| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password

All Forums
 TUNING
 Tuning Meccanico
 FAI DA TE - IL FILTRO IN SPUGNA
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts

Posted - 13 Nov 2009 :  15:43:30  Show Profile  Visit SMOGBIKER's Homepage  Reply with Quote
scusa....ma il disegno e' al contrario. nell'airbox l'aria arriva verso il filtro dal basso.....e va' verso il motore dal lato alto del filtro.
In pratica quando inserisci il filtro nell'airbox....la parte che rimarra' a vista nella parte alta...e' la rete...mentre la spugna sara' verso il basso!!!

Dove tu hai messo la freccia che si insinua lateralemtne alla spugna....basta montare una cornice che tenga a sandwic la sugna...e l'aria non potra' passare da nessuna parte!!!

TESSERA SOCIO TITOLARE N°102
SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120
CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg)
Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE
OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 13 Nov 2009 :  16:13:48  Show Profile  Reply with Quote
Si lo so, il disegno è rovesciato, perchè è in quella posizione che ci lavoro sopra ed è cosi che la mia mente lo immagina e modifica...

Poi lo so quando verrà montato avrà la rete verso l'alto ma il principio di funzionamento non cambia.

La cornice l'ho costruita ieri, il problema è che la carcassa del filtro originale nasce senza le pareti laterali, o meglio, erano costituite da materiale filtrante, che ho rimosso per mettere la spugna, dunque la cornice ai lati non va in battuta contro niente.

Per usare questo sistema dovrei quindi costruire anche le pareti laterali della carcassa, ma voglio prima provare questa soluzione che è più semplice e veloce e secondo me è valida.

Certo, devo verificarla, perchè prima "progetto" e poi costruisco,e molte cose le scopro solo quando il prototipo passa dalla mia mente alle mie mani ma sono fiducioso.

Oltretutto le pareti interne della carcassa non sono ne perfettamente lisce ne piane, quindi la cornice per essere realmente sigillante la dovrei incollare/siliconare in posizione.
Penso che poi mi verrebbe male andare ad infilare la spugna, sopratutto il secondo strato.

TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149
RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

Edited by - ercapanna on 13 Nov 2009 16:17:33
Go to Top of Page

persopassword
Appassionato di Carriole

Italy
70 Posts

Posted - 14 Nov 2009 :  19:25:46  Show Profile  Reply with Quote
ercapanna?

un mito

altro che ikea
Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 15 Nov 2009 :  15:21:23  Show Profile  Reply with Quote
Filtro montato, ora in terza arriva a 220 e la quinta l'ho tirata a 290 ma ce n'era ancora un po'

Mah, ancora non saprei, diciamo che sostanzialmente non è cambiato niente, semplicemente sono più tranquillo perchè almeno so che il filtro FILTRA di sicuro.

Ho anche rimontato il risuonatore.
Il suo alloggiamento nel condotto d'aspirazione era tappato con il tappo di una bomboletta spray serrata conuna fascetta metallica, probabilmente anche da li entrava aria...

Il rumore è cambiato in meglio, prima era un po' ruvido...

Teoricamente le prestazioni con questo nuovo filtro rispetto a come era messa la mia aspirazione fino a un paio di giorni fa potrebbero essere peggiorate, praticamente era come viaggiare senza filtro, la resistenza al passaggio dell'aria era proprio minima, ma non penso di essere in grado d'apprezzare variazioni di potenza dell'ordine di uno o due cavalli a 5000rpm...

Edited by - ercapanna on 15 Nov 2009 15:23:06
Go to Top of Page

Sd3
Biella Fumante

Italy
294 Posts

Posted - 17 Nov 2009 :  20:04:06  Show Profile  Reply with Quote
scusase se vado un attimo off topic ma, io ho un filtro a cono della blitz è in maglia metallica e non va bagnato con olio come gli altri in spugna, praticamente funziona a secco...
ho sempre avuto un dubbio...
ma è sicuro????
tant'è che ci ho sempre messo l'olio, ho scoperto solo ora che va messo a secco...

Go to Top of Page

ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts

Posted - 03 Jul 2010 :  12:34:24  Show Profile  Reply with Quote
Dopo qualche mese ecco il nuovo prototipo...

Il primo modello era costruito sulla carcassa di un filtro aria originale, e prevedeva due strati di spugna come il filtro finfilter.

Non mi convinceva abbastanza la tenuta delle spugne e avevo il dubbio che qualcosa di "micrometrico" passasse comunque.
Tempo fa avevo risolto il problema nella maniera meno elegante possibile...SILICONE

Prima di montare questo filtro l'ex proprietario aveva montato (su consiglio del preparatore) solo una spugnetta molto poco spessa e molto porosa...devo ammettere che la macchina girava davvero bene a tutti i regimi, e se l'ho cambiato è solo perchè pensavo che il motore ne avrebbe risentito visto che probabilmente le polveri fini e pericolose riuscivano a passare.
Qualche migliaio di km dopo ho spaccato il motore in una scalata un po' azzardata...li ho capito che è inutile stare a preoccuparsi delle cavolatine se poi sto sempre vicino al limitatore.
Quindi, mentre sistemo il vecchio motore, questo 1ZZ sarà una piattaforma per alcuni test.

Ho recuperato la vecchia guarnizione e ho deciso di montare la rete di rinforzo direttamente sulla gomma....diciamo che potrebbe essere un sistema a "guarnizione portante" ahahahah

Il filtro STAGE2 è già finito e montato, devo dire che ho guadagnato qualcosinà in facilità a salire di giri.
Purtroppo non ho scattato le foto a lavoro ultimanto, me ne sono dimenticato

Tra un po' lo dovrò pulire, ne approfitterò allora

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000