificarla, perchè prima "progetto" e poi costruisco,e molte cose le scopro solo quando il prototipo passa dalla mia mente alle mie mani ma sono fiducioso.
Oltretutto le pareti interne della carcassa non sono ne perfettamente lisce ne piane, quindi la cornice per essere realmente sigillante la dovrei incollare/siliconare in posizione. Penso che poi mi verrebbe male andare ad infilare la spugna, sopratutto il secondo strato. |
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Edited by - ercapanna on 13 Nov 2009 16:17:33 |
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persopassword
Appassionato di Carriole

Italy
70 Posts |
Posted - 14 Nov 2009 : 19:25:46
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ercapanna?
un mito
altro che ikea |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 15 Nov 2009 : 15:21:23
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Filtro montato, ora in terza arriva a 220 e la quinta l'ho tirata a 290 ma ce n'era ancora un po'   
Mah, ancora non saprei, diciamo che sostanzialmente non è cambiato niente, semplicemente sono più tranquillo perchè almeno so che il filtro FILTRA di sicuro.
Ho anche rimontato il risuonatore. Il suo alloggiamento nel condotto d'aspirazione era tappato con il tappo di una bomboletta spray serrata conuna fascetta metallica, probabilmente anche da li entrava aria...
Il rumore è cambiato in meglio, prima era un po' ruvido...
Teoricamente le prestazioni con questo nuovo filtro rispetto a come era messa la mia aspirazione fino a un paio di giorni fa potrebbero essere peggiorate, praticamente era come viaggiare senza filtro, la resistenza al passaggio dell'aria era proprio minima, ma non penso di essere in grado d'apprezzare variazioni di potenza dell'ordine di uno o due cavalli a 5000rpm... 
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Edited by - ercapanna on 15 Nov 2009 15:23:06 |
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Sd3
Biella Fumante
 
Italy
294 Posts |
Posted - 17 Nov 2009 : 20:04:06
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scusase se vado un attimo off topic ma, io ho un filtro a cono della blitz è in maglia metallica e non va bagnato con olio come gli altri in spugna, praticamente funziona a secco... ho sempre avuto un dubbio... ma è sicuro???? tant'è che ci ho sempre messo l'olio, ho scoperto solo ora che va messo a secco... |
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ercapanna
Turbo Tonante
   
Jamaica
1883 Posts |
Posted - 03 Jul 2010 : 12:34:24
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Dopo qualche mese ecco il nuovo prototipo...
Il primo modello era costruito sulla carcassa di un filtro aria originale, e prevedeva due strati di spugna come il filtro finfilter.
Non mi convinceva abbastanza la tenuta delle spugne e avevo il dubbio che qualcosa di "micrometrico" passasse comunque. Tempo fa avevo risolto il problema nella maniera meno elegante possibile...SILICONE 
Prima di montare questo filtro l'ex proprietario aveva montato (su consiglio del preparatore) solo una spugnetta molto poco spessa e molto porosa...devo ammettere che la macchina girava davvero bene a tutti i regimi, e se l'ho cambiato è solo perchè pensavo che il motore ne avrebbe risentito visto che probabilmente le polveri fini e pericolose riuscivano a passare. Qualche migliaio di km dopo ho spaccato il motore in una scalata un po' azzardata...li ho capito che è inutile stare a preoccuparsi delle cavolatine se poi sto sempre vicino al limitatore. Quindi, mentre sistemo il vecchio motore, questo 1ZZ sarà una piattaforma per alcuni test.
Ho recuperato la vecchia guarnizione e ho deciso di montare la rete di rinforzo direttamente sulla gomma....diciamo che potrebbe essere un sistema a "guarnizione portante" ahahahah


Il filtro STAGE2 è già finito e montato, devo dire che ho guadagnato qualcosinà in facilità a salire di giri. Purtroppo non ho scattato le foto a lavoro ultimanto, me ne sono dimenticato
 Tra un po' lo dovrò pulire, ne approfitterò allora |
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