Author |
Topic  |
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 08 Nov 2009 : 18:43:36
|
ricorda che la spugna deve appoggiare su tutta la sua superfice...perche' altrimenti con il risucchio dell'aria...si deformerebbe, creando dei punti dove la spugna sarebbe come compressa...e punti dove si allargherebbero le microcelle dilatandosi!!!
Basterebbe fare una piccola guarnizione interna (una cornice) da incollaree prima della rete...lasciando un piccolo spazio (tipo 3 mm) dalla rete....inmodo da poter infilare e sfilare le due spugne...e garantendo la tenuta!!! La spuga e' dalla parte bassa dell'airbox...e nella parte alta tu vedi la rete. Inquesto modo con il "" risucchio" la spugna resta al suo posto....e la guarnizione inferiore garantisce la tenuta. Non so' se mi sono riuscito a spiegare |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 08 Nov 2009 : 18:46:39
|
quote: Originally posted by ercapanna
Io invece sfrutto praticamente tutta la sezione del cassonetto di aspirazione, a meno dei 3 o 4 millimetri che sono lo spessore dalla carcassa del filtro più la retina.
Mi autoquoto perchè a questo proposito si potrebbe dire che montando un cassonetto di aspirazione più grande, si otterrebbero risultati ancora migliori....che ne so, quello di un furgone, o comunque di un motore di grossa cilindrata. Poi tutto il resto dei condotti rimane invariato, ma la resistenza che un filtro offre al passaggio di una determinata portata d'aria diminuisce all'aumentare della permeabilità del materiale filtrante o ,a parità di materiale, all'aumentare della superficie filtrante. E' per questo che i filtri in carta o in cotone sono ripiegati su se stessi. |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 08 Nov 2009 : 18:56:38
|
quote: Originally posted by SMOGBIKER
..Basterebbe fare una piccola guarnizione interna (una cornice) da incollaree prima della rete...lasciando un piccolo spazio (tipo 3 mm) dalla rete....inmodo da poter infilare e sfilare le due spugne...e garantendo la tenuta!!!
...Non so' se mi sono riuscito a spiegare
Si, ti ho capito, ma non mi fido dell'aria...secondo me passa!
La spugna si può anche schiacciarla contro la rete , ma non contro le pareti laterali, quindi anche senza deformazioni che come giustamente hai detto potrebbero alterare la funzionalità del filtro, io credo che una parte d'aria passerebbe tra la guarnizione sulle pareti del filtro e i bordi della spugna, anche se la tagliassi qualche millimetro più lunga e larga proprio per farla entrare "ad incastro" l'aria passerebbe e con l'aria passa la mondezza. Ricordiamoci che la spugna che ho usato serve per fermare particelle fino a 4 micron....roba del genere passa da qualsiasi microfessura...
Colla colla colla colla e non se ne parla più...ahahahah |
TESSERA SOCIO TITOLARE 2011 N°106 TESSERA SOCIO TITOLARE 2010 N°149 RAGAZZI TESSERIAMOCI, IL CLUB HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI!

|
Edited by - ercapanna on 09 Nov 2009 08:58:59 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 09 Nov 2009 : 14:39:21
|
..credo di non essermi spiegato. La guarnizione che devi fare sopra...ad una certa distanza dalla rete...deve essere incollata tutta attorno cointro il corpo del filtro....e una volta che infilila spugan all'ainterno....questa rimane compressa su tuta la parte dove viene inserita...e quindi l'aria nonpassa se non filtrata!!! |
TESSERA SOCIO TITOLARE N°102 SOCIO TITOLARE:2023 /// 2022 /// 2021 /// 2020 /// 2019 /// 2018 /// 2017 /// 2016 /// 2015 /// 2014 /// 2013 /// 2012 /// 2011 /// 2010 /// 2009 /// 2008 /// 2007 N°120 CRACKLING BUG...BBBBAAAAAAMMMMM=(http://it.youtube.com/watch?v=vEKPQgxfPyg) Pagina Personale & L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE OGGI A ME.....DOMANI A TE!!!!....FreeeeectE!!
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 09 Nov 2009 : 15:50:24
|
Si si, ti ho capito. Però con questo metodo la pressione con la quale la sugna premerebbe contro la quarnizione sarebbe solo quella dovuta alla deformazione della spugna. Secondo me è una forza troppo piccola, e siccome l'aria cercherà sempre di passare seguendo il cammino "più facile" (cioè non attraversando il filtro) riuscira a trovare uno spiraglio.
Di certo non sarà molta, ma un po' d'aria passerà sempre, prova a vedere il filtro FinFilter, sono sicuro che la tenuta è assicurata con un accoppiamento bello stretto.
Comunque stasera lo finisco e domani lo testo  |

|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 15:08:41
|
Ercapanna....la pressione che ha la spugna una volta infilata all'interno del sandwic rete/guarnizione...e' piu' che sufficente a far si' che l'aria...ovunque si vlgia infilare....sara' sempre filtrata dalla sugna stessa. TUTTI i filtri in spugna...dai Fin Filter...ai Pipercross...ecc.ecc. sono fatti proprio cosi'!!! una volta che la spugna si comprime all'interno della sede suddetta...l'aria potra' apssare solo attraverso di essa...e quindi sara' sempre filtrata. Io i filtri li ho visti molto bene....considerando anche che questi filtri (fatti con questo sistema) li utiliziamo da anni sui fuoristrada.....neld eserto della Tunisia...dove la sabbia ti si infila nei posti dove neppure ti immagini...ahahahahahahahahahahahah.
Stai tranquillo che se la sede e' fatta bene...e la spugna (entrambi gli strati) vi si comprimono all'interno....l'aria non puo' passare da nessuna parte senza essere filtrata (tanto piu' che il filtro e' anche inumidito di olio)!!! |
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 10 Nov 2009 : 15:55:12
|
...mi hai quasi convinto...
comunque ieri ho finito la versione BETA, ma non mi ha convinto e mi sa che oggi passo alla versione GAMMA ...che sarà quella finale 
|

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 11 Nov 2009 : 21:57:57
|
...Monsieurs...le jeux sont feut!
Della versione BETA non ho nessuna foto, anche perchè appena l'ho concluso l'ho distrutto 
Questa è la versione GAMMA

Dopo aver sostituito la vecchia rete con questa a maglie decisamente più larghe ho eseguito dei fori sulle pareti del filtro originale. In questi fori si andrà ad inserire la rete di sostegno inferiore, che serve ad evitare che la spugna cada sul fondo del filtro.

In questa immagine si possono vedere tutti i componenti del filtro.

Mentre questo è il filtro montato 

|

|
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 11 Nov 2009 : 22:01:57
|
La rete azzurra da montare sulla parte inferiore del filtro altro non è che una rete da imbianchino, quelle in plastica da appoggiare inclinate dentro al secchio per fa scaricare dal rullo la pittura eccessiva facendocelo rotolare un po' sopra...
Opportunamente modificata sembra nata per fare filtri  |

|
 |
|
fild7
2Fast4U

Italy
7229 Posts |
Posted - 11 Nov 2009 : 23:40:06
|
Beh, facci sapere come ti trovi appena la provi. |
 |
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 12 Nov 2009 : 00:39:51
|
...allora....la rete nella parte inferiore non serve...ma come lo hai fatto.....si potrebbe verificare quello che tu temevi...e cioe' il passaggio dell'aria non filtrata nella parte perimetrale.
Infatti...per fare inmodo cio' non avvenga...nella parte inferiore del filtro...dovevi fare una bordatura "chiusa", cioe' con un materiale chiuso da incollare lungo tuttoil perimetro (una cornice fatta per esempio conla gomma del tappetino per Pc.
Inquesto modo infilando le spugne tra questa cornice (1,5cm) e la rete....la spunga rimarrebbe compressa come ti spiegavo......e perdi piu' non ti servirebbe montare quell'altra rete da imbianchin nella parte inferiore. Adesso come forma...comincia ad assomigliare ad unfiltro Fin Filter e Pipercross!!! |
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 12 Nov 2009 : 00:53:28
|
Grazie SMOG...vediamo cosa riesco a fare, la cornice è la soluzione che ti dicevo io, però non voglio rimpicciolire la sezione di passaggio, voglio prima provare con un altro sistema, poi se non mi convince farò una cornice ma larga solo 8mm...
Sarebbe la versione DELTA!! |

|
 |
|
SMOGBIKER
Moderator

Italy
6757 Posts |
Posted - 12 Nov 2009 : 07:21:41
|
....i filtri inproduzione...,infatti, dato che hanno la bordatura chiusa (conrnice) proprio per garantire la tenuta dicui ti parlavo......utilizzano una spugna con superfice ondulata o a piramide, per aumentare la superfice esposta all'aria!!
L'importante e' cheutilizziun sistema che ti permetta la massima tenuta,mal a possibilita' dismontare i pannelli di spugna per poterli pulire agevolmente!!!
Ottimissimo fai da te....eheheheheh |
   |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 12 Nov 2009 : 12:04:06
|
...eh già, purtroppo la spugna bugnata non l'ho trovata, su internet si ma è tutta un'altra trafila...tempi e costi di spedizione, pagamenti tramite bonifico, quantitativi maggiori...e quindi ho preferito comprare quella liscia ma che era "in pronta consegna"...
comunque la bugnatura espone più superficie filtrante ma non è lo stesso concetto dei filtri in carta e cotone che sono ripiegati. con la bugnatura l'effetto più evidente è l'allungamento dei tempi di manutenzione e non la minore resistenza al flusso d'aria, la sezione di passaggio resta la stessa.
Grazie per l' "ottimissimo fai da te"... Io spero che qualcuno possa sfruttare questo topic per costruirsi il filtro, per me sarebbe il massimo della soddisfazione  |

|
Edited by - ercapanna on 12 Nov 2009 12:06:07 |
 |
|
ercapanna
Turbo Tonante

Jamaica
1883 Posts |
Posted - 13 Nov 2009 : 11:45:08
|
Ieri ho provato a costruire un battente da posizionare sulla parte inferiore del filtr, ma a dire il vero non mi ha convinto molto, quindi nel frattempo ho provato un'altra soluzione, stasera la valuterò per bene e se mi convince il filtro resta così, altrimenti vedrò di spremermi un altro po...
Ho fatto uno schema giusto per supportare il mio ragionamento. L'idea nasce dal fatto che smontando il filtro dopo aver fatto la prova di assiemaggio ho notato che la spugna essendo spinta contro la rete ne seguiva fedelmente il provilo. Dopo averla smontata per un paio di minuti si poteva nitidamente vedere sulla superficie la sagoma della rete che evidentemente -a filtro montato- annega nella spugna. Questo effetto durante il funzionamento del filtro può solo aumentare, a causa della depressione generata dal motore che equivale ad una spinta ancora maggiore.
Ho quindi pensato di usare il profilo esterno della rete come un battente per l'aria.
Nello schema si può capire come l'aria passando nell'intercapedine (che nella realtà non è visibile a occhio nudo ma potrebbe esistere e quindi mi preoccupa) non possa arrivare al motore perchè ho tappato i forellini del supporto rete con un sottile strato di sigillante. L'aria quindi prosegue nell'intercapedine in direzione orizzontale e viene poi costretta a passare attraverso la spugna.
 |

|
 |
|
Topic  |
|